HUAWEI Band 6: una delle migliori smartband del momento. La recensione

HUAWEI Band 6: una delle migliori smartband del momento. La recensione

HUAWEI sorprende ancora una volta con la sua nuova Band 6 che non solo diventa una smartband più accattivante, esteticamente parlando, ma migliora nelle funzionalità con una miriade di sensori e la volontà di divenire un ottimo compagno per lo sport. Ci è piaciuta molto anche per il prezzo. Ecco la recensione.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Wearables
Huawei
 

HUAWEI sorprende ancora una volta nel mondo della tecnologia indossabile e lo fa questa volta con la nuova Band 6 ossia ossia una smartband dall’aspetto accattivante e giovanile, in possesso di una miriade di sensori di rilevamento dei parametri fisici e di un prezzo che in rapporto alla qualità è davvero uno dei migliori. Il ban di Donald Trump pesa purtroppo sul futuro di HUAWEI nel mondo degli smartphone e non solo. L’azienda chiaramente non demorde e continua comunque imperterrita a sfornare comunque altri device capaci di creare quell’ecosistema che per ora solo Apple è riuscita veramente a portare sul mercato. 

Ed ecco dove si va a collocare la nuova HUAWEI Band 6 ossia la nuovissima smartband di nuova generazione da poco presentato dall’azienda e che cambia le carte in tavola nel mondo degli indossabili dell’azienda perché cambia il suo aspetto somigliando alla HUAWEI Watch Fit che aveva trovato grandissimo successo tra gli utenti proprio per il suo aspetto estetico estremamente moderno. Qui abbiamo dimensioni ridotte rispetto alla Watch Fit ma le linee stondate, con un corpo allungato in verticale, il cinturino che si innesta a perfezione nella cassa della smartband non fanno che esaltare l’aspetto del device. E poi ci sono tutte le potenzialità di un fitness tracker con addirittura oltre 11 modalità di allenamento professionale, tra corsa indoor e outdoor, ciclismo e salto della corda, e ulteriori 85 modalità personalizzate, tra cui fitness, sport con la palla e diversi stili di danza per la più ampia  copertura del monitoraggio dell'allenamento con una semplice smartband. 

 

UNBOXING

Una rapida occhiata nella confezione rivela che HUAWEI decide di includere oltre all’orologio un piccolo caricatore magnetico pronto ad accompagnare l’utente durante i viaggi senza però creare problemi di spazio. Il caricabatterie possiede già il cavo incorporato e si collega ad una presa a muro tramite USB-A. 

Null'altro nella confezione di vendita se non qualche manualetto di istruzioni rapide e l’assenza di un cinturino di ricambio di diverso colore. Ricordiamo che la smartband è compatibile con Android e iOS e comunica con uno smartphone associato tramite HUAWEI Health, l’applicazione rilasciata ufficialmente su App Store o Play Store da HUAWEI. 

DESIGN e DISPLAY

Partiamo subito dall’aspetto estetico di questa nuova HUAWEI Band 6 e scopriamo la prima vera novità della smartband targata HUAWEI ossia la forma. E’ un fitness tracker allungato nello schermo rispetto ai classici device rettangolari o quadrati. La base è chiaramente la HUAWEI Watch Fit che avevamo già visto in passato e che qui viene riproposta in qualche modo modificandola per dimensioni e caratteristiche ma mantenendo quello che ci era piaciuto di più ossia la costruzione magistrale e dunque anche il design fortemente moderno e piacevole. Ci sono alcuni elementi che colpiscono più di altri ma di fatto la Band 6 è realizzata in maniera meticolosa da HUAWEI con un’ottima robustezza sia al tatto che nell’uso quotidiano. Linee fortemente stondate con un display che si inserisce nella cassa in fibra polimerica resistente e con una serie di sensori per il battito cardiaco o il sonno che vengono posizionati nella parte sottostante la cassa.  

