BBC: trasmissioni in onde corte in Russia dopo il blocco ai siti web

BBC: trasmissioni in onde corte in Russia dopo il blocco ai siti web

Dopo la stretta ai media online voluta dal governo russo, la BBC ha deciso di sperimentare metodi di trasmissione alternativi, ricorrendo alle tecnologie impiegate nella seconda guerra mondiale

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

La BBC sta ricorrendo alla trasmissione di notiziari via radio in onde corte in Russia dopo che il governo ha bloccato l'accesso a diversi siti web stranieri, tra cui quello della stessa BBC. Lo riferisce il Guardian, confermando delle notizie già diffuse dall'agenzia di stampa statale russa RIA.

La BBC aveva annunciato che avrebbe riutilizzato la tecnologia di trasmissione tipica dell'era della seconda guerra mondiale poche ore prima del blocco all'accesso ai propri siti web. Le trasmissioni in onde corte utilizzano frequenze in grado di far viaggiare il segnale su lunghissime distanze e sono accessibili tramite apparecchi portatili e radio. La trasmissione radiofonica a onde corte della BBC può essere trovata sulla frequenza di 15735 kHz dalle 18:00 alle 20:00 e su 5875 kHz da mezzanotte alle 2:00, secondo il fuso orario dell'Ucraina. Le notizie verranno lette in inglese e saranno disponibili a Kiev e in alcune parti della Russia non meglio specificate.

BBC

Le trasmissioni radio in onde corte hanno una lunga storia in abbinamento ai conflitti. Sono state utilizzate nella seconda guerra mondiale e durante certe fasi della Guerra Fredda, mentre la BBC ha interrotto questo tipo di trasmissioni nel 2008 dopo averle usate per 76 anni. In Italia, pochissime emittenti trasmettono ancora in onde corte, tra queste Radio Vaticana.

Secondo il Guardian, oltre a bloccare BBC News, il Servizio federale per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa Roskomnadzor ha anche limitato l'accesso all'agenzia indipendente Meduza, alla tedesca Deutsche Welle Radio Free Europe/Radio Liberty.

Secondo la BBC, negli ultimi giorni si è verificata un'impennata del traffico proveniente dalla Russia verso i suoi contenuti. In particolare, il traffico verso le news in lingua russa è triplicato nell'ultima settimana, mentre per i contenuti in lingua inglese si è registrato un aumento del 252% degli accessi dalla Russia.

L'account Twitter della BBC russa consiglia inoltre ai cittadini resident in Russia di scaricare le sue app iOS e Android come soluzione alternativa per accedere alle notizie online della BBC. Nel 2019, la società ha anche lanciato un dominio Tor Onion, progettato per offrire un modo più sicuro, con prestazioni più elevate e capace di aggirare la censura per accedere al proprio sito Web tramite i browser Tor. L'attuale dominio Tor della BBC è: https://www.bbcnewsd73hkzno2ini43t4gblxvycyac5aw4gnv7t2rccijh7745uqd.onion.

La misura del governo russo rispetto agli organi di informazione stranieri si aggiunge alla chiusura nei giorni scorsi di emittenti e testate che criticano l'invasione dell'Ucraina. Facebook, Twitter, Play Store, App Store, Wikipedia e altre risorse appartenti a proprietà straniere sono stati oscurati o non sono raggiungibili in Russia ormai da diversi giorni.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch04 Marzo 2022, 15:21 #1
Tatatatannnn " Parla Londra... trasmettiamo alcuni messaggi speciali: l'aquila vola; il pappagallo è rosso; la mucca non da latte; le scarpe mi stanno strette... ".
marcorrr04 Marzo 2022, 20:02 #2
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Tatatatannnn " Parla Londra... trasmettiamo alcuni messaggi speciali: l'aquila vola; il pappagallo è rosso; la mucca non da latte; le scarpe mi stanno strette... ".


Quando sentiremo:
Rapisce il mio cuore con monotono languore
in quel momento sapremo che l'invasione è prossima
Busone di Higgs04 Marzo 2022, 21:33 #3
C'e' segnale a 5875 ma c'e' sovrapposta una seconda trasmissione disturbante che suona musica in lingua russa ad alto volume; non si capisce nulla.
Chiaramente erano gia' preparati a interferire con le trasmissioni.
randorama04 Marzo 2022, 21:43 #4
a quanto pare hanno giocato d'anticipo.


La Russia blocca Facebook e Twitter in tutto il paese. Controllo totale dell'informazione
La Duma ha approvato un disegno di legge che prevede 15 anni di carcere per chi pubblica "informazioni false"


https://www.ilgiorno.it/mondo/russi...ebook-1.7430367
webmagic04 Marzo 2022, 22:11 #5
Originariamente inviato da: Busone di Higgs
C'e' segnale a 5875 ma c'e' sovrapposta una seconda trasmissione disturbante che suona musica in lingua russa ad alto volume; non si capisce nulla.
Chiaramente erano gia' preparati a interferire con le trasmissioni.


Sintonizzate 5875 da qui: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

Si sente benissimo, tra l'altro è un sito bellissimo che ho scoperto solo stasera.
giovanni6905 Marzo 2022, 09:53 #6
Grazie webmagic!

Chissà se quei disturbi riportati dal gestore del sito nel 2014 si riferiscono ai medesimi tentativi di interferenza dei Russi in occasione della guerra in Crimea.
Busone di Higgs06 Marzo 2022, 02:59 #7
E' da piu' di 30 ore che le trasmissioni sono cessate, comprese quelle interferenti, se avete il dubbio che non funzioni l'interfaccia web impostate 7074 usb e dovreste ascoltare delle trasmissioni digitali.

Il ricevitore con interfaccia web si trova in olanda molto vicina ad uk per cui il segnale e' bello forte, ma qui in italia (io ascoltoa da a PD), le caratteristiche atmosferiche fanno prevalere a volte il segnale uk e a volte il segnale interferente russo; l'intelleggibita' dell'ascolto era decisamente scarsa e forse hanno rinunciato.
webmagic06 Marzo 2022, 19:39 #8
Dal tweet* della BBC vedo che gli orari sono questi:
15.735 kHz 16–18 GMT+2
5.875 kHz 22–00 GMT+2


Mentre la copertura dovrebbe essere grosso modo questa

Link ad immagine (click per visualizzarla)

* https://twitter.com/bbcworldservice/status/1499031508660756482
Busone di Higgs07 Marzo 2022, 17:04 #9
Indubbiamente con un ricevitore tascabile l'ascolto e' difficile o impossibile dall'italia, ma il mio non e' proprio tascabile, idem per l'antenna; quando funzionava il segnale era bello forte, impossibile che sia scomparso totalmente perche' sento altre stazioni nella stessa banda.
La pagina web per l'ascolto radio ha una buona ricezione, attraverso di questa posso persino riascoltarmi, ma sulle due frequenze non c'e' nulla oltre al fatto che alcuni giorni fa la trasmissione era continua e non ristretta a quei due segmenti orari.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^