Facebook bloccata in Russia e nuova legge su fake news: fino a 15 anni di carcere
Bloccato l'accesso al social network per chi si collega dalla Russia e varata una legge contro chi diffonde "fake news" contro il regime
di Andrea Bai pubblicata il 05 Marzo 2022, alle 08:31 nel canale WebRoskomnadzor, il Servizio federale per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa, ha annunciato nel corso della serata di ieri di aver provveduto a bloccare l'accesso a Facebook in Russia, sulla base di 26 casi di "discriminazione contro i media russi e le risorse informative" che Facebook avrebbe attuato a partire dal 2020, oltre alle restrizioni recenti che Facebook ha imposto ai media statali russi.
Nick Clegg, presidente degli affari globali di Facebook, ha pubblicato un tweet di risposta particolarmente severo: "Presto milioni di cittadini russi si ritroveranno tagliati fuori da fonti di informazioni affidabili, privati dei loro modi abituali di connettersi con la famiglia e con gli amici e messi a tacere dal potersi esprimere. Continueremo a fare tutto il possibile per ripristinare i nostri servizi in modo che rimangano a disposizione delle persone per esprimersi in modo sicuro e protetto e organizzarsi per agire".
On the Russian government's decision to block access to Facebook in the Russian Federation: pic.twitter.com/JlJwIu1t9K
— Nick Clegg (@nickclegg) March 4, 2022
Misure simili sono state applicate anche a Twitter e agli app store delle società occidentali. La messa al bando di Facebook dalla Russia giunge a seguito dell'aumento delle proteste interne per l'"operazione speciale" di aggressione militare che la Russia ha unilateralmente intrapreso contro l'Ucraina. Molti cittadini russi hanno manifestato pubblicamente nelle piazze contro l'invasione, con le forze dell'ordine russe che hanno eseguito migliaia di arresti.
Ma la macchina di oscuramento mediatico della Federazione Russa non si è fermata qui: sempre ieri la camera bassa del parlamento ha approvato una legge che punisce le "fake news" (ovviamente un eufemismo per indicare qualsiasi notizia non allineata alla narrativa di regime) fino a 15 anni di carcere. Nella legge sono previste sanzioni in denaro e pene detentive per la diffusione di false informazioni sui militari, così come multe per coloro i quali chiedono pubblicamente sanzioni contro la Russia. Il massimo della pena è previsto per coloro i quali diffondano notizie false che possono portare a "gravi conseguenze".
Nei giorni scorsi la Russia ha bloccato anche l'accesso alla BBC e ad altri siti di notizie poiché colpevoli di aver "minato la stabilità e la sicurezza russa". Questa misura ha spinto la BBC a rispolverare le trasmissioni tramite onde corte, come vi abbiamo spiegato in questa notizia.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe ne sono INFISCHIATI, ma corrono appena si sfiora il politicamente corretto. Decidono loro cosa è giusto o meno, cosa è democratico o meno.
Bene ha fatto la Russia a sbatterli fuori.
io scommetto sull 8
Se ne sono INFISCHIATI, ma corrono appena si sfiora il politicamente corretto. Decidono loro cosa è giusto o meno, cosa è democratico o meno.
Bene ha fatto la Russia a sbatterli fuori.
ma che stai dicendo?... fb volenti o nolenti sta applicando molto strettamente le misure conto hate speech... a me hanno bloccato l account per una settimana perché nel commento di un post in un gruppo ho scritto "altro che sanzioni. i Russi, come gli animali, capiscono solo la violenza."
quindi non mi pare stiano applicando due pesi e due misure.
Tra un po diranno che i russi non sono coinvolti, gli scontri sono tra ucraini e altri ucraini che si sono travestiti da russi
Naturalmente si Affidano alla VPN di Kaspersky, ottimo antivirus che ora va disinstallato per sicurezza Nazionale e Personale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".