Windows 10 20H2 è alle porte! Le novità principali e come prepararsi all'aggiornamento

Windows 10 20H2 è alle porte! Le novità principali e come prepararsi all'aggiornamento

Windows 10 20H2, o Windows 10 October 2020 Update, dovrebbe arrivare a breve su tutti i sistemi Windows 10. Ecco le novità principali dell'aggiornamento con feature

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft rilascia due aggiornamenti con feature ogni anno per Windows 10, oltre ai diversi di sicurezza che possono essere pianificati (uno al mese) o meno. Negli ultimi mesi l'azienda ha lavorato per rilasciare il secondo aggiornamento del 2020 dopo il May 2020 Update e qui riportiamo le novità principali che sono da attendersi con l'installazione del nuovo aggiornamento.

Con l'update di fine 2020 ci sarà una grossa novità con le nomenclature: le nuove versioni infatti non verranno identificate più con quattro cifre, ma con due cifre iniziali che indicheranno l'anno e infine H1 o H2, che indicheranno rispettivamente la prima o la seconda metà dell'anno. Il nuovo aggiornamento non si chiamerà quindi 2009 o 2010 (dove 09 e 10 avrebbero rappresentato Settembre od Ottobre), ma Windows 10 20H2. Invece di indicare il mese in cui è stato finalizzato l'update, quindi, la nuova nomenclatura indica solo se l'aggiornamento è stato rilasciato nella prima o nella seconda metà dell'anno.

Microsoft si è trovata spesso a dover rimandare un aggiornamento (anche dopo aver tentato un primo rilascio), pertanto le indicazioni del mese nel nome della versione non sempre sono state rispettate. Proprio per evitare nuovi problemi di questo tipo l'azienda ha scelto un periodo di tempo meno ristretto, visto che è difficile che un update con feature venga ritardato di sei mesi.

Windows 10 20H2 sarà un aggiornamento con feature di dimensioni relativamente piccole, proprio come era stato Windows 10 1909 lo scorso anno. Inoltre, per chi ha già Windows 10 2004 (May 2020 Update), verrà installato solo un pacchetto di abilitazione che attiverà delle feature che sono già presenti nel codice dell'attuale sistema operativo ma non sono ancora disponibili per l'utente. Windows 10 2004 e Windows 10 20H2 riceveranno inoltre gli stessi aggiornamenti di sicurezza mensili, con le build che avranno nomi simili.

Novità nell'ambiente desktop

C'è una novità che sarà evidente sin da subito, non appena la nuova versione verrà installata sul sistema. Il Menu Start, infatti, avrà una grafica più affine al tema scelto nelle Impostazioni, grazie al colore utilizzato nelle varie "Tile". I riquadri non avranno più un colore solido, ma saranno caratterizzati da un effetto di trasparenza sul colore scelto dall'utente per il Menu. Non utilizzando un colore a sé, le Tile seguiranno lo stile del tema scelto dall'utente, sia esso in modalità chiara sia in modalità scura.

L'utente può comunque abilitare le tile colorate sul Menu Start attraverso l'opzione in Impostazioni -> Personalizzazione -> Colori, e i riquadri verranno colorati mantenendo l'effetto di trasparenza.

Il nuovo aggiornamento introdurrà miglioramenti nell'elenco Tutte le app del Menu Start, che riprendono le nuove tile trasparenti. Le icone delle app nella lista non vengono più presentate all'interno di box di colore solido, e quindi sono più grandi e la loro rappresentazione più pulita rispetto a prima. C'è inoltre una nuova icona per le cartelle, che segue i dettami del Fluent Design.

Nella barra delle applicazioni, invece, i nuovi utenti potranno vedere delle app diverse di default rispetto alle solite Edge, Esplora file, Microsoft Store e Posta, come ad esempio Il tuo telefono se c'è uno smartphone Android collegato all'account Microsoft oppure Xbox se viene rilevato un PC gaming. Chi aggiorna da una vecchia installazione di Windows 10, invece, non troverà novità in questo ambito visto che verranno riproposte le stesse icone presenti nella versione precedente.

