La società cinese Space Epoch ha effettuato un test di atterraggio verticale di un razzo spaziale

La società cinese Space Epoch ha effettuato un test di atterraggio verticale di un razzo spaziale

Nelle scorse ore la società cinese Space Epoch ha effettuato un test di lancio e atterraggio verticale (VTVL) di un prototipo di un razzo spaziale chiamato YXZ-1. La quota massima raggiunta è stata pari a 2,5 km.

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Scienza e tecnologia
Space EpochCNSA
 

In passato avevamo riportato i test dei prototipi di razzi spaziali cinesi effettuati da Landspace e Deep Blue Aerospace che dovrebbero portare poi alla realizzazione di modelli in grado di poter recuperare e lanciare nuovamente il primo stadio (sulla falsariga di quanto avviene con SpaceX Falcon 9). A queste società si è ora aggiunta Space Epoch, conosciuta anche come Arrow Science and Technology, che ha effettuato un test di decollo e atterraggio verticali (VTVL, vertical take-off vertical landing) del razzo spaziale YXZ-1.

Secondo quanto riportato il decollo è avvenuto alle 22:40 di ieri (ora italiana) nella zona del porto commerciale Haiyang, quando in Cina era mattina presto. Il prototipo del razzo spaziale YXZ-1 è arrivato a una quota massima di 2,5 km con una durata del volo di 125" così da provare sia l'avionica che la struttura complessiva di questo "hopper". Il test, secondo la società e da quanto traspare dai video registrati, è stato un successo in tutte le sue fasi e ora Space Epoch potrà proseguire lo sviluppo.

space epoch

Il razzo spaziale YXZ-1 ha dimensioni di 26,8 metri con un diametro di 4,2 metri e una massa al decollo di 57 tonnellate. La struttura è realizzata in acciaio inossidabile, come per Starship di SpaceX, così da ridurre i costi di sviluppo e permettendo una più semplice produzione. Interessante notare che il motore non è stato sviluppato da Space Epoch quanto piuttosto da una società terza, JiuZhouYunJian (o JZYJ), che punta a fornire i propulsori a diverse società così che queste ultime si possano concentrare sulle altre componenti.

space epoch

In questo caso era presente un singolo propulsore alimentato a metano e ossigeno liquidi criogenici (come per Starship e altri vettori di nuova generazione). Con il buon risultato di questo test, è possibile che la società cinese possa pensare a un lancio orbitale di prova già per il 2025 ma non sono state fornite ulteriori indicazioni ufficiali in merito alla roadmap.

space epoch

Nei video si può vedere il prototipo del razzo spaziale iniziare l'ascesa per poi ridiscendere dopo alcune decine di secondi ed ammarare dolcemente. Il vettore ha poi continuato a galleggiare così da poter essere recuperato per ispezioni e, potenzialmente, un futuro riutilizzo (sempre per test). La possibilità di riutilizzare il primo stadio di un razzo spaziale permette di ridurre significativamente i costi e sono diverse le società a livello internazionale che stanno cercando in seguire SpaceX su questa strada.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Warlord83229 Maggio 2025, 13:10 #1
che design originale......
Mars9529 Maggio 2025, 13:30 #3
il motore non è stato sviluppato da Space Epoch quanto piuttosto da una società terza, JiuZhouYunJian (o JZYJ)


Che per far prima chiameremo "quelli che fanno i motori"
Mars9529 Maggio 2025, 13:43 #4
Originariamente inviato da: Warlord832
che design originale......


Esattamente come dovrebbero farlo un razzo?
Cubico?

Chiaro che si sono inspirati a SpaceX anche se in realtà ha le dimensioni di un Falcon 9 ma assomiglia più al super-heavy che spinge Starshhip.
Ma alla fine i razzi sono dei cilindri di metallo coi motori sotto, sono ben pochi che hanno forme diverse e di poco (tipo la Sojuz)
Kuriosone29 Maggio 2025, 14:02 #5
Semplicemente fantastico sono un decennio avanti a tutti.
Unrue29 Maggio 2025, 14:21 #6
Originariamente inviato da: Kuriosone
Semplicemente fantastico sono un decennio avanti a tutti.


Eccallà. Davanti a tutti de che? Sono ai primi test, mentre SpaceX ne ha già fatti un bel pò.
TecnoPC29 Maggio 2025, 15:51 #7

Cinesi pragmatici

In attesa di raggiungere il livello tecnologico di SpaceX, la cosa furba è farlo atterrare in acqua, molto più semplice ed altrettanto efficace nel recuperare il vettore.
Mars9529 Maggio 2025, 15:54 #8
Originariamente inviato da: TecnoPC
In attesa di raggiungere il livello tecnologico di SpaceX, la cosa furba è farlo atterrare in acqua, molto più semplice ed altrettanto efficace nel recuperare il vettore.


Credo tu abbia confuso un po' le cose.
Ammara perchè è un test, anche SpaceX usa questa strategia per i test, se va bene si ferma sopra il pelo dell'acqua e poi si immerga, se va male si schianta in acqua e non si fa male nessuno.

Non credo lo recuperino perché mica galleggia, SpaceX quando fa questi test non li recupera mi pare.

EDIT: ho riletto l'articolo, questo galleggia e lo hanno recuperato.
Ma non certo per riutilizzarlo, solo per ispezionarlo e ricavarne dati, perchè una volta immerso in acqua (specie se salata) gran parte dei sistemi sono da buttare
Unrue29 Maggio 2025, 15:55 #9
Originariamente inviato da: Mars95

Non credo lo recuperino perché mica galleggia, SpaceX quando fa questi test non li recupera mi pare.


Ehm:

Il vettore ha poi continuato a galleggiare così da poter essere recuperato per ispezioni e, potenzialmente, un futuro riutilizzo (sempre per test).
Mars9529 Maggio 2025, 15:57 #10
Originariamente inviato da: Unrue
Ehm:


Mi ero già accorto della mia gaffe, stavo aggiungendo una nota al mio commento

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^