Finalmente NV40: GeForce 6800 Ultra

Finalmente NV40: GeForce 6800 Ultra

Poco più di un anno è passato dal fallimentare debutto delle soluzioni GeForce FX 5800, meglio note con la sigla NV30. NVIDIA ha molto imparato dai propri errori e, con la prima scheda basata su architettura NV4x, ritorna prepotentemente all'attacco nel mercato delle schede video di fascia più alta.

di , Raffaele Fanizzi pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Far Cry e UT2004: due nuovi benchmark

Non c'è momento migliore di introdurre un nuovo benchmark se non quello che coincide che la presentazione di una nuova generazione di schede video. Per l'occasione abbiamo utilizzato due nuovi titoli: Far Cry e Unreal Tournament 2004. Il primo è stato aggiunto al pacchetto di benchmark messo a punto per la precedente generazione di processori grafici, mentre il secondo è sostitutivo di Unreal Tournament 2003.

UT2004_s.jpg (7233 bytes)

Per quanto riguarda Unreal Tournament 2004 non abbiamo molti elementi da portare alla luce. Essenzialmente il motore grafico è lo stesso visto con la versione 2003 e aggiunge solo qualche funzionalità in più. Abbiamo provato molteplici mappe in modalità flyby e siamo giunti alla conclusione che Antalus e Asbestos, presenti anche in UT2004, rappresentano ancora una volta la migliore piattaforma di benchmark. Queste due mappe sono diametralmente opposte: la prima mostra ampi spazi all'aperto con un fattore di overdraw piuttosto limitato, mentre la seconda è completamente al chiuso e permette di valutare meglio funzionalità come l'occlusion culling (rilevamento delle superfici nascoste). Abbiamo pertanto provveduto a rieseguire i test con queste due mappe usando il motore rivisto ed aggiornato di Unreal Tournament 2004.

farcry1_s.jpg (8020 bytes)
Research

La vera novità è senza ombra di dubbio rappresentata da Far Cry. Sviluppato dai Crytek Studios e distribuito da Ubisoft Entertainment, Far Cry è il primo titolo ad essere dotato del potente ed innovativo motore grafico CryENGINE.

Il CryENGINE è senza ombra di dubbio una delle maggiori innovazioni nel campo dei videogames degli ultimi anni e molto probabilmente, grazie all'elevata modularita e scalabilità, non sfigurerà neanche in confronto agli attesissimi Half-Life 2 e Doom III. Molteplici sono le funzionalità messe a punto da questo prodotto, ma ciò che spicca maggiormente è un massiccio supporto alle più recenti versioni dei Vertex e Pixel Shader. In particolare con la patch versione 1.1 è stato attivato il percorso di rendering dei Vertex e Pixel Shader 3.0, oltre al supporto ufficiale per NV40. Ciò fa di questo motore grafico il più avanzato attualmente disponibile e, per quanto ci riguarda, una delle più valide piattaforme di test possibili.

farcry2_s.jpg (8574 bytes)
Volcano

Per i nostri benchmark abbiamo registrato due demo nelle mappe Research e Volcano. La prima è contraddistinta da ampi spazi aperti ed un massiccio uso di Pixel Shader per il rendering dell'acqua. La seconda è al chiuso e si concentra di più sul bump mapping e sul rendering dei personaggi con la tecnologia Polybump messa a punto dai Crytek Studios.

 
^