Landspace Zhuque-3: nuovo test del razzo spaziale riutilizzabile cinese, questa volta raggiunti i 10 km
Un prototipo del razzo spaziale cinese Landspace Zhuque-3 ha eseguito con successo un nuovo test di decollo e atterraggio verticale raggiungendo una quota massima di 10 km e dimostrando le funzionalità di tecnologie chiave.
di Mattia Speroni pubblicata il 11 Settembre 2024, alle 15:50 nel canale Scienza e tecnologiaLandspaceCNSA
Come abbiamo avuto modo di scrivere in passato, la Cina sta puntando decisamente sull'industria aerospaziale dimostrando di poter recuperare "il tempo perso" nei confronti degli USA e riuscendo a completare una serie di missioni spaziali scientifiche e a programmarne altre per il futuro, dalla Luna a Marte e non solo. In Cina si sta anche puntando non solo su società statali ma anche su realtà (parzialmente) private, come nel caso di Landspace.
Di questa società avevamo scritto in passato a causa del lancio del primo razzo spaziale con motori a metano/ossigeno a raggiungere l'orbita con Zhuque-2 e anche il primo a consegnare un carico utile in orbita. Landspace sta però puntando anche alla realizzazione di un razzo spaziale riutilizzabile chiamato Zhuque-3 che potrebbe essere lanciato per la prima volta nel 2025 mentre il recupero del primo stadio è previsto non prima del 2026.


Intorno alle 6:00 di oggi, un prototipo del razzo spaziale riutilizzabile cinese Landspace Zhuque-3 ha raggiunto per la prima volta la quota di 10 km eseguendo un test VTVL (vertical take-off - vertical landing). L'area di prova è situata nella zona dello spazioporto di Jiuquan nel deserto del Gobi. Le informazioni sono state diffuse sui social cinesi con diverse immagini e video del test.

Secondo quanto riportato il prototipo al decollo aveva una massa di 68 tonnellate mentre era pari a 35 tonnellate all'atterraggio. Il propulsore ZQ-12A è stato spinto fino al 111% della sua potenza a 5 km di quota ed è stato spento completamente dopo 113" dal decollo quando l'altitudine era pari a poco più di 10 km. Il motore è stato poi riacceso nella fase di discesa a 4,64 km e ha dovuto modulare la sua potenza tra il 40% e il 100% durante le fasi di atterraggio.
Il test di Landspace Zhuque-3 ha avuto una durata di 200" con una velocità massima in discesa di 1,65 m/s e atterrando correttamente in una landing zone a 3,2 km dal punto di decollo. Questo prototipo aveva dimensioni di 18,3 metri con un diametro di 3,35 metri mentre il motore TQ-12A utilizza metano/ossigeno liquidi per la propulsione producendo 720 kN di spinta e un impulso specifico di 2840 m/s.
🚀 Congratulations to LANDSPACE's successful 10km VTVL test of the Zhuque-3 prototype today. Several key reusability tests as discussed in the quoted tweet make it a significant step towards Zhuque-3's planned maiden launch in 2025 and reuse in 2026. https://t.co/wRn0dPuTyJ pic.twitter.com/ig6atj0C2e
— China 'N Asia Spaceflight 🚀𝕏 🛰️ (@CNSpaceflight) September 11, 2024
Nella versione finale, il razzo spaziale cinese Zhuque-3 avrà un'altezza di 76,6 metri e un diametro di 4,5 metri. Alla base saranno presenti 9 propulsori Tianque-12B, in maniera simile al Falcon 9 ma alimentati da metano e ossigeno liquidi anziché con RP-1 e ossigeno liquido. Le prestazioni dovrebbero consentire di portare in orbita 18,3 tonnellate quando il primo stadio sarà recuperato (12,5 tonnellate se il razzo ritorna alla zona di lancio) e 21 tonnellate se il vettore non sarà recuperato.
The best moment of LANDSPACE's Zhuque-3 VTVL test is of course the TQ-12A reignition in midair, captured by the onboard camera. https://t.co/Y8H7LUZDsi pic.twitter.com/Sx8B6JN517
— China 'N Asia Spaceflight 🚀𝕏 🛰️ (@CNSpaceflight) September 11, 2024
In generale si tratta di un risultato importante per l'industria cinese e per l'accesso allo Spazio del paese asiatico. Pur trattandosi di un prototipo, durante il test sono state dimostrate tecniche e tecnologie chiave come il controllo durante le fasi di ascesa e discesa (attraverso le alette direzionali) ma anche e soprattutto la capacità di riaccensione del propulsore. Operazione complessa e che presenta diverse incognite quando si utilizzano tecnologie ancora in fase di sviluppo. Un primo lancio nel 2025 rimane possibile per Landspace, affermandosi come una delle realtà più solide in Cina e alternativa alle società (completamente) statali.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse emigreremo lì in cerca di lavoro chi lo sa...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".