Half-Life 2: la rivincita delle schede Radeon

Half-Life 2: la rivincita delle schede Radeon

Quest’anno è stato sicuramente uno dei più interessanti per gli appassionati di videogames vista l’uscita dei seguiti di due dei più grandi capolavori nella storia dell’intrattenimento videoludico: Half-Life 2 e Doom III. Quest’ultimo per una serie di motivi tecnici già ampiamente esposti privilegia l’architettura delle schede GeForce. Che Half-Life 2 sia la rivincita per le schede Radeon? La risposta è si.

di pubblicato il nel canale Schede Video
GeForceRadeonNVIDIAAMD
 

Prestazioni: demo canals

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Come già spiegato precedentemente la demo canals è stata da noi registrata con lo specifico scopo di essere più GPU limited possibile. A tal proposito abbiamo trovato ottimale una sequenza delle varie mappe che vedono protagonisti i canali d’acqua e l’hovercraft di Gordon Freeman. La demo registrata mostra una parte in cui siamo inseguiti da un elicottero e siamo intenti a schivare alcune mine. L’elicottero ci precede durante il corso di questa demo alzando una serie di schizzi d’acqua con le sue pale, che risultano essere molto pesanti da gestire per una scheda video in quanto richiedono un blending massiccio in una situazione di overdraw che, in linea di massima, non è troppo differente da quella che osserviamo quando prendono vita molteplici esplosioni di fronte a noi.

I risultati di questa demo sono estremamente interessanti. Permane il vantaggio delle schede Radeon, come già anticipato nel precedente capitolo. La vera novità è rappresentata dal distacco che, anche senza l’abilitazione dei filtri, risulta essere notevolmente più amplificato rispetto a quanto visto nella demo prison (che alle risoluzioni più basse senza filtri è leggermente CPU limited). Ecco quindi che la GeForce 6800 di NVIDIA, senza filtri, risulta essere solo di poco più veloce della Radeon 9600 XT, scheda dotata di poco meno della metà della capacità computazionale della versione a 12 pipeline di NV40. La GeForce 6800 Ultra, invece, sempre nel rendering senza anisotropico e antialiasing, è allo stesso livello di una Radeon 9800 XT, mentre abilitando il rendering più complesso non riesce comunque a raggiungere la Radeon X800 PRO.

 
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