GeForce 6600 GT: NVIDIA alla riscossa nella fascia media

Il 2002 è stato uno degli anni di maggior successo per NVIDIA. Forte della popolarità ottenuta con le soluzioni GeForce 3, immise sul mercato le GeForce 4 serie Titanium in versione 4200, 4400 e 4600. Di queste tre la prima, la più economica, è stata sicuramente la più apprezzata grazie all'eccellente rapporto prezzo/prestazioni. La GeForce 6600 GT rappresenta per NVIDIA nel 2004 ciò che la GeForce 4 Ti4200 ha rappresentato nel 2002
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 07 Settembre 2004 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Introduzione
In un precedente articolo dedicato alle nuove soluzioni di fascia bassa marcate ATI abbiamo sottolineato quanto siano importante per un produttore affermarsi in questo campo per entrare nelle grazie degli assemblatori di personal computer. Realizzare, infatti, un sistema che sia contemporaneamente appetibile per il mercato e competitivo nelle prestazioni è un compromesso che si raggiunge con grande difficoltà specie nelle grandi catene dove prodotti GeForce 4 MX e Radeon 9200 sono all'ordine del giorno.
La fascia media soffre meno di queste problematiche e si concentra con maggior forza sulla competitività di una scheda video, pur dovendo mantenere una convenienza all'altezza della concorrenza. Gli acquirenti che si addentrano in questo segmento di mercato si identificano in genere negli utenti retail i quali, sempre più di frequente, si informano con particolare attenzione sull'acquisto da effettuare.
La gamma media di mercato, tuttavia, è per i produttori di schede video un segmento molto importante anche in ottica OEM, che scelgono queste tipologie di prodotti per PC dal costo non particolarmente ridotto, ma comunque venduti in volumi estremamente elevati in tutti i mercati. Entrare in questi è quindi importantissimo, tanto per NVIDIA quando per ATI.
Il punto di forza delle GeForce 4 Ti4200 all'epoca è stato
quello di offrire il meglio della tecnologia, con prestazioni di altissimo livello, ampi
margini di overclock e, soprattutto, un prezzo molto ridimensionato rispetto alle
soluzioni Ti4400 e Ti4600.
La GeForce 6600 GT vuole riproporre i medesimi punti di forza rapportati naturalmente sia
dal punto di vista velocistico che tecnologico al 2004.