Facebook cambia nome al wallet di Libra: addio Calibra, benvenuto Novi

Facebook cambia nome al wallet di Libra: addio Calibra, benvenuto Novi

Nuovo nome e nuovo logo per il wallet digitale della criptovaluta di Facebook. Non cambia però la missione: rendere il trasferimento di denaro semplice come inviare un messaggio

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Web
Facebook
 

Facebook ha deciso di dare un nuovo nome a Calibra, il digital wallet che un giorno - almeno nelle sue ambizioni - potrebbe essere utilizzato per gestire la criptovaluta Libra. Novi è il nuovo nome del wallet, e in un post la società afferma di aver scelto questo nome ispirandosi alle parole latine "novus" e "via", come a significare l'imbocco di un nuovo percorso. Parallelamente Novi Financial è il nuovo nome della sussidiaria di Facebook che si occuperà dello sviluppo del digital wallet.

Il rinnovato battesimo è solo l'ultimo di una serie di cambiamenti che Facebook ha apportato al suo progetto inerente il mondo delle criptovalute, che sin dall'annuncio lo scorso anno si è trovato davanti non pochi ostacoli, grattacapi e pressioni normative. Sebbene inizialmente Facebook avesse deciso di creare solamente una valuta, Libra, collegata ad un paniere di valute fiat, ora si ventila la possibilità di avere più valute digitali collegate ciascuna ad una valuta fiat specifica. Sul sito web di Novi si afferma, per esempio, che queste valute inizialmente potrebbero essere collegate individualmente al Dollaro USA, alla Sterlina Inglese e all'Euro.

Il nuovo nome va poi a braccetto con un nuovo logo, che permette di risolvere uno dei vari grattacapi sorti inizialmente: il logo originale di Calibra infatti era particolarmente simile a quello della startup bancaria Current. Il logo di Novi abbandona la vecchia impostazione grafica a favore di una versione stilizzata del nome che contiene il logo di Libra all'interno della "o".

Qualche correzione di rotta, quindi, ma la destinazione resta quella iniziale: rendere lo scambio di denaro semplice come inviare un messaggio. Facebook pensa quindi di realizzare un'app Novi individuale, assieme ad integrazioni con WhatsApp e Messenger che permettano di inviare denaro ai contatti. Il servizio promette assenza di commissioni nascoste e supporto attivo 24/7. La registrazione al servizio richiederà il documento d'identità.

Attualmente, tuttavia, non si hanno notizie di una possibile data per il lancio del servizio: Facebook si è limitata a comunicare che una "early version" di Novi sarà resa disponibile una volta che il network di Libra sarà attivo e aperto al pubblico.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb028 Maggio 2020, 11:31 #1
Ancora non ce l'hanno data su?
megthebest28 Maggio 2020, 11:42 #2
No... ora anche il nocciolato Facebook .. no.
La ns Novi, che fa squisitezze, dovrebbe rivendicare la proprietà intellettuale del marchio!
Axel.vv28 Maggio 2020, 12:58 #3
Svizzero? no Novi.

Scusate non ho resistito.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^