WhatsApp Business è ufficiale: ecco tutte le novità del sistema di messaggistica ''aziendale''

WhatsApp Business è ufficiale: ecco tutte le novità del sistema di messaggistica ''aziendale''

Arriva ufficialmente la nuova versione di WhatsApp. Si chiama Business ed è pensata per le aziende e le comunicazioni con i clienti tra messaggi automatici e altre funzionalità. Eccole tutte.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Web
WhatsApp
 

Era nell'aria da tempo e finalmente è arrivata ufficialmente. Parliamo di WhatsApp Business la nuova versione per le aziende della piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. Una versione completamente gratuita rilasciata sul Play Store per Android e in arrivo anche su App Store per iOS e che potrà dunque essere utilizzata anche nel nostro paese per un uso completamente aziendale e professionale con funzionalità quali, ad esempio, messaggi automatici che possono servire proprio con attività lavorative. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono tutte le novità.

Le differenze con WhatsApp "standard"

WhatsApp Business innanzitutto, come detto, è la versione professionale di WhatsApp pensata per chi possiede un esercizio commerciale o un'attività pubblica e dunque ha la necessità di separare la piattaforma di messaggistica personale con quella professionale. Oltretutto con le funzionalità implementate con la versione professionale, gli utenti, potranno avere nuovi strumenti per migliorare l'interazione con il proprio pubblico.

A livello grafico come anche a livello concettuale però le cose non cambiano e WhatsApp Business rimane fedele a quanto fatto con la versione standard e dunque sono presenti le medesime chat per le conversazioni, è presente la pagina per gli stati ma anche quella per le chiamate e sarà possibile fare tutto quello che si faceva già con la versione standard ossia inviare messaggi di testo, foto, video o anche la posizione in tempo reale. Quali sono allora le novità che contraddistinguono la versione Business?

Le novità della versione Business

Tutto quello che abbiamo visto con WhatsApp funzionerà, come detto, anche su WhatsApp Business. Sarà dunque semplice attivare un account professionale visto che basterà associare un numero di telefono. In tal caso l'utente potrà associare lo stesso numero che utilizza anche su WhatsApp "standard" anche se la novità più importante arriva proprio dalla possibilità di associare un secondo numero alla versione Business in modo da poter utilizzare al meglio proprio questa seconda versione.

Le funzionalità aggiuntive che l'utente potrà trovare su WhatsApp Business sono essenzialmente legate alla volontà di utilizzare il profilo per la propria attività ed ecco che sarà possibile ampliare le specifiche del proprio profilo con tutte le informazioni inerenti la propria attività come il sito web o anche l'indirizzo del proprio negozio o ufficio per un immediato contatto.

Interessante poi la possibilità di creare delle risposte immediate ed automatiche da inviare al cliente che contatta proprio come avviene con i bot odiernamente. In caso dunque di assenza o chiusura del negozio, ad esempio, si potrà inviare ai propri clienti un messaggio informativo sulla chiusura o sull'assenza. Un modo comodo di tenere sempre aggiornati i propri clienti senza però avere la necessità di creare il tutto manualmente e ripetitivamente. Da sottolineare anche la presenza di una sezione dedicata per le statistiche che permetterà di capire meglio la propria utenza e tutto quello che ne deriva.

Dove si scarica e quanto costa WhatsApp Business

WhatsApp Business è completamente GRATUITO e può essere scaricato direttamente negli store delle applicazioni del proprio sistema operativo. In questo caso la versione professionale del sistema di messaggistica è stata al momento rilasciata solo per Android ma gli sviluppatori hanno fatto sapere che anche quella per iOS è in arrivo.

LINK DOWNLOAD WhatsApp Business ANDROID

Ricordiamo anche che per un utilizzo ancora più comodo è possibile scaricare Whatsapp Web, ossia la versione per PC e Mac che permette di replicare l'applicazione da smartphone sul proprio portatile o PC fisso proprio come avviene per la versione standard del sistema di messaggistica.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7718 Gennaio 2018, 10:24 #1
Tutto quello che abbiamo visto con WhatsApp funzionerà, come detto, anche su WhatsApp Business. Sarà dunque semplice attivare un account professionale visto che basterà associare un numero di telefono. In tal caso l'utente potrà associare lo stesso numero che utilizza anche su WhatsApp "standard" anche se la novità più importante arriva proprio dalla possibilità di associare un secondo numero alla versione Business in modo da poter utilizzare al meglio proprio questa seconda versione.


non ho capito quale sia il fantomatico plus di sta cosa.

