Indossabili, il pubblico cerca prodotti sempre più avanzati

Indossabili, il pubblico cerca prodotti sempre più avanzati

Un mercato che matura e che vede il confermarsi di alcune tendenze: attività fisica e stato di salute sono le killer application, ma si iniziano a delineare anche altre piccole nicchie specifiche

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Wearables
 

Crescono dell'1,2% le consegne globali di dispositivi indossabili nel corso del primo trimestre del 2018 - il confronto è ovviamente con il medesimo periodo di un anno fa - raggiungendo il traguardo di 25,1 milioni di unità. La società di analisi di mercato IDC, che ha curato la ricerca, osserva che il calo sensibile del ritmo di crescita (lo scorso anno fu del 18%) è principalmente dovuto al consistente calo delle consenge dei cosiddetti indossabili "di base" che fanno segnare una flessione del 9,2%. A compensare, però, sono i dispositivi più avanzati che vedono una crescita del 28,4% rappresentando una importante cartina al tornasole delle mutate preferenze del pubblico.

Jitesh Ubrani, senior research analyst per IDC, osserva: "Con il passaggio verso dispositivi più avanzati stiamo iniziando a vedere alcuni suggerimenti circa la direzione che sta prendendo il mercato degli indossabili. Sensori aggiuntivi, anni di dati sottostanti e algoritmi migliorati stanno consentendo ai punti di riferimento del settore come Fitbit e Apple di aiutare a individuare malattie e altri problemi di salute. Nel frattempo un terzo degli indossabili include connettività cellulare, che ha permesso a nuovi casi d'uso di emergere".

Oltre ai dispositivi e ai bracciali, che costituiscono comunque il 95% delle consegne del trimestre, è interessante riscontrare come la categoria degli indumenti provvisti di sensori sia cresciuta del 58,6% anno su anno. Sebbene la stragrande maggioranza siano in realtà calzature con sensori contapassi, l'elenco di brand che offrono magliette, pantaloncini o altri indumenti con funzionalità di monitoraggio continuano a crescere. Nel complesso il monitoraggio dell'attivitò fisica e dello stato di salute rappresentano la proposta principale per questi dispositivi, sebbene alcune realtà stiano esplorando anche differenti destinazioni d'uso come la sicurezza personale o funzionalità di traduzione del linguaggio parlato.

Tra le principali realtà del mercato, Apple registra la maggior crescita anno su anno, grazie all'introduzione sul mercato di Apple Watch 3 con connettività cellulare, mentre Fitbit vede una flessione significativa delle sue quote di mercato rosicchiate non solo da Apple ma anche da Huawei.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^