Quello che si ottiene è una cassa che misura 10,45 mm di spessore e pesa solamente 18 g ossia pochissimo e infatti al polso quasi non si percepisce. Diverse le colorazioni del cinturino, come piace fare a HUAWEI da sempre, e due invece le colorazioni della cassa (nera e oro) permettendo dunque agli utenti di scegliere al meglio la smartband anche dal pubblico più femminile. E per la fascia di prezzo a cui viene proposta, HUAWEI, ha realizzato davvero un lavoro egregio garantendo di avere un fitness tracker elegante ma sportivo allo stesso tempo, con un aspetto quanto mai attraente e soprattutto comodo da indossare durante il giorno, durante l'esercizio o anche di notte.

La smartband viene abbinata, come detto, a diverse colorazioni del cinturino che è in silicone opaco e disponibile in Nero Graphite, Verde Foresta, Amber Sunrise e Rosa Sakura. E anche i cinturini vanno di pari passo con la qualità del device visto che risultano ben fatti con una dimensione giusta per qualsiasi tipo di polso e soprattutto rimovibili, anche se questa operazione non è immediata come quella degli ultimi cinturini degli smartwatch dell’azienda. Di fatto non hanno causato mai problemi di irritazione della pelle anche nell’uso in situazioni più importanti come quelle di allenamento e dunque con il sudore. Oltretutto HUAWEI ha certificato lo smartwatch con un grado di resistenza all'acqua pari a 5ATM, il che significa che l’orologio può essere tranquillamente immerso in acqua fino a 50 metri di profondità e dunque questo permette di poterlo usare in piscina o anche sotto la doccia. 

Presente solo un pulsante fisico per non disturbare quell’aspetto semplificato della corona della Band 6. Oltretutto il pulsante risulta ben realizzato con una corsa breve ma non traballina e questo concorre ancora una volta a delineare il lavoro sempre preciso degli ingegneri di HUAWEI anche in questi più piccoli particolari. 

C’è poi il display decisamente ampio soprattutto in lunghezza con uno schermo AMOLED da 1,47 pollici e con risoluzione di 368 x 194 pixel. E’ un pannello davvero ben fatto: nitido e soprattutto molto colorato con una luminosità che permette la visione dei contenuti in tutte le situazioni anche alla luce diretta del sole. Sui display degli smartwatch HUAWEI non abbiamo mai avuto nessun problema di visione e anche su questa Band 6 confermiamo la bontà realizzativa. Non possiede una modalità di visualizzazione sempre attiva, anche se il gesto per accendere automaticamente lo schermo è presente e basta una rotazione decisa del polso per attivare immediatamente e senza alcun ritardo il pannello. Le cornici sullo schermo sono ben ridotte e questo permette di avere una visione ampia delle informazioni senza avere fastidio di questo aspetto.   

Presenti molteplici quadranti precaricati tra cui scegliere, alcuni dei quali personalizzabili. Ma sono poi scaricabili anche altri tramite l'app Huawei Health. Ci sono disponibili sei quadranti sempre attivi, ma il loro utilizzo ridurrà  chiaramente un po’ di più la durata della batteria. 

SISTEMA OPERATIVO

HUAWEI Band 6 possiede il sistema operativo proprietario Lite OS, lo stesso sistema operativo che possiamo trovare su tutti gli indossabili dell’azienda anche se qui chiaramente è personalizzato per funzionare con le particolari opzioni della smartband. L'interfaccia utente è stata leggermente modificata per adattarsi allo schermo rettangolare e ha senza dubbio un bell'aspetto prendendo spunto da quanto fatto con la Watch Fit ma senza gli allenamenti animati che rimangono esclusiva dello smartwatch.  

L'esperienza del software del sistema operativo LiteOS su Band 6 sarà molto simile a quella che abbiamo visto ed utilizzato su di un HUAWEI Watch prima di ora. Lo scorrimento delle schermate orizzontali rivela la frequenza cardiaca, i livelli di stress, il meteo, la riproduzione della musica e una dashboard delle attività. La dashboard delle attività permette di rilevare i passi percorsi, i minuti di attività monitorata e le ore di attività quotidiane il tutto in un semplice stile di misurazione dei progressi circolari oltre che numerici. Alcuni quadranti possono riempirsi proprio di queste informazioni in modo da far avere all’utente la visione dei progressi delle attività in maniera continuativa. È possibile accedere a informazioni più dettagliate sull'attività andando sull’app HUAWEI che vedremo fra breve. 


