Prime Day, Amazon arruola anche gli impiegati d’ufficio "volontari" nei magazzini Fresh di New York

Amazon ha chiesto ai suoi dipendenti corporate di New York di prestare volontariamente servizio nei magazzini Fresh durante Prime Day, per supportare le consegne e rafforzare il legame tra team aziendali e operativi, in un contesto di forti cambiamenti e automazione crescente
di Andrea Bai pubblicata il 09 Luglio 2025, alle 16:01 nel canale WebAmazon
Alla vigilia del Prime Day 2025, Amazon ha inviato un messaggio Slack a migliaia di dipendenti corporate nell’area di New York chiedendo volontari per aiutare nei magazzini Amazon Fresh di Red Hook, nell'area di Brooklyn.
A riferirlo è il Guardian, che ha avuto modo di visionare il messaggio, che è stato indirizzato a figure tipicamente impiegate in ruoli d’ufficio. L'invito prevedeva turni di due ore tra le 10 e le 18, dal martedì al venerdì della settimana di Prime Day. Le mansioni richieste spaziavano dalla selezione degli articoli alla preparazione di carrelli e borse per la consegna, fino al confezionamento dei pacchi e alla distribuzione di snack per “rafforzare il morale”. I volontari avrebbero potuto comunque accedere a una sala riunioni per continuare a seguire meeting e chiamate di lavoro durante il turno.
Secondo il manager che ha firmato la comunicazione, questa iniziativa avrebbe avuto lo scopo di “connettere” meglio i team corporate e quelli di magazzino, favorendo una maggiore comprensione delle dinamiche operative nei giorni di massimo carico. Amazon, infatti, assume regolarmente migliaia di lavoratori stagionali in vista di eventi come Prime Day, ma quest’anno ha scelto di coinvolgere anche il personale d’ufficio per gestire il picco di ordini e consegne, specialmente nella movimentata area di New York.
Durante il Prime Day, Amazon Fresh (il servizio di consegna alimentare riservato agli abbonati Prime) ha lanciato promozioni come una prova gratuita di 90 giorni e sconti fino a 30 dollari sulle consegne per i membri attivi, con la promessa di consegne in giornata o il giorno successivo. Queste offerte mirano a incentivare ulteriormente l’uso della piattaforma in una delle settimane più intense dell’anno per il colosso dell’e-commerce.

Un portavoce di Amazon, Griffin Buch, ha precisato che non è la prima volta che i dipendenti corporate vengono invitati a supportare le attività di evasione degli ordini nei periodi di punta: “Questo supporto è completamente opzionale e permette ai dipendenti corporate di avvicinarsi ai clienti, consentendo ai team dei negozi di concentrarsi sulle attività più impattanti”.
Negli ultimi anni, Amazon Fresh ha attraversato una fase di profonda riorganizzazione: nel 2023, a seguito di difficoltà nel raggiungere la redditività, il CEO Andy Jassy ha disposto la chiusura di diversi punti vendita fisici e il licenziamento di centinaia di dipendenti. Dal 2022, Amazon ha tagliato oltre 27.000 posti di lavoro in vari settori, compresi i servizi di consegna alimentare, nell’ambito di una più ampia strategia di riduzione dei costi e ottimizzazione delle risorse.
Lo stesso Jassy ha recentemente ribadito la visione di un futuro in cui droni e robot avranno un ruolo centrale nelle attività di evasione degli ordini e consegna. “Nel tempo, man mano che espanderemo l’uso della robotica nei nostri centri di distribuzione, avremo robot che si occuperanno di fulfillment e trasporto”, ha affermato Jassy in una recente intervista televisiva. Amazon ha già introdotto una flotta di robot nei propri magazzini, con l’obiettivo di accelerare le consegne e ridurre i costi, e sta investendo nel programma Prime Air per le consegne tramite droni, puntando a recapitare i pacchi ai clienti in meno di un’ora.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".