Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Guida all'acquisto - Smartband

Il mondo dei bracciali smart ossia le cosiddette ''smartband'' si propone oggi con una varietà di prodotti che spaziano non solo per quelle che sono le caratteristiche tecniche che gli utenti cercano ma anche e soprattutto per il prezzo, che sia spesso conveniente rispetto a quello che il dispositivo propone. Da qui il mercato online vede la presenza di una moltitudine di device capaci di asserire alle richieste di molti utenti meno pretenziosi o anche più esigenti.

Se “smart” significa “intelligente” e “band” significa “braccialetto”, la smartband non può che essere un braccialetto intelligente! Per dirla in modo semplice, una smartband è un dispositivo che può essere indossato al polso e che, grazie ai suoi sensori, può controllare alcune delle funzioni vitali che si stia semplicemente camminando o che si stia facendo invece attività fisica. All’inizio le smartband venivano usate soltanto dagli amanti del fitness ma oggi, grazie alle loro funzionalità, possono trovare posto anche sul polso di chi non è esattamente uno sportivo visto che possono anche monitorare il sonno.

Come sono fatte

Un dispositivo indossabile o ''smartband'' fa parte di una tipologia di dispositivi elettronici che posseggono una moltitudine di funzionalità come detto e che si differenziano per le sole notifiche da smartphone tramite il collegamento wireless via Bluetooth. Negli anni si sono sempre più migliorate e hanno aggiunto personalizzazioni grazie a display a colori ma anche sensori per il monitoraggio dei passi, degli allenamenti o anche del sonno. In più ci sono le più sofisticate che permettono di avere il rilevamento delle attività cardiache continuativo con un resoconto a posteriori su app.

Una smartband è composta da una parte elettronica che racchiude i sensori e che solitamente si incastra con un cinturino di diverso materiale da quello classico in silicone a quello in tessuto o addirittura in pelle o alluminio. Tra i sensori che che si possono trovare su di una smartband figurano il cardiofrequenzimetro ed il contapassi; altre smartband avanzate possono avere a corredo anche un barometro, una bussola, un sensore GPS o addirittura la misurazione dell'ossigeno nel sangue (SpO2).

La presenza del display (anche touch) permette di mostrare le informazioni raccolte o l’ora attuale. Queste possono essere personalizzate usando le app a corredo sullo smartphone con la possibilità di visualizzare statistiche sul ritmo del sonno, organizzare sessioni di allenamento, studiare le calorie bruciate o la quantità di passi fatti durante la giornata, oltre che la frequenza del battito cardiaco.

Alcune smartband con display possono mostrare inoltre le notifiche provenienti dallo smartphone, come le chiamate in arrivo, gli SMS o anche ulteriori notifiche delle varie applicazioni. Posseggono la vibrazione e, all’occorrenza, possono avvertire all'arrivo delle notifiche. Se ne possono trovare davvero di tutti i prezzi e per tutte le necessità.

Smartband economica

Xiaomi Mi Band 5
Display 1,1'' AMOLED a colori Autonomia 336 ore Impermeabilità 40m - 5ATM GPS No Funzioni Notifiche, Sonno, Pedometro, Calorie, Pulsazioni

E' la smartband tra le più economiche e ormai presente sul mercato da 5 generazioni. Il display AMOLED da 1,1" a colori con la possibilità dei comandi touch permette un'ottima visibilità delle notifiche come anche delle sue principali caratteristiche. Comoda per ricevere le notifiche sia durante il riposo che durante le sessioni di allenamento. Possiede il misuratore delle pulsazioni ma anche quello delle calorie grazie ad un software che permette di scegliere le diverse attività in caso di allenamento. Oltre al cardiofrequenzimetro garantisce il pedometro, impostazione di obiettivi giornalieri e reminder automatici per il movimento. L’app MiFit ha, infatti, un’interfaccia (da poco in italiano) abbastanza intuitiva. Insomma un must have per chi non vuole spendere ma vuole avere un po' tutto per fare allenamento o anche semplici passeggiate.

Smartband con saturimetro

HONOR Band 5
Display 0,95'' AMOLED a colori Autonomia 480 ore Impermeabilità 40m - 5ATM GPS No Funzioni Notifiche, Sonno, Pedometro, Ossigeno nel sangue

Una smartband che fa della misurazione dell'ossigeno nel sangue sicuramente una chimera nel mondo degli indossabili come questi. Possiede uno schermo AMOLED da 0,95 pollici decisamente visibile anche alla luce diretta del sole. Ottima la sensibilità del touch anche se meno risultano gli swipe che a volte perdono qualche colpo. Tante le funzionalità come il cardiofrequenzimetro, il monitoraggio del sonno, le notifiche dei messaggi, delle chiamate e della sedentarietà. Ci sono anche le impostazioni degli obiettivi e una vasta selezione di allenamenti preimpostati. Molto comodo soprattutto in epoca COVID-19 il misuratore del livello di ossigeno nel sangue. Buona anche l'applicazione HUAWEI Health che permette di personalizzare ma anche di trovare ogni tipo di dato registrato.