Ci sono anche alcune modifiche per i dispositivi 2-in-1 e l'esperienza con tablet con l'obiettivo di deprecare del tutto la modalità tablet tradizionale. Quando viene scollegata una tastiera o viene posta dietro lo schermo, non si vedrà più una richiesta per passare alla modalità tablet, ma automaticamente verrà avviata una nuova modalità di visualizzazione degli elementi, con spaziatura aumentata fra i vari oggetti della schermata e la possibilità di avviare una tastiera touch via tasto sulla barra delle applicazioni.

Si tratta di una modalità già presente su Windows 10 2004, tuttavia solo sui dispositivi Surface era stato eliminato l'avviso per passare alla modalità tablet. Anche in questo caso il vecchio avviso per usare la vecchia Modalità Tablet può essere ripristinato attraverso Impostazioni -> Sistema -> Tablet.

Infine, i computer privi di touchscreen non mostreranno più il tasto per la Modalità Tablet sul Centro notifiche, mentre è stato migliorato il sistema per la scelta della modalità corretta all'avvio in base a diversi criteri, come ad esempio se è collegata una tastiera o se all'ultimo spegnimento era attiva l'esperienza da tablet.

Microsoft Edge basato su Chromium preinstallato

La versione di Microsoft Edge basata su Chromium è una realtà già da diverso tempo, tuttavia Windows 10 20H2 sarà il primo aggiornamento che la includerà "di serie". Attraverso l'implementazione nativa sono state inserite alcune novità che rendono l'integrazione con il sistema operativo più capillare: ad esempio nel menu accessibile attraverso la barra delle applicazioni saranno presenti nuove voci su tutte le tab aperte dello stesso sito web. Questa funzione sarà disponibile a partire da Edge 86, al momento in beta ma che sarà probabilmente disponibile a tutti gli utenti nel canale stabile quando Windows 10 20H2 verrà lanciato ufficialmente.

Il "task switcher" (a cui si accede premendo Alt + Tab) viene migliorato: quando ci sono più tab aperte su Microsoft Edge ognuna verrà elencata individualmente nella schermata, e non solo l'ultima visualizzata. Per impostazione predefinita, saranno visibili fino a cinque tab, ma si può modificare l'opzione attraverso Impostazioni -> Sistema -> Multi-tasking.

Novità nelle notifiche

Le notifiche in arrivo verranno presentate in maniera più chiara, con una separazione più netta per quanto riguarda l'app da cui proviene la notifica e il suo contenuto. Un nuovo pulsante "X" consentirà inoltre di sbarazzarsi subito della notifica ed eliminarla anche dal Centro notifiche direttamente dal pop-up. L'icona a forma di ingranaggio per la gestione della notifica, inoltre, è stata sostituita da una nuova icona con tre punti.

L'Assistente notifiche, inoltre, impedirà alle notifiche di apparire - come al solito - durante determinati scenari, come mentre si gioca o si utilizzano app a schermo intero. In passato l'attivazione e lo spegnimento automatici della funzione venivano notificati, mentre questo non avverrà con la nuova versione di Windows 10. Il precedente comportamento del sistema di notifiche può essere comunque ripristinato attraverso le Impostazioni.

Altre novità di Windows 10 20H2

Su Windows 10 20H2 possono essere trovate diverse novità minori in tutto il sistema operativo, come un nuovo tasto "Copia" nella schermata Informazioni sul sistema delle Impostazioni, e nuove voci per accedere a menu specifici. Nel sistema operativo ci saranno anche controlli più granulari per le aziende e gli amministratori IT .

Windows 10 20H2, come prepararsi all'aggiornamento

Windows 10 October 2020 Update (20H2) è stato già rilasciato nel canale Release Preview per tutti gli utenti Insider, quindi Microsoft è già pronta al rilascio finale. L'azienda non ha ancora divulgato una data di lancio, ma supponiamo che il roll-out verrà avviato a breve prima sui computer più moderni e su sistemi selezionati, per poi arrivare su quelli meno recenti.