Hu un telefono per il lavoro, ci metto wa.. ho fatto wa business.
songohan18 Gennaio 2018, 11:15 #2
La novità principale, secondo me, è la possibilità di associare un secondo numero da utilizzare per scopi commerciali (senza l'inconveniente di dover utilizzare un secondo telefono).

Tra l'altro voglio sottolineare questa vergognosa pratica della geolocalizzazione che nel mio caso, vivendo a Malta, mi impedisce di scaricare l'app.
andbad18 Gennaio 2018, 11:33 #3
WA è indietro anni luce rispetto a Telegram, ma gode della sua posizione dominante.
Ora guardiamo queste "risposte automatiche", che immagino già saranno un decimo di quello che permettono di fare i BOT di Telegram.
Cmq ben venga, soprattutto se è gratis.

By(t)e
Uakko18 Gennaio 2018, 11:55 #4
Originariamente inviato da: demon77
Tutto quello che abbiamo visto con WhatsApp funzionerà, come detto, anche su WhatsApp Business. Sarà dunque semplice attivare un account professionale visto che basterà associare un numero di telefono. In tal caso l'utente potrà associare lo stesso numero che utilizza anche su WhatsApp "standard" anche se la novità più importante arriva proprio dalla possibilità di associare un secondo numero alla versione Business in modo da poter utilizzare al meglio proprio questa seconda versione.


non ho capito quale sia il fantomatico plus di sta cosa.

Hu un telefono per il lavoro, ci metto wa.. ho fatto wa business.


Ah, meno male, credevo di essere il solo a non aver capito una fava in sto articolo assolutamente inutile.
Mparlav18 Gennaio 2018, 12:18 #5
Le maggiori novità sono il profilo aziendale ampliato e la possibilità d'impostare un numero di rete fissa (per la verifica bisogna scegliere l’opzione “Chiamami” per ricevere il codice)
Wikkle18 Gennaio 2018, 14:15 #6
Interessante, per le aziende ovviamente...
Poter ampliare le informazioni tipo email, sito, orari ecc...
Mossa giusta per far crescere sempre più un servizio che ora è diventato una necessità.
demon7718 Gennaio 2018, 14:28 #7
Originariamente inviato da: Wikkle
Interessante, per le aziende ovviamente...
Poter ampliare le informazioni tipo email, sito, orari ecc...
Mossa giusta per far crescere sempre più un servizio che ora è diventato una necessità.


Il fatto è che secondo me si è già "passato il limite".
Cioè, fermo restando che wa e simili sono parte dell'utilizzo quotidiano, per rimanere in voga e non farsi mettere sotto dai concorrenti lo si sta riempiendo di puttanate inutili.
andbad18 Gennaio 2018, 14:36 #8
Originariamente inviato da: demon77
Il fatto è che secondo me si è già "passato il limite".
Cioè, fermo restando che wa e simili sono parte dell'utilizzo quotidiano, per rimanere in voga e non farsi mettere sotto dai concorrenti lo si sta riempiendo di puttanate inutili.


Beh, le risposto automatizzate o più frequenti non mi paiono "puttanate", ma il minimo indispensabile per chi lo usa per lavoro praticamente tutto il giorno.
Il mio collega (che gestisce il nostro canale WA) sta ringraziando Dio... e lui è ateo.

By(t)e
demon7718 Gennaio 2018, 15:09 #9
Originariamente inviato da: andbad
Beh, le risposto automatizzate o più frequenti non mi paiono "puttanate", ma il minimo indispensabile per chi lo usa per lavoro praticamente tutto il giorno.
Il mio collega (che gestisce il nostro canale WA) sta ringraziando Dio... e lui è ateo.

By(t)e


Intendi "sono occupato in questo momento, la contatterò appena possibile" e messaggini autonomi tipo questo?

Boh.. si ok. Una piccola comodità..
andbad18 Gennaio 2018, 16:30 #10
Originariamente inviato da: demon77
Intendi "sono occupato in questo momento, la contatterò appena possibile" e messaggini autonomi tipo questo?

Boh.. si ok. Una piccola comodità..


Esatto. Noi lo usiamo per supporto ai clienti. Non sai quanta gente si lamenta perché ha scritto alle 10 di sera e non ha ricevuto risposta fino alla mattina dopo.
Cmq boh, per ora le novità sono ben poche.


By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^