Guida all'acquisto - Smartphone top di gamma

Gli smartphone top di gamma sono pensati per chi non accetta alcun tipo di compromesso e rappresentano il meglio da parte di ogni singolo produttore. Da una parte potremmo definire questi smartphone come un mero esercizio di stile, dall'altra sono i modelli che - di generazione in generazione - offrono la migliore esperienza d'uso possibile.

Display

Gli smartphone migliori usano un AMOLED di qualità, ma anche un LCD IPS può rappresentare un'ottima soluzione. I colori appariranno un po' meno contrastati, ma spesso sono più simili al vero. Solo Sony al momento propone display 4K, mentre la maggior parte dei top di gamma utilizza le risoluzioni Quad HD e Full HD, nelle declinazioni "+".

Tutti i top di gamma hanno un elevatissimo rapporto schermo-cornici: Apple usa ancora la notch larga per il rilevamento del volto, mentre altri produttori si sono spinti oltre proponendo smartphone con display senza interruzioni grazie a moduli basculanti, inserti pop-up a scomparsa e pinne di squalo, e molto altro. Rilevameno del volto e sensore di impronte - spesso inserito sotto al display - rimangono i sistemi di autenticazione più usati

Memorie e fotocamere

Gli smartphone top di gamma possono sfoderare potenza in esubero. Inutile farsi troppi problemi in questo ambito, meglio concentrarsi sulle memorie: da 6GB di RAM e un minimo di 64GB di spazio di archiviazione è un buon punto di partenza, ma non è difficile spingersi anche a oltre 1TB di storage. Importante l'espandibilità, soprattutto per chi scatta o registra parecchio: via NanoSD sui top Huawei, via microSD su tutti gli altri.

I top di gamma si evolvono di anno in anno soprattutto per le fotocamere: i Megapixel non sono sinonimo di qualità, mentre può fare la differenza la tecnologia di Intelligenza Artificiale implementata da parte del produttore. Su uno smartphone top di gamma possiamo trovare diversi moduli, tutti spesso di qualità molto elevata: Grandangolare, da 35mm equivalenti circa, ultra grandangolare, sotto i 20mm, tele, da 50mm in su (a volte anche spinto, con obiettivi periscopici), macro, e di profondità.

Batteria e tecnologie di ricarica

Con le ultime generazioni abbiamo assistito ad un aumento nella durata della batteria anche sui più potenti top di gamma. Tutti i top di gamma supportano la ricarica rapida, con alcuni produttori che offrono adattatori da 40W o più per garantire una ricarica completa nel minor tempo possibile. I top di gamma usano tutti il connettore USB Type-C, ad eccezione di Apple che è ancora ancorata con il suo Lightning.

Molti modelli supportano anche la ricarica wireless, anche se talvolta attraverso standard proprietari. Lo standard più usato è Qi, compatibile ad esempio con gli smartphone Samsung e Apple. Alcuni modelli dispongono anche di funzione Reverse Charging utile per caricare un dispositivo esterno con la batteria integrata.

Innovazioni

Da qualche anno sono entrati sul mercato gli smartphone pieghevoli: delicati, pesanti e costosissimi, difficile consigliarne uno in questo momento. I pieghevoli sono, tuttavia, la massima espressione tecnologica contemporanea nella categoria. 

Smartphone top di gamma Apple

iPhone 12 Pro
Display 6,1" OLED Full HD+ SoC A14 Bionic Memorie 6GB + 128 / 256 / 512GB Fotocamere 12MP + Zoom 2x + Ultra-wide Batteria 2815mAh

Il top di gamma della serie iPhone è uno fra i migliori smartphone in circolazione. Costa molto, inutile nascondere questa caratteristica, ma è il massimo in fatto di esperienza d'uso, ottimizzazione, reattività ed ecosistema. Per chi cerca un'esperienza d'uso semplice e senza intoppi non ci sono eguali in tutta la categoria, tuttavia preparatevi a mettere pesantemente mano al portafogli per costruire un ecosistema Apple completo. C'è anche una versione Max di iPhone 12 Pro, con dimensioni aumentate e una fotocamera posteriore leggermente migliore.

