Google Meet Free: dal 30 settembre arriveranno le limitazioni! Ecco cosa si potrà fare e cosa no - AGGIORNATA

Google Meet Free: dal 30 settembre arriveranno le limitazioni! Ecco cosa si potrà fare e cosa no - AGGIORNATA

Google Meet in versione ''Free'' ossia senza pagamento di un abbonamento smetterà di essere gratuito nell'interezza delle sue funzionalità dal prossimo 30 settembre. Come cambierà da quella data? Ecco le novità.

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Web
Google
 

AGGIORNAMENTOGoogle ha deciso di estendere per gli utenti Free di Google Meet la possibilità di fare chiamate più lunghe di 60 minuti. Come riportato nelle scorse ore qui sotto, questa policy doveva terminare il 30 settembre, oggi, ma l'azienda ha deciso che sarà protratta fino a marzo 2021. Gli utenti di G Suite e G Suite for Education, invece, perderanno l'accesso gratuito ad alcune funzionalità avanzate di Google Meet, come la possibilità di fare meeting fino a 250 partecipanti e la possibilità di salvare le registrazioni dei meeting su Google Drive.

TESTO ORIGINALE

Google Meet lo conosciamo come servizio per le videoconferenze che fino ad oggi ha permesso di organizzare riunioni solo agli utenti G Suite. Per far fronte all'emergenza, Google nei scorsi mesi ha annunciato la possibilità di usufruire del servizio a tutti gli utenti Google, gratuitamente, ma fino al 30 settembre. Ecco che la data della fine dei servizi gratuiti sta terminando e gli utenti si chiedono a questo punto cosa succederà successivamente alla fine del mese. Quali servizi rimarranno gratuiti per Meet e quali invece dovranno essere pagati.

Google Meet ''Free'': cosa sarà ancora gratuito dopo il 30 settembre?

Sappiamo bene come Google Meet sia una soluzione valida per le videoconferenze grazie alla sicurezza ma anche alla professionalità di Google. Un servizio che fino a pochi mesi fa era destinato a utenti aziendali, scuole e istituzioni ma che l'emergenza COVID-19 ha accelerato facendolo adottare come strumento di comunicazione a distanza anche agli utenti meno esperti o professionali. Google aveva dunque deciso di dare il suo contributo, estendendo la possibilità di creare meeting a tutti i suoi utenti, in maniera completamente gratuita, sino alla fine di settembre. 

Questa data si sta avvicinando e il servizio di Google dunque non offrirà più gli stessi benefici dal prossimo 1 ottobre. In questo caso ecco che Meet introdurrà qualche limitazione per la versione gratuita: la durata massima delle conversazioni potrà durare solo 60 minuti. Una limitazione che effettivamente era stata sempre presente in Meet ma che in questo caso per la versione Free, durante il lockdown e i mesi della difficoltà sanitaria per COVID-19, era stata completamente messa da parte permettendo conversazioni anche di più di un'ora.

Chiaramente la limitazione dei 60 minuti potrà essere facilmente aggirata creando, al termine dell'ora di conversazione, un nuovo meeting con gli stessi partecipanti. Una limitazione che comunque sarà presente e che potrebbe far desistere alcuni utenti dall'utilizzarla anche se lo ricordiamo la concorrenza non fa meglio visto che ad esempio Zoom, il sistema di videoconferenze più utilizzato al momento, non permette di effettuare conversazioni maggiori di 40 minuti alla volta.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie30 Settembre 2020, 00:03 #1
In Gsuite la registrazione degli eventi Meet sarà opzionale a pagamento...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^