Lo smartphone più venduto del Q1 2025 è un iPhone: Apple domina la Top 10

Lo smartphone più venduto del Q1 2025 è un iPhone: Apple domina la Top 10

Apple ha riportato il modello base della serie iPhone al vertice delle classifiche mondiali dopo due anni di assenza, mentre Samsung ha perso terreno nel segmento premium. Gli smartphone economici hanno registrato una crescita record del 20% nelle vendite globali.

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Apple
AppleiPhone
 

iPhone 16 è stato lo smartphone più venduto al mondo nei primi tre mesi del 2025 secondo i dati del Global Handset Model Sales Tracker di Counterpoint Research. Il risultato segna il ritorno del modello base della serie iPhone al primo posto dopo un'assenza di due anni.

iPhone 16

La performance di iPhone 16 è stata particolarmente brillante in Giappone e nella regione del Medio Oriente e Africa (MEA), con il mercato giapponese che ha registrato la crescita più elevata. Le condizioni economiche migliorate e la revisione delle normative sui sussidi hanno favorito la strategia di prezzo e l'ecosistema Apple, rafforzando ulteriormente l'attrattiva del brand nel mercato nipponico. La dotazione tecnica di iPhone 16, che include il chip A18 dalle prestazioni quasi equivalenti all'A18 Pro, insieme al pulsante Azione e al Camera Control, ha probabilmente contribuito a ridurre le differenze percepite con i modelli superiori favorendo le vendite.

La classifica completa e le performance dei competitor

Apple ha mantenuto una presenza dominante nella Top 10 globale, assicurandosi cinque posizioni per il quinto trimestre consecutivo di marzo. iPhone 16 Pro Max e iPhone 16 Pro hanno occupato rispettivamente il secondo e terzo posto, mentre iPhone 15 si è classificato quarto. I modelli Pro hanno continuato a rappresentare quasi la metà delle vendite totali di iPhone per il terzo trimestre consecutivo, nonostante abbiano affrontato qualche battuta d'arresto in Cina a causa dei sussidi governativi che hanno favorito nel periodo dispositivi sotto i 6000 Yuan, e per via della forte concorrenza da parte di produttori come HUAWEI e Xiaomi.

Galaxy S25 Ultra si è posizionato solo al settimo posto nel Q1 2025, in calo rispetto al quinto posto detenuto da S24 Ultra nello stesso periodo dell'anno precedente. Secondo i dati di Counterpoint Research, il cambiamento è dovuto principalmente a una finestra di vendita più breve per S25 Ultra durante il trimestre: nonostante la disponibilità limitata, la serie S25 ha contribuito a un quarto delle vendite totali di smartphone Samsung nel suo mese di vendite attive. Galaxy A16 5G si è classificato quinto, salendo di una posizione rispetto alla classifica di Galaxy A15 5G nel Q1 2024. Il modello ha registrato una crescita del 17% su base annua, sostenuta da una più ampia disponibilità in mercati come il Nord America, dove è stato lanciato nel gennaio 2025. Il Nord America è stato il mercato più grande per A16 5G, rappresentando un terzo delle vendite globali totali.

Xiaomi ha ottenuto l'unica posizione della classifica al di fuori di Apple e Samsung con Redmi 14C 4G, che ha raggiunto l'ottavo posto con una crescita impressionante del 43% su base annua rispetto al suo predecessore nello stesso periodo del 2024. La maggior parte delle vendite è provenuta dai mercati emergenti, in particolare MEA e America Latina, sottolineando la forza di Xiaomi nei segmenti orientati al valore. È interessante considerare anche il debutto di iPhone 16e, che non è presente nella classifica del Q1 2025 ma che si è assicurato il sesto posto nella Top 10 globale per marzo 2025, il primo mese completo di vendite. Nonostante un prezzo più elevato rispetto a modello SE precedente, si prevede che iPhone 16e supererà il predecessore durante il primo anno grazie ai significativi progressi tecnologici e all'ampliamento del set di funzionalità.

Il segmento degli smartphone di fascia bassa (sotto i 100 dollari) è emerso come la categoria in più rapida crescita nel primo trimestre del 2025, rappresentando quasi il 20% delle vendite globali di smartphone. Galaxy A06 ha registrato una forte crescita, salendo di quattro posizioni nella top-10 rispetto al predecessore nel Q1 2024, grazie all'allentamento della fornitura di componenti a basso costo e della crescente domanda in mercati come MEA, APAC e America Latina. Se sei interessato all'acquisto di uno smartphone, dai un'occhiata alle nostre guide aggiornate sui migliori smartphone economici, migliori smartphone di fascia media e migliori smartphone top di gamma.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano29 Maggio 2025, 09:17 #1
gran bel dispositivo il mio iphone 16... ah no spè c'ha i 60hz
fa impressione vedere come apple toglierà il plus nonostante sia un best seller

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^