Niente iOS 19? Apple pronta al più grande rebranding software degli ultimi anni

Niente iOS 19? Apple pronta al più grande rebranding software degli ultimi anni

Secondo fonti affidabili, Apple starebbe rivoluzionando la numerazione dei suoi sistemi operativi: da quest’anno, iOS, macOS, iPadOS, watchOS, tvOS e visionOS adotteranno il numero dell’anno successivo, debuttando tutti come “26” al WWDC 2025.

di pubblicata il , alle 09:19 nel canale Apple
AppleiOS
 

Apple sarebbe pronta a riscrivere la storia del suo software con un cambio di rotta storico: il prossimo aggiornamento di iOS non si chiamerà iOS 19, ma iOS 26. La notizia, svelata da Bloomberg e confermata da diverse fonti vicine allo sviluppo, rappresenta l’inizio di una nuova era per la nomenclatura dei sistemi operativi della Mela, che abbandoneranno la progressione classica per adottare una numerazione basata sull’anno di riferimento.

Apple salta a iOS 26 per uniformare tutti i suoi sistemi operativi

La motivazione dietro questa scelta sarebbe chiara, il colosso di Cupertino vuole uniformare la numerazione di tutti i suoi sistemi operativi, eliminando la confusione generata da versioni sfasate come iOS 18, macOS 15 e watchOS 12. 

Dal prossimo autunno, ogni piattaforma – da iPhone a Mac, passando per iPad, Apple Watch, Apple TV e Vision Pro – riceverà un aggiornamento che porterà il suffisso “26”: iOS 26, macOS 26, iPadOS 26, watchOS 26, tvOS 26 e visionOS 26.

Nonostante il “salto” numerico, non ci sarà un cambio radicale nelle funzionalità: le novità previste per iOS 19 – come miglioramenti nell’intelligenza artificiale, privacy avanzata e aggiornamenti grafici – saranno semplicemente integrate nella nuova versione ribattezzata. La vera rivoluzione sarà estetica, con Apple che introdurrà un nuovo design trasversale a tutte le piattaforme, ispirato a visionOS, con maggiore uso di trasparenze, materiali simili al vetro, nuove icone e una riorganizzazione della navigazione nelle app.

Resta da vedere se questa rivoluzione toccherà anche l’hardware. Per ora, Apple non ha intenzione di cambiare la numerazione degli iPhone, che dovrebbe proseguire con iPhone 17, creando però un potenziale disallineamento tra nome del dispositivo e sistema operativo. Una situazione che potrebbe spingere Apple, in futuro, a rivedere anche la strategia di naming dei suoi prodotti hardware. Ovviamente, l’annuncio ufficiale è atteso per il keynote di apertura della WWDC 2025, il prossimo 9 giugno, dove Apple svelerà tutti i dettagli di questa nuova era software.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sixteen29 Maggio 2025, 23:37 #1
"Per ora, Apple non ha intenzione di cambiare la numerazione degli iPhone, che dovrebbe proseguire con iPhone 17, creando però un potenziale disallineamento tra nome del dispositivo e sistema operativo"

Sarebbero comunque diseallineati perché iPhone 17 esce nell'anno di iOS 19

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^