Smartband con cardiofrequenzimetro continuativo

HUAWEI Band 4 Pro
Display 0,95'' AMOLED a colori Autonomia 120 ore Impermeabilità 40m - 5ATM GPS Si Funzioni Notifiche, Sonno, Pedometro, Calorie, Pulsazioni, Ossigeno nel sangue

Una valida alternativa, anche se leggermente più costosa rispetto alle prime. Una smartband, o fitness tracker, dotata di display AMOLED da 0.95″, resistente all’acqua fino a 50 metri e con GPS integrato. Quello che distingue questo dispositivo rispetto ad altri sono senza dubbio le molteplici funzionalità ''Pro'' come il cardiofrequenzimetro smart che tiene monitorata in modo continuativo (anche nel sonno) e con precisione la frequenza del battito cardiaco e fornisce avvisi in casi di superamento dei limiti. Tante le attività che possono essere monitorate come la corsa outdoor / indoor, Ciclismo outdoor / indoor, Camminata outdoor / indoor, Allenamento libero, modalità Macchina ellittica, Vogatore e persino Nuoto in piscina o in acque aperte. Algoritmo con consigli sportivi professionali in base ai dati.

Smartband con la migliore applicazione

FITBIT Charge 4
Display 0,7'' AMOLED a colori Autonomia 168 ore Impermeabilità 50m GPS Si Funzioni Notifiche, Sonno, Pedometro, Calorie, Pulsazioni

La più costosa ma anche la più completa a livello di interfaccia, di applicazione e di funzionalità per il fitness e non solo. Possiede uno schermo da 0.7 pollici AMOLED a colori che si integra bene con il design moderno e quanto mai sportivo. Bracciali in silicone per lo sport ma anche in tessuto per il casual. Possiede un GPS integrato per tracciare ritmo e distanza durante gli allenamenti con una precisione molto elevata. Possiede anche la rilevazione continua del battito cardiaco con zone cardio obbiettivo durante gli allenamenti. L'applicazione è la più completa con un resoconto degli allenamenti tra mappe, grafici cardio, grafici consumi calorie e anche rilevazione del sonno. Tanti allenamenti con obiettivi diversi, riconoscimento automatico dell'allenamento ma anche notifiche e risposte rapide, playlist di musica e possibilità di pagamento con l'NFC.

Smartband con il display migliore

Samsung Galaxy Fit
Display 1,1'' AMOLED a colori Autonomia 500 ore Impermeabilità 5 ATM GPS No Funzioni Cronometro, Notifiche, Sonno, Pedometro, Calorie, Pulsazioni

Da sempre Samsung è pioniera degli schermi e anche nelle sue smartband non vuole essere seconda a nessuno. La Galaxy Fit si caratterizza per il migliore schermo AMOLED da 1,1 pollici visto in una smartband. Appagante nella visualizzazione con luminosità e contrasti elevati. Possiede le caratteristiche base presenti in quasi tutti i prodotti di questo genere ma ottimo risulta anche il suo software leggero, semplice ma completo. Ci sono i widget per il fitness, il tracking dell'allenamento ma anche il meteo, il sonno e il calcolo dello stress. Non è uno strumento tecnico per lo sport estremo ma permette di monitorare anche il battito cardiaco. Bella anche esteticamente in due colori con cinturino in silicone per facilitare le attività fisiche.

Smartband per lo sport con il GPS

Garmin vivosport
Display 1,28'' LCD a colori Autonomia 168 ore Impermeabilità 5 ATM GPSFunzioni Notifiche, Sonno, Pedometro, Calorie, Pulsazioni, Ossigeno

Da sempre Garmin è sinonimo di prodotti per lo sport e non fa eccezione questa smartband con un display seppur LCD molto ampio da 1.28'' a colori. Permette di visionare meglio di altri tutte le funzionalità ma anche le notifiche del software molto completo soprattutto lato sportivo. Nuova tecnologia Garmin Elevate per la rilevazione cardio del polso continuativa ma anche la presenza del GPS preciso nelle attività di allenamento. Strumento da poter usare per chi fa attività in palestra o sport come la corsa, la semplice camminata o anche il ciclismo. Presente un accelerometro che garantisce il riconoscimento delle attività indoor come il tapis roulant. Coach motivazionale che ricorda quando ci si deve allenare o muovere oltre ad un monitoraggio del sonno. E' anche un notificatore classico per i messaggi, le chiamate o anche le email.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^