Chrome, una miriade di novità in arrivo per il browser Google su desktop e mobile

Chrome, una miriade di novità in arrivo per il browser Google su desktop e mobile

Google ha anticipato alcune delle novità che verranno implementate su Chrome entro la fine dell'anno. Eccole: ce n'è per tutti i gusti!

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Web
GoogleChrome
 

Google ha appena annunciato una serie di nuove funzionalità che introdurrà su Chrome nel corso dei prossimi mesi. Fra queste abbiamo una gestione migliore delle tab, la possibilità di ricevere le risposte ai nostri quesiti già prima di premere Invio, un sistema integrato di temi che consentirà di cambiare il colore dominante della finestra, e molto altro. Purtroppo non abbiamo tempistiche esatte su quando ogni singola novità verrà rilasciata, ma dovrebbero arrivare tutte entro la fine dell'anno in corso.

Una nuova gestione delle tab su Chrome

Relativamente alla gestione delle tab ci saranno diverse novità: su Android la pagina che consente il passaggio da una tab all'altra verrà modificata con la disposizione delle stesse a griglia. L'utente potrà raggruppare più tab in un'unica icona semplicemente con un drag & drop, creando così un gruppo all'interno del quale vedere solo le tab pertinenti. Su mobile sarà possibile sincronizzare tutte le tab in maniera semplificata con tutte le altre installazioni di Chrome all'interno del quale lo stesso utente è collegato.

L'esperienza con le tab sarà migliorata anche su desktop, soprattutto per chi ne usa diverse contemporaneamente. Con uno dei prossimi aggiornamenti, quando ogni singola tab sarà piccola al punto da non consentire più di mostrare il testo relativo, portando il cursore su ognuna di esse verrà mostrato per intero il titolo della pagina.

Migliora l'esperienza di traduzione e ricerca

Come abbiamo scritto poco sopra sarà possibile vedere la risposta ai quesiti direttamente sotto la barra degli indirizzi, non appena avremo finito di scriverli, così come la traduzione di parole o frasi o la definizione di concetti più o meno complessi.

Interfacce colorate, con un tool già integrato

Il nuovo tool di personalizzazione dell'interfaccia di cui parlavamo sopra, invece, consentirà di "colorare" in maniera più o meno invasiva la finestra di Chrome: oltre ai classici temi le prossime versioni del browser daranno la possibilità di scegliere un colore dominante per la finestra, fra diverse combinazioni di colori solidi per tab, menu, e per la parte superiore della UI. Ci sono diverse estensioni che permettono di ottenere un effetto simile, tuttavia con l'aggiornamento Chrome offrirà la possibilità in maniera nativa.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zenida23 Settembre 2019, 19:11 #1
Speriamo che spostino la barra di ricerca in basso su mobile oltre i 5" (ovvero quasi tutti oramai)
GiGBiG24 Settembre 2019, 00:18 #2
Con l'ultimo aggiornamento mi hanno incasinato la gestione della memoria e alcune immagini che vengono caricate dalle app che sviluppiamo fanno andare inspiegabilmente in crash l'app: possono aggiungere tutte le m*******e che vogliono, a me basta che non continuino a romperci le uova nel paniere come fa regolarmente anche Apple con Safari, il maledetto browser che ancora non supporta le webp.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^