Novi, al via il progetto pilota per il wallet digitale di Facebook

Novi, al via il progetto pilota per il wallet digitale di Facebook

Parte una fase di test in USA e Guatemala, ma senza la criptovaluta Diem. Intanto un gruppo di senatori scrive a Facebook di interrompere il progetto

di pubblicata il , alle 20:15 nel canale Web
Facebook
 

Dopo oltre due anni l'avvio del progetto, Facebook ha finalmente portato in fase di testing Novi, il wallet digitale pensato per la gestione dei pagamenti in valuta digitale con il sistema Diem, orignariamente nato come Libra. E' David Marcus, responsabile del progetto, a comunicare ufficialmente la cosa: Novi farà parte di un piccolo esperimento negli USA e in Guatemala, con lo scopo di consentire l'invio di rimesse oltre confine.

"Stiamo avviando un progetto pilota per mettere alla prova le funzionalità principali e le nostre capacità operative in termini di assistenza clienti e conformità. Ci auguriamo che anche questo possa dimostrare un nuovo caso d'uso delle stablecoin come strumento di pagamento oltre a come vengono normalmente utilizzate oggi" ha dichiarato Marcus.

L'avvio del progetto pilota per Novi rappresenta un passo avanti significativo per le ambizioni di Facebook nel mondo delle criptovalute e degli asset digitali. Vale però la pena osservare che il wallet sarà messo alla prova senza Diem, la criptovaluta proprietaria dell'azienda di Menlo Park. Verrà invece utilizzata la stablecoin Pax Dollar (USDP) che, evidenzia Marcus, "funziona con successo da oltre tre anni e ha importanti aspetti normativi e di protezione dei consumatori". Marcus ha inoltre aggiunto che Facebook ha collaborato anche con Coinbase nel contesto del progetto pilota.

In ogni caso Marcus ha precisato che la società rimane impegnata nel lancio di Diem: "Voglio essere chiaro sul fatto che il nostro supporto per Diem non è cambiato e intendiamo lanciare Novi con Diem una volta ricevuta l'approvazione normativa".

L'annuncio dell'avvio della sperimentazione ha però già sollevato qualche perplessità. Poco dopo la pubblicazione del post di Marcus, un gruppo di cinque senatori democratici ha inviato una dura lettera a Facebook con la richiesta di interrompere immediatamente il progetto pilota di Novi e di impegnarsi a non portare Diem sul mercato:

"Data la portata degli scandali che interessano la vostra azienda, scriviamo per scrivere la nostra più forte opposizione al rinnovato sforzo di Facebook di lanciare una criptovaluta e un portafoglio digitale. Non ci si può fidare di Facebook per la gestione di un sistema di pagamento o di una valuta digitale quando la sua capacità attuale di gestire i rischi e proteggere i consumatori si è dimostrata del tutto insufficiente".

Intanto da Facebook un portavoce fa sapere che la società "non vede l'ora di rispondere alla lettera".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]20 Ottobre 2021, 20:18 #1
.... Fondi neri, Svizzero ?
.... No Novi.... :3
Notturnia20 Ottobre 2021, 20:34 #2
il nuovo cioccolato nero della novi :-D

ad ogni modo.. più bella la parola "rimesse" ma alla fin fine si tratta di soldi.. è uno spostamento di soldi non controllabile dagli stati e facebook vuole la sua fetta del mercato.. sono miliardi.. per cui..
Opteranium21 Ottobre 2021, 07:31 #3
Unica cosa da fare.. starne fuori
Notturnia21 Ottobre 2021, 08:18 #4
La gente vede i btc come la salvezza del mondo nel settore dei bonifici per spostare soldi senza controlli
Immagina la facilità per le famiglie di spostare soldi via Facebook sapendo che il colosso Facebook li tutela.
Colosso che ha agganci ovunque e che, a differenza della virtuale blockchain, esiste nell’immaginario di miliardi di persone
Se parte sarà un successone e renderà Facebook ancora più potente specie se è vero che sono dietro al successo di Biden

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^