Finalmente NV40: GeForce 6800 Ultra

Poco più di un anno è passato dal fallimentare debutto delle soluzioni GeForce FX 5800, meglio note con la sigla NV30. NVIDIA ha molto imparato dai propri errori e, con la prima scheda basata su architettura NV4x, ritorna prepotentemente all'attacco nel mercato delle schede video di fascia più alta.
di Paolo Corsini , Raffaele Fanizzi pubblicato il 14 Aprile 2004 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Editor's Day 2004
Lo scorso 2 Aprile NVIDIA ha invitato a San Jose alcuni giornalisti, sia europei che americani, per una intensa giornata di presentazione delle caratteristiche tecniche delle soluzioni NV40, oltre che di contatto diretto con alcuni games developer. Di seguito alcune immagini dei tech demo mostrati in occasione dell'Editor's Day, screenshot che mostrano alcune delle potenzialità delle schede GeForce 6800.
Tech demo NVIDIA
Thief3
Lineage II
Torque2 Engine
Joint Operations: Typhoon Rising
City of Heroes
Tra i vari demo mostrati quello più impressionante è stato indubbiamente il nuovo Unreal Engine di Epic, presentato in anteprima e a porte chiuse in occasione della Gaming Developer Conference la settimana precedente. Non è stato possibile fotografare scene di questo demo, ma assicuriamo che si tratta di qualcosa di realmente eccezionale che speriamo di poter presto vedere all'opera, anche se il debutto previsto non sarà prima di inizio 2006.