Google Maps disabilita temporaneamente il monitoraggio del traffico in Ucraina

Google Maps disabilita temporaneamente il monitoraggio del traffico in Ucraina

Google ha deciso di disabilitare temporaneamente la funzionalità di monitoraggio del traffico di Maps in Ucraina per proteggere i cittadini nelle fasi del conflitto

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Web
Google
 

Google ha deciso di disabilitare temporaneamente la funzionalità di segnalazione del traffico in tempo reale presente in Google Maps per quanto riguarda l'Ucraina allo scopo di non fornire informazioni che potrebbero essere sfruttate dall'esercito russo per coordinare le operazioni militari.

La funzionalità di monitoraggio del traffico fa uso dei dati di posizione, opportunamente anonimizzati, degli smartphone così da mostrare agli utenti eventuali ingorghi sulle strade o quali attività commerciali e negozi sono insolitamente affollati. Si tratta di informazioni che potrebbero essere utilizzate dagli invasori per pianificare spostamenti o attacchi, o anche prevedere gli spostamenti degli ucraini: Jerry Lewis del Middlebury Institute, un esperto di open source intelligence, ha infatti affermato di aver riscontrato alcuni segnali dell'invasione russa all'inizio di giovedì scorso dopo che su Google Maps sono stati visti insoliti ingorghi stradali al confine ucraino. E' possibile che i dati degli smartphone in questo caso provenissero da civili fermati ai posti di blocco.

L'azienda di Mountain View ha spiegato che la decisione di disattivare temporaneamente tali funzionalità è stata presa allo scopo di proteggere la sicurezza dei cittadini ucraini, e dopo aver consultato le autorità del Paese. Le funzionalità sono ora disattivate per quanto riguarda l'uso generico di Google Maps, ma possono essere ancora disponibili nella modalità di navigazione passo-passo.

Vi sono alcuni precedenti illustri in cui applicazioni comprendenti servizi e funzionalità di mappatura hanno portato all'attenzione pubblica informazioni riservate. Per esempio è noto il caso di Strava e delle informazioni legate alla posizione di basi militari statunitensi desunte dai percorsi di allenamento dei soldati.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6928 Febbraio 2022, 14:37 #1
Quindi i militari riceverebbero un valore aggiunto strategico da Google Maps mentre chi vuole andarsene dall'Ucraina per la via più veloce per salvarsi la vita... che se ne frega?
TheFanDance28 Febbraio 2022, 14:56 #2
Beh certo. Non lo sapevate che l'esercito russo utilizza Google Maps per coordinare le operazioni?
Questa sarà la svolta della guerra, dovranno tornare a bussola, cartina e palloni aerostatici per la sorveglianza a terra.
zappy28 Febbraio 2022, 15:10 #3
Originariamente inviato da: giovanni69
Quindi i militari riceverebbero un valore aggiunto strategico da Google Maps mentre chi vuole andarsene dall'Ucraina per la via più veloce per salvarsi la vita... che se ne frega?


se non ho capito male, non vedi la mappa del traffico ma se dici voglio andare da qui a lì ti dice cmq il percorso più veloce.
cioè il dato utile al singolo ma non l'aggregazione generale data dalla mappa. Direi che sono cose diverse.
ferste28 Febbraio 2022, 15:19 #4
Da fonte non verificata (Visegrad), pare che il Glonass non stia funzionando al meglio, o quantomeno non sempre, e quindi debbano integrarlo con GPS e tutto quello che possono.
!fazz01 Marzo 2022, 09:19 #5
come è tuttora, gli USA possono degradare il segnale del gps alla bisogna anche ai giorni nostri non è una cosa che fanno solo nel passato i ricevitori militari hanno sempre la banda y e quindi possono accedere alla massima precisione anche nel 2022

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^