Smartphone top di gamma compatto

iPhone 12 mini
Display 5,4" OLED Full HD+ SoC A14 Bionic Memorie 4GB + 64 / 128 / 256GB Fotocamere 12MP + Ultra-wide Batteria 2227mAh

Chi è alla ricerca di un top di gamma compatto, non può che prendere in considerazione iPhone 12 mini. Peso: 134 grammi. Dimensioni: 131 x 64 mm con uno spessore di 7,4mm. Non ci sono molti paragoni possibili in ambito Android, il tutto con prestazioni ai vertici della categoria, fotocamere al top (anche se manca lo zoom), con il miglior ecosistema possibile. Vale la stessa considerazione che abbiamo fatto con i modelli Pro: costruire un ecosistema Apple richiede un corposo investimento.

Smartphone Apple best-buy

iPhone 12

offerte
iPhone 12
Display 6,1" OLED Full HD+ SoC A14 Bionic Memorie 4GB + 64 / 128 / 256GB Fotocamere 12MP + Ultra-wide Batteria 2815mAh

iPhone 12 è lo smartphone Apple più conveniente di questa generazione, visto che garantisce un display AMOLED come quello di iPhone 12 Pro, lo stesso hardware con le stesse prestazioni e costringe solo a pochissime rinunce (come ad esempio lo zoom ottico 2x, che qui manca). Uno smartphone completo e che garantisce un'esperienza d'uso eccellente, soprattutto in abbinamento a prodotti compatibili con l'ecosistema della Mela. Il prezzo è alto, ma non esorbitante come quello dei modelli Pro.

Smartphone top di gamma Samsung

Samsung Galaxy S21 / S21+
Display 6,2" / 6,7" OLED Full HD+ 120Hz SoC Exynos 2100 Memorie 8GB + 128 / 256GB Fotocamere 12MP + Zoom 3x ibrido + Ultra-wide Batteria 4000 / 4800mAh

I due top di gamma Samsung sono fra gli smartphone Android più affidabili e seguiti in termini di aggiornamenti (sia di sicurezza che con feature). Offrono un software decisamente variopinto, un comparto fotografico di grandissima qualità, e un ottimo display con frequenza d'aggiornamento da 120Hz. Si fanno valere inoltre come completezza nel software e nelle personalizzazioni e c'è anche una variante Ultra senza alcun compromesso, con una fotocamera di qualità e versatilità elevatissime.

Smartphone top di gamma con pennino

Samsung Galaxy Note 20 / 20 Ultra
Display 6,7" / 6,8" OLED Full HD+ / Quad HD+ SoC Exynos 990 Memorie 8GB + 256 / 512GB Fotocamere 12MP + Zoom 3x ibrido (5x ottico per Note 20 Ultra) + Ultra-wide Batteria 4300 / 4500mAh

I due smartphone della famiglia Galaxy Note 20 sono unici nel loro genere, grazie alla presenza dei display di dimensioni generose e del supporto alla S-Pen. Grazie a quest'ultima vantano delle funzionalità esclusive, oltre ad essere fra i dispositivi migliori per la produttività in piena mobilità. Abbiamo inoltre display di grande qualità, un comparto fotografico al top, e memoria da vendere.

Smartphone top di gamma 5G per le foto

Huawei P40 Pro
Display 6,58" OLED HD+ 90Hz SoC Kirin 990 5G Memorie 8GB + 128 / 256 / 512GB Fotocamere 50MP + Zoom 5x + Ultra-wide + ToF 3D Batteria 4200mAh

Chi è alla ricerca di uno smartphone per fare fotografie non può escludere Huawei P40 Pro dalla propria scelta. Non ha i servizi Google, né il Play Store, ma sul piano delle foto non ha eguali. Inoltre è pronto per il futuro, vista la presenza del modem 5G integrato. Abbiamo poi un ottimo pannello OLED a 90Hz, processore proprietario performante, e un comparto memorie da primo della classe (anche in termini di velocità).

Smartphone top di gamma cinese

Xiaomi Mi 11

offerte
Xiaomi Mi 11
Display 6,81" OLED Full HD+ 120Hz SoC Snapdragon 888 Memorie 8 GB + 128 / 256GB Fotocamere 108MP + Ultra-wide + Macro Batteria 4600mAh

Ottime fotocamere al posteriore, display ad alta frequenza d'aggiornamento di dimensioni importanti, e prestazioni ai vertici, sono le caratteristiche più interessanti di Xiaomi Mi 11, che si propone come il miglior top di gamma cinese sul mercato. E' ovviamente presente il supporto alle reti 5G di ultima generazione. Di contro è un po' pesante, ma non troppo, riscalda un po', e avremmo preferito un teleobiettivo al posteriore. La qualità è altissima, ma anche il prezzo cresce per i canoni del produttore.