Al solito, in qualità di aggiornamento con feature, non verrà installato automaticamente, ma verrà proposto come aggiornamento opzionale nella schermata Windows Update da cui potrà essere installato manualmente. Sui sistemi Windows 10 con una versione vecchia del sistema operativo che si sta avvicinando alla fine del supporto, invece, il sistema operativo verrà installato automaticamente, visto che altrimenti non riceverebbe più aggiornamenti di sicurezza, fondamentali per proteggere il computer da minacce esterne.

124 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie30 Settembre 2020, 08:31 #1
a quando un trasferimento totale del pannello di controllo in impostazioni?
giovanni6930 Settembre 2020, 09:16 #2
Questo Windows 10 20H2, o Windows 10 October 2020 Update è ciò che secondo altra nomenclatura Microsoft viene chiamato 'Fall' Update?
Marko#8830 Settembre 2020, 09:24 #3
Originariamente inviato da: frankie
a quando un trasferimento totale del pannello di controllo in impostazioni?


Assieme al tema scuro fatto bene e ad explorer con un design un po' più moderno.
zanardi8430 Settembre 2020, 09:39 #4
Aspettate e sperate..
Mi sembra che Microsoft stia completamente perdendo la bussola con questo OS.
Possibile che dopo 5 anni dalla prima uscita siamo ancora alle prese con una difficile convivenza tra vecchi pezzi di OS e quelli nuovi?
Sembra ancora un sistema Frankenstein.

Poi beh, il colore delle mattonelle è il tocco di classe che cambia senza dubbio l'esperienza utente..


Uno poi ha occasione ancora di accedere a win 7, che al tempo giudicava piuttosto spartano rispetto alla cura che era stata messa in Vista e gli sembra di andare nel futuro anzichè nel passato.
calabar30 Settembre 2020, 10:10 #5
Io qui ho un ultrabook asus per cui non è neppure disponibile la 2004, ed è abbastanza recente (core i di settima generazione) e gira ancora con la 1909.
Almeno specificassero cosa lo blocca, solo un generico "non è pronto".

Speriamo che almeno questo aggiornamento arrivi subito, la 2004 ormai la si salta.
domthewizard30 Settembre 2020, 10:44 #6
Originariamente inviato da: frankie
a quando un trasferimento totale del pannello di controllo in impostazioni?


spero mai
demon7730 Settembre 2020, 10:51 #7
A sto punto potrebbero togliere pure il 10 dal nome.
Lo chiamano windows e basta.. così diventa windows 20H1 ecc..
s0nnyd3marco30 Settembre 2020, 11:19 #8
Originariamente inviato da: Marko#88
Assieme al tema scuro fatto bene e ad explorer con un design un po' più moderno.


Originariamente inviato da: frankie
a quando un trasferimento totale del pannello di controllo in impostazioni?



Oramai mi sono rotto di aspettare. Ho estirpato Windows 10 da tutti i miei PC personali.
Mi tocca tenermelo solo nel PC aziendale, ma appena posso attivo la mia VM Linux e lavoro da la. E' incredbile che un azienda coma Microsoft non abbia ancora avuto la decenza di finire questo sistema operativo e dargli una veste grafica decente ed uniforme.
al13530 Settembre 2020, 11:22 #9
Originariamente inviato da: frankie
a quando un trasferimento totale del pannello di controllo in impostazioni?


magari
Uncle Scrooge30 Settembre 2020, 11:51 #10
Originariamente inviato da: frankie
a quando un trasferimento totale del pannello di controllo in impostazioni?


Prima devono consentire l'apertura di istanze multiple dell'app impostazioni, poi devono terminare la migrazione di tutto quanto si trova ancora soltanto nel pannello di controllo.

Dopodiché magari gli daranno un'interfaccia più completa e usabile.

E a quel punto si renderanno conto che sono praticamente tornati al Pannello di Controllo originale, che andava benissimo e bastava giusto qualche ritocco all'interfaccia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^