Clicca per ingrandire

La pressione del singolo pulsante sul lato riattiva lo schermo e porta alla schermata principale quando si è in un menu o un'app. Premendo sulla schermata iniziale viene visualizzato il selettore delle applicazioni con accesso immediato alle informazioni sul sonno, al monitoraggio dell’ossigeno nel sangue SpO2, agli esercizi di respirazione, ai timer, agli allarmi e così via. Il semplice swipe dal lato sinistro dello schermo funge da pulsante "Indietro".

Su Band 6 scorrendo dall’alto il bordo dello schermo è possibile aprire i toggle rapidi che includono un collegamento al menu delle impostazioni, il pulsante ‘’Non disturbare’’, la sveglia, ‘’Trova il mio telefono’’ e un collegamento allo schermo attivo. Presente anche l'indicatore della batteria  insieme a quello del Bluetooth e la data. 


Clicca per ingrandire

Facendo invece lo swipe dal basso verso l’alto è possibile ottenere la visualizzazione delle notifiche, che possono essere personalizzate tramite l’applicazione di HUAWEI Health. Si possono osservare due notifiche alla volta. Quindi toccando la notifica si apre a schermo intero, visualizzando sei righe di testo che è possibile scorrere per continuare la lettura. Come sempre stato su LiteOS purtroppo le notifiche risultano di sola lettura e dunque non è presente alcuna opzione che permette di rispondere ad esse.

Il menu delle Impostazioni, a cui si accede scorrendo verso il basso dalla parte superiore della schermata principale o tramite il selettore delle app, è piuttosto snello. Qui è possibile  modificare le impostazioni di visualizzazione come il timeout dello schermo o scegliere un nuovo quadrante, regolare la sensazione tattile, impostare i profili Non disturbare e disabilitare gli allenamenti con rilevamento automatico. 

Conosciamo già molto bene LiteOS e il layout delle schermate come quello della navigazione. Vale la pena sottolineare per chiunque non abbia familiarità con il sistema operativo che alcune parti del software possono essere ‘’espanse’’ se si accede ad essere tramite il selettore delle applicazioni. In questo caso, ad esempio, la schermata meteo principale mostra solo la temperatura corrente e il minimo e il massimo giornalieri. Se invece si entra nel meteo tramite il selettore di app, è possibile scorrere verso l'alto per vedere le previsioni di cambiamento della temperatura negli orari e le previsioni giornaliere per la settimana successiva. Allo stesso modo, la dashboard delle attività sulla schermata iniziale mostra solo l'indicatore di avanzamento, ma se si accede ai record delle attività nel selettore delle app sarà possibile vedere la stessa dashboard ma puoi anche scorrere verso l'alto per rivelare ulteriori informazioni.

HUAWEI Band 6 come fitness tracker

HUAWEI Band 6 è senza dubbio un ottimo fitness tracker, inutile negarlo. Dal dispositivo stesso non si ha solo il monitoraggio delle attività tramite gli anelli che si riempiono di passi, minuti di esercizio e movimenti orari. Ma anche i dati della frequenza cardiaca continua e impostare avvisi di frequenza cardiaca alta e bassa. 

Come già detto c'è un sensore SpO2 per misurare i livelli di ossigeno nel sangue, anche se a volte abbiamo faticato a ottenere una lettura e ci è stato chiesto di stringere la misura del cinturino nonostante lo avessimo già abbastanza stretto intorno al polso. Ma questa è una cosa comune smartband che permettono questa misurazione che probabilmente non risulta ancora fortemente affidabile. C’è poi anche la possibilità di visualizzare il sonno notturno, controllare i livelli di stress grazie alle misurazioni della variabilità della frequenza cardiaca. E se si ha bisogno ci sono anche esercizi di respirazione.

Huawei Band 6 tiene traccia di ben 11 modalità di allenamento professionale, come la corsa indoor e outdoor, il ciclismo e il salto della corda, e 85 modalità personalizzate, tra cui fitness, sport con la palla e diversi stili di danza, offrendo un'ampia copertura del monitoraggio dell'allenamento. Oltretutto la smartband ricorderà all’utente in modo del tutto automatico regolarmente di alzarsi e fare qualche esercizio di stretching se si è stati inattivi per parecchio tempo.  

