Google mostra la nuova schermata di accesso: il roll-out è già iniziato
Google ha annunciato un aggiornamento del design della pagina di accesso con un layout più moderno e orizzontale, rispetto a quello storicamente utilizzato ormai da anni. Il roll-out è già iniziato e si concluderà entro il 4 marzo 2024.
di Nino Grasso pubblicata il 22 Febbraio 2024, alle 09:11 nel canale WebGoogle ha presentato il restyling della sua pagina di accesso, dopo aver mostrato nei giorni scorsi un messaggio che preannunciava l'arrivo di "un nuovo look". Ora il roll-out è entrato nel vivo e interesserà tutti gli account personali e business sulle principali piattaforme, introducendo un layout moderno e orizzontale, in linea con il linguaggio visivo Material Design, per offrire un'esperienza coerente su tutti i device.
La nuova pagina di accesso mantiene la stessa struttura di quella precedente, con la richiesta di inserire email e password per effettuare il login. La differenza sta nel layout, che abbandona la classica impostazione verticale adottando un approccio più pulito.
Google rivoluziona la pagina di log-in
Questa scelta permette una visualizzazione ottimale su tutti i tipi di schermo, dai monitor dei computer ai display di nuova generazione come quelli dei dispositivi foldable. L'interfaccia si adatta in modo intelligente allo spazio disponibile, semplificando al contempo l'utilizzo della pagina di accesso che diventa più intuitiva.
Il roll-out della nuova pagina di accesso è già iniziato e si concluderà gradualmente entro il 4 marzo, come si legge nel blog ufficiale di Google Workspace. L'aggiornamento arriverà a tutti gli account personali e business, e in nessun caso si potrà scegliere se adottare o meno il cambiamento. L'unico modo per continuare a visualizzare la vecchia pagina di accesso sarà utilizzare browser datati e non aggiornati, ma si tratta ovviamente di una cosa assolutamente da evitare.
Per la stragrande maggioranza degli utenti, invece, la nuova interfaccia diventerà lo standard nei prossimi giorni. Nonostante non siano sempre accettati i cambiamenti radicali sui servizi utilizzati frequentemente, la strategia di Google sembra essere apprezzata dal grande pubblico. Il costante adeguamento estetico risponde all'esigenza di mantenere i prodotti al passo con l'evoluzione tecnologica e il restyling della pagina di accesso va in questa direzione, offrendo un'esperienza più moderna senza stravolgere le abitudini degli utenti.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE quindi?
Seriamente non ho mica capito cosa vorresti dire, per quanto non ho nemmeno capito il senso di fare un articolo su una cosa simile...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".