Da Google un tool per monitorare le attività di web-app ed estensioni

Da Google un tool per monitorare le attività di web-app ed estensioni

Google ha annunciato una nuova versione di Chrome Apps & Extensions Developer Tool, che permette di monitorare quanto effettuano le applicazioni e le estensioni lanciate sul browser

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Web
Google
 

Lanciato lo scorso anno, Chrome Apps & Extensions Developer Tool è un'app per il browser che permette di abilitare una visualizzazione alternativa della pagina chrome://extensions, e disporre di funzionalità più specifiche e un grado superiore di interazione con app ed estensioni.

Chrome Apps & Extensions Developer Tool

Google ha rilasciato una nuova versione che integra una sorta di verifica, con la quale monitorare le attività compiute da tutte le app ed estensioni installate ed eseguite su Chrome. Si tratta di una funzionalità inedita, non presente nella versione disponibile precedentemente.

Uno strumento estremamente utile e funzionale per chi sviluppa, ma che consente di tenere traccia di tutte le azioni operate dalle singole app direttamente dal browser anche agli utenti più esigenti ed esperti.

"Le estensioni permettono di migliorare l'esperienza di navigazione", si legge sul comunicato ufficiale scritto da Adrienne Porter Felt, software engineer di Google. "Tuttavia, alcune fra queste richiedono l'accesso a dati sensibili come i cookies del browser o la cronologia. Da adesso sarà possibile vedere cosa fanno le vostre app ed estensioni".

Oltre ad accedere alla cronologia di operazioni effettuate dalle app, gli utenti potranno verificare anche quali azioni vengono compiute in un determinato momento. Gli sviluppatori possono usare la tab "Realtime", per leggere in tempo reale il flusso di chiamate API mentre una determinata app è in funzione.

È possibile scaricare Chrome Apps & Extensions Developer Tool a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^