Twitter, il valore è più che dimezzato: ecco quanto vale secondo Elon Musk

Twitter, il valore è più che dimezzato: ecco quanto vale secondo Elon Musk

In una comunicazione ai dipendenti Musk ha rivelato quale sia il valore della società, basando su di esso il valore delle compensazioni azionarie

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Web
Twitter
 

20 miliardi di dollari: è questo il valore che Elon Musk ha attribuito a Twitter, almeno secondo quanto trapelato da un promemoria che è stato inviato al personale è che è stato visionato anche da Zoë Schiffer di Platformer. Nel promemoria il CEO del social network di microblogging indicava che i dipendenti riceveranno compensazioni azionarie sulla base della valutazione di 20 miliardi di dollari di Twitter.

Si tratterebbe quindi di una svalutazione di oltre la metà dell'esborso di 44 miliardi di dollari che lo stesso Musk ha compiuto per acquisire la società. Lo stesso Musk, d'altra parte, afferma che "lo scorso anno ha pagato più del dovuto" Twitter a 54,20 dollari per azione, anche se vede "un percorso chiaro ma difficile" per poter raggiungere una valutazione di 250 miliardi di dollari. Se così fosse le compensazioni azionarie elargite ai dipendenti varrebbero più di 10 volte tanto e, esattamente come accade anche in Space X, Twitter consentirà ai dipendenti di riscuotere le loro compensazioni azionarie in periodi specifici.

Musk ha anche considerato Twitter una sorta di "startup inversa", riferendosi al volume di modifiche che, a suo dire, sono state necessarie per evitare il fallimento della società. Modifiche che però, almeno fino ad ora, hanno avuto esse stesse l'effetto di affossarne la valutazione, anche per via della fuga di una buona parte degli inserzionisti rilevanti di Twitter. A tal proposito un recente rapporto emerso su Vox indica che oltre la metà di quelli che prima dell'acquisizione di Musk erano i principali inserzionisti della piattoaforma ora non pubblicano più alcun annuncio.

Le cause di questo esodo sono da ricercare in alcune controverse mosse decise da Musk, come ad esempio i problemi di account falsi dopo l'istituzione dell'abbonamento Blue con verifica a pagamento e la misura di "amnistia" che ha riportato sul social network i peggiori utenti bannati negli anni precedenti.

Una situazione che si aggrava osservando anche il quadro dei problemi finanziari composto di consistenti debiti e mancati pagamenti di fatture, assieme ad un crollo delle entrate del 40% circa anno su anno registrate a dicembre.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad27 Marzo 2023, 19:02 #1
Twitter, il valore è più che dimezzato: ecco quanto vale secondo Elon Musk


#OsservatorioEcco

By(t)e
Doraneko27 Marzo 2023, 20:09 #2
Twitter è passata da società per azioni a società privata (da qui l'ingentissimo esborso per l'acquisizione) e navigava in cattive acque anche prima dell'arrivo di Musk.
Unax28 Marzo 2023, 09:58 #3
Originariamente inviato da: Doraneko
Twitter è passata da società per azioni a società privata (da qui l'ingentissimo esborso per l'acquisizione) e navigava in cattive acque anche prima dell'arrivo di Musk.


è ancora una società per azioni, solo che non è quotata mi pare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^