Altre modalità di monitoraggio del fitness (attivate manualmente) includono corsa e ciclismo indoor e outdoor, escursionismo, nuoto indoor e in acque libere e molto altro ancora. Oltretutto basta toccare il pulsante "Aggiungi" in fondo all'elenco per aggiungere altre attività come yoga, boxe, allenamento della forza, balletto e arti marziali. HUAWEI Band 6 come la maggior parte delle smartband non possiede un GPS integrato e questo significa che per il monitoraggio sarà necessario portare dietro sempre lo smartphone per una corsa. 

Per il pubblico femminile è presente anche un calendario del ciclo mestruale che può essere aggiunto al menu principale dell’app HUAWEI Health. Come detto presente anche il monitoraggio del livello di ossigeno nel sangue SpO2: qui HUAWEI dichiara misurazioni  "alla pari delle apparecchiature professionali" ma il device non è un dispositivo medico e dunque la sua rilevazione è da ritenere solo come riferimento.  

Per quanto riguarda la rilevazione della corsa, HUAWEI Band 6, nel complesso è risultato affidabile con metriche nella norma e con il calcolo delle calorie giuste rispetto ad altri device più professionali. Una cosa che non è cambiata purtroppo anche in questo HUAWEI ossia l’impossibilità di estrapolare i dati della corsa e portarli su altre piattaforme. Peccato anche se ammettiamo comunque che il lavoro svolto dal sistema è maturo e affidabile. 

Infine il monitoraggio della frequenza cardiaca sembra andare bene chiaramente in relazione al fatto che non viene misurata con una fascia e che stiamo parlando di una smartband da 59€. Durante gli allenamenti c’è forse qualche battito di troppo ma di fatto nell’insieme il device ci permette di avere una visione buona con una media che non si discosta troppo dalla fascia. 

AUTONOMIA

La presenza di LiteOS come sistema operativo anche per questa smartband non può che far bene all’autonomia di HUAWEI Band 6 permettendo giorni di utilizzo che altri brand non sempre riescono a fare. Qui riusciamo ad ottenere senza troppi problemi quasi le due settimane di batteria con un utilizzo classico secondo quanto visto con i primi giorni di utilizzo. In questo caso l’uso classico significa avere il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e allenamenti di almeno un 30 minuti a settimana. Ipotizziamo di dimezzare i tempi di autonomia se la smartband viene usata in modo più stressante per le notifiche ma anche per un monitoraggio con allenamenti maggiori a settimana. Insomma degli ottimi risultati che permettono di avere al polso la HUAWEI Band 6 senza l’ansia di doverla ricaricare. 

CONCLUSIONI

HUAWEI Band 6 è attualmente venduta sul sito di HUAWEI ad un prezzo di 59€. Un prezzo interessante per quello che è capace il fitness tracker e per come è fatto. Chiaramente è più facile consigliarlo ad un utente Android che ad uno con iPhone visto che in quest’ultimo caso avrebbe delle funzionalità appena limitate. Ma per tutti gli utenti Android è senza dubbio un affare. 

Un plus non indifferente è senza dubbio la costruzione impeccabile seppur in fibra polimerica ma anche il suo design allungato che lo rende meno ingombrante al polso. Quindi LiteOS che seppure non permette di rispondere alle notifiche agisce in modo preciso nel suo fare e garantisce soprattutto un’autonomia che altri si sognano. Sul Fitness lavora bene per il prezzo a cui è venduta e il gran numero di allenamenti la fanno senza dubbio divenire una delle migliori smartband del momento sul panorama mondiale. E poi per qualche giorno è possibile portarne a casa due con la seconda al prezzo di soli 29€. 

 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala22 Aprile 2021, 10:43 #1
Un confronto con Mi Band 6?
calabar23 Aprile 2021, 17:02 #2
Speravo di trovare informazioni sul connettore di ricarica, occorre separarla dal cinturino o adotta una soluzione come quella dell'ultima mi band con connettore magnetico?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^