Yahoo Messenger, dopo 18 anni di onorato servizio chiude la vecchia app

Yahoo Messenger, dopo 18 anni di onorato servizio chiude la vecchia app

La società fa sapere che il client "legacy" di Yahoo Messenger non sarà più supportato a partire dal 5 agosto prossimo. Chi vorrà utilizzare il servizio dovrà scaricare le nuove applicazioni

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Web
Yahoo
 

A più di 18 anni dal lancio e altrettanti di onorato servizio chiude il vecchio Yahoo Messenger. Lo ha annunciato la stessa società in un post ufficiale, in cui afferma che l'applicazione verrà smantellata il prossimo 5 agosto. Veniva lanciata nel 1998 con il nome di Yahoo Pager ed aveva in qualche modo resistito alla prova del tempo sopravvivendo fino ad oggi. L'anno scorso la società ha lanciato una versione più moderna e orientata al mobile, motivo per cui la vecchia non serve più.

Yahoo Messenger

Nonostante l'età avanzata il vecchio client è ancora particolarmente diffuso nella regione dell'Asia-Pacifico, ed è utilizzata ancora oggi (strano, ma vero) dai trader di petrolio per effettuare ordini o scambiare informazioni sul suo prezzo. Due gruppi che comunque da soli non riescono a mantenere in vita un'applicazione che per molti versi è ormai obsoleta rispetto alle nuove tecnologie disponibili sul mercato. La società ha scritto una breve nota per descrivere la chiusura.

"Nel mese di dicembre 2015 abbiamo annunciato un nuovo Yahoo Messenger per dispositivi mobile, web e Yahoo Mail su desktop, progettato su una nuova piattaforma più moderna. Questo revamp porta agli utenti un'esperienza incredibilmente veloce, smart e gradevole di invio (e annullamento) e ricezione di messaggi, foto e GIF animate, anche in conversazioni di gruppo. Anche se oggi forniamo un'interoperabilità di base fra il vecchio prodotto e la nuova versione, incoraggiamo tutti gli utenti a completare la loro transizione al nuovo Yahoo Messenger visto che non supporteremo la piattaforma passata a partire dal 5 agosto 2016. Intendiamo concentrarci a tempo pieno sul nuovo Messenger con l'obiettivo di consegnare la migliore esperienza ai nostri utenti.

Maggiori informazioni qui."

La chiusura è definitiva: dopo il 5 agosto 2016 tutti gli utenti che utilizzano il vecchio client non avranno più modo di accedere al servizio effettuando il log-in o inviare messaggi. Lo stesso ragionamento vale naturalmente anche per chi utilizza una qualsiasi applicazione di terze parti per Messenger sviluppata utilizzando le API Yahoo. Per continuare ad utilizzare il servizio sarà necessario scaricare la nuova applicazione, disponibile anche su mobile via App Store e Google Play.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7713 Giugno 2016, 14:28 #1
Ah perchè esiste ancora il messenger di yahoo?
L'ultima volta che lo ho visto il mio processore andava a 200 Mhz e internet funzionava con una banda da 56 Kbit.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^