Telegram Desktop disponibile finalmente sui PC Windows con processori Arm

Telegram Desktop disponibile finalmente sui PC Windows con processori Arm

Una nuova versione nativa di Telegram Desktop è ora disponibile per i computer Windows basati su architettura Arm, rappresentando un importante passo avanti nell'ecosistema delle app native per la nuova piattaforma di Microsoft.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Sistemi Operativi
TelegramMicrosoftWindows
 

Telegram Desktop si aggiunge al crescente catalogo di applicazioni ottimizzate per i processori Arm, rispondendo alle richieste degli utenti che utilizzano dispositivi basati su questa architettura.

Telegram Desktop per Windows ARM

Una richiesta sulla piattaforma GitHub, infatti, aveva dato origine al progetto di sviluppo, inizialmente rallentato da alcune problematiche tecniche. Grazie agli interventi risolutivi di Microsoft, il team di sviluppo di Telegram è riuscito a compilare con successo il codice sorgente dell'applicazione per Windows su ARM, rilasciando la prima build ufficiale con la versione v5.7.2 (che può essere scaricata a questo indirizzo).

Telegram Desktop è disponibile in versione nativa su Windows on Arm

La roadmap di Microsoft per Windows su Arm prosegue con determinazione, come dimostra il recente aggiornamento dell'emulatore Prism incluso nell'ultima build del Canary Channel Insider Preview. Un miglioramento importante che permetterà di eseguire un numero maggiore di applicazioni x86 a 64 bit in modalità emulata, ampliando di molto la compatibilità del sistema.

È un momento decisamente frizzante per la piattaforma Windows su Arm, con numerosi sviluppatori di terze parti che hanno abbracciato lo sviluppo di applicazioni native: Chrome, Spotify, Zoom, WhatsApp e Adobe Photoshop rappresentano solo alcuni esempi di software già ottimizzati per l'architettura Arm, oltre a DaVinci Resolve, Arc browser e diverse soluzioni VPN come NordVPN e ProtonVPN, che puntano a completare un ecosistema in rapida espansione. Mai come oggi, insomma, Microsoft è stata così attenta alle architetture Arm, e in arrivo ci sono anche app utili al lavoro come Slack, o per finalità anche domestiche come Google Drive.

Un rafforzamento dell'offerta software che potrebbe attrarre un numero crescente di utenti verso la piattaforma Windows su Arm, consolidando al contempo l'interesse degli sviluppatori per l'architettura.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^