La "vecchia arte" incontra quella digitale. Nasce un'opera straordinaria: De Metæverse

La "vecchia arte" incontra quella digitale. Nasce un'opera straordinaria: De Metæverse

L'arte di Emanuele Dascanio e quella di Matteo Mauro si incontra in un'unica opera a quattro mani chiamata De Metæverse. Si tratta di un NFT che verrà messo all'asta il 10 febbraio sulla piattaforma SuperRare.com

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Web
 

Emanuele Dascanio e Matteo Mauro sono due artisti contemporanei che utilizzano due tecniche completamente differenti di rappresentare l'arte, ma che hanno deciso di fondere il loro talento e le loro idee per creare un'opera unica nel suo genere: De metæverse.

Dascanio e Mauro: due tecniche opposte si uniscono nel segno di un'arte libera

Il primo, Emanuele Dascanio è celebre per i suoi capolavori di straordinaria bellezza contraddistinti da un incredibile iperrealismo. Il gioco tra luci e ombre e la profondità espressiva dei soggetti rappresentati lo portano ad essere un degno successore dei maestri del passato. Parliamo quindi di un'arte analogica, la "vecchia arte", dato che Dascanio utilizza come strumento una semplice matita. Le opere dell'artista milanese sono state stimate in tutto il mondo e le vendite di alcune di queste hanno superato i 500 mila dollari.

Totalmente opposta è invece la tecnica artistica usata dal catanese Matteo Mauro nelle sue opere. Il giovane artista rientra nel mondo di un'arte nuova, quella digitale. Insomma, Matteo Mauro è quanto di più moderno e contemporaneo offra oggi il panorama artistico. Attualmente è uno degli artisti NFT (non fungible token) più apprezzati a livello internazionale grazie al suo linguaggio innovativo, all'affascinante effetto luce-ombra creato da un particolare algoritmo. Tutto ciò senza mai abbandonare l'arte del passato, prendendone anzi ispirazione.

De metæverse: l'opera simbolo di una nuova arte all'asta il 10 febbraio

I due artisti hanno unito forze e mani per realizzare un'opera che comprenda le tecniche e i linguaggi artistici di entrambi gli autori. Dalla collaborazione fra i due nasce De metæverse, una crypto-opera in bianco e nero in cui convivono caos e ordine allo stesso tempo, elementi di un’epoca lontana e richiami ai giorni d’oggi.

L’opera recita il brano: 

"In the beginning there was Chaos, a dark Vortex, source of vertigo and confusion; This darkness gave birth to Eurinome, beautiful Goddess of all things. Her first act was to divide the Sky from the Sea; she then began an elegant dance on the waves that produced the Creative Wind, which fertilized and generated all art things from that moment on. The Metaverse is made of events not things".

(In principio c'era il Caos, un Vortice oscuro, fonte di vertigine e confusione; questa oscurità diede vita a Eurinome, bellissima Dea di tutte le cose. Il suo primo atto fu quello di dividere il Cielo dal Mare; poi iniziò un'elegante danza sulle onde che produsse il Vento Creativo, che fecondò e generò tutte le cose d'arte da quel momento in poi. Il Metaverso è fatto di eventi, non di cose.

L'opera De metæverse sarà messa all'asta sulla piattaforma SupeRare.com il 10 febbraio 2022 alle ore 10:00. La base d'asta partirà da un dollaro.


5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pistillo14 Gennaio 2022, 15:35 #1
imbarazzante
Thoruno14 Gennaio 2022, 17:36 #2

Mah...

Originariamente inviato da: pistillo
imbarazzante


Sei stato anche buono.
a me sembra più l'inferno che Metæverse, definire questa un'opera ce ne vuole. 1 euro basta?
Se a loro va bene così...!
randorama14 Gennaio 2022, 18:11 #3
poi qualcuno mi spiegherà perchè Metæverse..
pascas2315 Gennaio 2022, 08:37 #4
ma se non c'erano quei 2 in primo piano magari era un'opera carina..
biometallo15 Gennaio 2022, 11:12 #5
A me tutto sto parlare di NFT crypto arte ecc... mi va venire in mente l'Albertone nazionale:

L'arte contemporanea Alberto Sordi .


@pascas23 e credo sia così, la foto che vedi nell'articolo credo serva a ritrarre i due artisti più che l'opera in sé, anzi non sono nemmeno sicurissimo che quella che si vede alle loro spalle sia l'opera in questione...

Il dipinto che c'è alle spalle di Emanuele Dascanio mi pare sia lo stesso che sulla sua pagina FB venga presentato come "De Natura Universi" ma potrebbe essere appunto la sua metà della meta opera...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^