Finalmente NV40: GeForce 6800 Ultra

Finalmente NV40: GeForce 6800 Ultra

Poco più di un anno è passato dal fallimentare debutto delle soluzioni GeForce FX 5800, meglio note con la sigla NV30. NVIDIA ha molto imparato dai propri errori e, con la prima scheda basata su architettura NV4x, ritorna prepotentemente all'attacco nel mercato delle schede video di fascia più alta.

di , pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Rotated-Grid Anti Aliasing

Tra le varie novità implementate nel chip NV40 vi è da segnalare una nuova tecnologia per l'Anti Aliasing, chiamata rotated-grid antialiasing sample algorithm, che permette di migliorare sensibilmente la gestione e il realismo dei colori quando l'AA viene applicato.

Questa tecnica è basata su un approccio a 4 sample per pixel, cambiando il tipo di sample che viene effettuato rispetto alle tecniche adottate dalle schede GeForce FX.

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sulla sinistra: GeForce FX. Sulla destra: NV40.

Con le GPU GeForce FX i 4 subpixel venivano presi con un pattern di griglia di tipo 2 per 2, per ciascun pixel. Con il chip NV40 e i derivati NV4x il sample viene sempre preso su 4 subpixel, ma ruotato di circa 45° così da ottenere un pattern non quadrato ma a forma di diamante.

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sulla sinistra: GeForce FX. Sulla destra: NV40.

La configurazione con griglia ruotata rispetto a quanto adottato con schede GeForce FX permette di ottenere una migliore copertura dei subpixel, sia in senso orizzontale che verticale. Dallo schema si nota come l'architettura GeForce FX permetta di avere una copertura di due valori verticali e 2 orizzontali, mentre per il chip NV40 questo numero aumenta sino a 4 sia in orizzontale che in verticale, per ciascun pixel. La più efficace copertura migliora l'accuratezza dei colori ai vertici dei poligoni sottoposti ad antialiasing, con una superiore qualità complessiva.

 
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