X dovrà pagare un'altra multa da quasi 2 milioni di dollari in Brasile prima di tornare accessibile
Elon Musk e X dovranno pagare altri 10,3 milioni di real (1,9 milioni di dollari) di multa per ripristinare l'accesso alla piattaforma di social media in Brasile. Lo ha deciso Alexandre de Moraes, giudice della Corte Suprema.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Settembre 2024, alle 07:21 nel canale WebX
Alexandre de Moraes, giudice della Corte Suprema brasiliana, ha stabilito che X dovrà pagare un'ultima multa prima di tornare accessibile agli utenti dello Stato dell'America Latina.
Dopo il blocco nazionale, elevato per non aver rispettato le leggi locali e alcune richieste sulla sospensione di determinati account, nei giorni scorsi X ha iniziato a uniformarsi alle istanze brasiliane, nominando un rappresentane legale e iniziando a sospendere gli account che incitavano all'odio e diffondevano contenuti ritenuti dannosi per le istituzioni democratiche.
In pratica, si trattava di sostenitori dell'ex presidente Bolsonaro, afferente alle posizioni politiche di Musk, il quale in tutta risposta ha montato una lunga battaglia a mezzo social contro il Paese e la magistratura, Moraes in testa, tacciandoli di censura. Ma il Brasile è un Paese importante per X, con decine di milioni di utenti, e quindi il social alla fine è capitolato.

G1 Globo riporta che X deve ora pagare una nuova multa di 10 milioni di real, circa 1,9 milioni di dollari, per i giorni in cui X era tornato visibile ad alcuni utenti. Moraes, infatti, aveva comminato quasi 1 milione di dollari di multa al giorno a X per quell'episodio, visto come un tentativo di aggirare il ban, seppur derubricato da X come un semplice errore tecnico dopo un cambio di provider di hosting.
Anche il nuovo rappresentante legale di X in Brasile, Rachel de Oliveira, dovrà pagare una multa di 300.000 real. A queste sanzioni, si aggiungono le multe ancora pendenti per poco più di 3 milioni di dollari.
La vicenda ha coinvolto anche un'altra società della galassia Musk, Starlink, i cui beni nel Paese sono stati congelati. Di fatti, nella sua decisione, il giudice de Moraes ha affermato che il tribunale può utilizzare le risorse già congelate dai conti di X e Starlink in Brasile, ma per farlo la società deve rinunciare al ricorso pendente contro il blocco dei fondi.
Secondo una persona vicina a X contattata da Reuters, l'azienda pagherà tutte le multe, ma si riserva di prendere in considerazione la possibilità di impugnare gli ulteriori 10 milioni di real imposti.
Infine, l'account X Global Government Affairs ha pubblicato la seguente dichiarazione: "X si impegna a proteggere la libertà di parola entro i limiti della legge e riconosciamo e rispettiamo la sovranità dei paesi in cui operiamo. Riteniamo che l'accesso a X da parte del popolo brasiliano sia essenziale per una democrazia fiorente e continueremo a difendere la libertà di espressione e il giusto processo attraverso procedimenti legali".










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".