Smartphone top di gamma gaming

ROG Phone 5
Display 6,78" OLED Full HD+ @144Hz SoC Snapdragon 888 Memorie 8 / 12 / 16GB + 128 / 256GB Fotocamere 64MP + Ultra-wide + Macro Batteria 6000mAh

Ad oggi ROG Phone 5 è lo smartphone gaming migliore che può essere acquistato, grazie al suo rapporto qualità-prezzo e alla sua estetica azzeccata (nonostante non sia per tutti). Su questo smartphone abbiamo anche un logo retroilluminato al posteriore, oltre a un display OLED di qualità da 144Hz e una batteria da 6000mAh che permette di raggiungere le due giornate senza problemi. Anche in gioco l'autonomia è molto elevata rispetto ad altri concorrenti con caratteristiche simili.

Smartphone top di gamma dal miglior rapporto qualità-prezzo

OnePlus 9 Pro
Display 6,7" OLED Full HD+ @120Hz SoC Snapdragon 888 Memorie 8 / 12GB + 128GB / 256GB Fotocamere 48MP + Zoom 3x + Ultra-wide + Monocromatica Batteria 4500mAh

OnePlus 9 Pro si fa apprezzare per diversi aspetti, ed è del tutto paragonabile ai migliori top di gamma di aziende più blasonate. Prestazioni, display (da 120Hz con una diagonale di 6,7"), fotocamere e design sono estremamente curati, e merita una menzione anche la personalizzazione OxygenOS proprietaria, basata su Android e aggiornata sempre velocemente, che è una delle migliori versioni di Android presenti sul mercato. Costa un po', ma il suo prezzo è nella media per un top di gamma di qualità.

Smartphone top di gamma con Android stock

Google Pixel 4XL
Display 6,3" OLED Quad HD+ @ 90Hz SoC Snapdragon 855 Memorie 6GB + 64 / 128GB Fotocamere 12MP + Zoom 2x Batteria 3700mAh

Uno smartphone che fa della concretezza il suo punto di forza, anche se non più recentissimo e difficile da consigliare. Sfigura un po' se messo a fianco di altri concorrenti di pari fascia di mercato perché di vecchia generazione, ma Google Pixel 4XL offre la migliore esperienza d'uso che ci si possa aspettare su un dispositivo con Android (e può rivaleggiare ad armi pari con gli iPhone). Ottimo anche il comparto fotografico, mentre è un po' sacrificata l'autonomia. Aiuta la ricarica rapida.

Smartphone top di gamma cinese

Oppo Find X3 Pro
Display 6,7" OLED Quad HD+ @ 120Hz SoC Snapdragon 888 Memorie 8 / 12GB + 256GB Fotocamere 50MP + Zoom 2x + Ultra-wide + Microscopio Batteria 4500mAh

Oppo Find X3 Pro è uno smartphone top di gamma con modem 5G, display di qualità elevatissima e prestazioni ai vertici. Spicca per la ricarica rapida: su questo smartphone l'adattatore di rete fornito in dotazione è da ben 65W attraverso una tecnologia proprietaria. Per caricarlo da zero al 100%, insomma, sono necessari poco più di 30 minuti. Ottimo anche il design, con una forma decisamente riconoscibile ed elegante data al box delle fotocamere posteriori. Peculiarità? Sicuramente il modulo microscopio fra le fotocamere sul retro.

Miglior smartphone pieghevole

Samsung Galaxy Z Fold 2
Display 7,6" OLED flessibile Full HD+ + 6,23" OLED Full HD+ SoC Snapdragon 865+ Memorie 12GB + 256 / 512GB Fotocamere 12MP + Zoom 2x + Ultra-wide Batteria 4500mAh

Con due display, di cui uno flessibile interno da ben 7,6" e uno "cover" esterno da 6,23", Samsung Galaxy Z Fold 2 è il dispositivo pieghevole migliore disponibile oggi su piazza. Costa parecchio, pesa molto e la durata nel tempo non è garantita, ma se si è alla ricerca di uno smartphone unico ed esclusivo, oltre che pensato principalmente per la produttività e il lavoro, questo è il modello giusto.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^