Google Cardboard in vendita su Google Play Store USA a 15 dollari

Google Cardboard in vendita su Google Play Store USA a 15 dollari

Con l'inaugurazione della sezione per la realtà virtuale su Google Play, la società ha iniziato a vendere il suo Cardboard nei canali ufficiali. Il prezzo è di soli 15 dollari

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Wearables
Google
 

La realtà virtuale è uno degli argomenti più caldi dell'anno e una fra le innovazioni tecnologiche più seguite dagli appassionati del settore. Accedere alla categoria acquistando un prodotto però può essere particolarmente costoso: in Italia Oculus Rift costa 699 più spedizione, HTC Vive 899 euro, spedizioni escluse anche in questo caso. Poi c'è Hololens, un visore di realtà aumentata, che verrà proposto in seguito agli sviluppatori ad un prezzo di 3000 dollari.

Google Cardboard

Chi vuole provare la nuova tecnologia senza spendere cifre esorbitanti però può affidarsi a dei particolari visori che non contengono alcun hardware al loro interno e non hanno neanche un display. Fra questi il più celebre è Gear VR, che comunque costa intorno alle 100 euro, ma c'è anche Google Cardboard, indubbiamente fra i modelli più economici. Cardboard è sostanzialmente un involucro in cartone con due lenti in cui va inserito uno smartphone e che consente di accedere nella maniera più economica possibile alla realtà virtuale.

Google ha iniziato a venderlo negli ultimi giorni anche attraverso i canali di rivendita ufficiali, al momento solo negli Stati Uniti. Se cerchiamo di acquistarlo in Italia veniamo accolti da un pulsante "Non disponibile", laddove nello store americano compare il prezzo, a partire da 15 dollari. Per il funzionamento, come scrivevamo poco sopra, sarà necessario inserire uno smartphone, meglio se ad elevata risoluzione, ed accedere a contenuti in VR o a 360° (video ad esempio).

Google Cardboard viene venduto a 15 dollari per l'unità, 25 dollari per due modelli. Un prezzo estremamente vantaggioso, soprattutto se consideriamo che all'interno del prodotto di Google è possibile installare una vasta gamma di dispositivi, e non solo prodotti della famiglia Galaxy come ad esempio avviene su Samsung GearVR. Se Cardboard non è il prodotto che fa per voi, Google ha inaugurato da qualche giorno su Google Play la sezione per la realtà virtuale che include diversi gadget.

Fra questi Mattel View-Master VR Starter Pack, che costa leggermente di più e con il suo chassis in plastica offre una qualità costruttiva decisamente superiore, oppure Goggle Tech C1-Glass che ricordano nell'estetica degli occhiali tradizionali, ma su cui può essere installato uno smartphone Android o iOS da 4 a 6 pollici. Ricordiamo però che la sezione non è ancora attiva nel nostro paese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8904 Marzo 2016, 13:25 #1
Speriamo arrivi anche in quello Italiano
Gello04 Marzo 2016, 13:40 #2
Bella cagata, come far disgustare la VR a chi gia' ne capisce poco di suo.
obogsic04 Marzo 2016, 13:50 #3
Mi ricorda quello che avevo da bambino del commodore 64 in cartone con una lente verde e una rossa.
Ovviamente non serviva ad una cippa, ma faceva tanto hi-tech!
+Benito+04 Marzo 2016, 14:12 #4
gli stereoscopi sono ottimi per vedere fotografie stereoscopiche, che secondo me sono una figata in confronto a buona parte dei filmati tridimensionali
danielsaaan04 Marzo 2016, 14:54 #5
guardate che su amazon vendono questi tipi di apparecchi basati su cardboard design da forse anche più di un anno.
inkpapercafe04 Marzo 2016, 16:04 #6
Siete arrivati tardi....
ncc200005 Marzo 2016, 10:47 #7
su amazon ci sono mille mila proposte, anche meglio costruite. Ad esempio lenti regolabili, in plastica, spugna e cinghia. se avete un cellulare con buon ppi, e buona gpu, potete tranquillamente, ed economicamente, levarvi lo sfizio. Per pura curiosita'. Dicevo, se lo smartphone è buono, avrete anche gradite sorprese.
calabar05 Marzo 2016, 12:10 #8
Qualcuno sa se ci sia qualcosa compatibile con Sony Z2?
xsim07 Marzo 2016, 08:39 #9
Fai da te: 2 euro.
+Benito+07 Marzo 2016, 10:08 #10
sì anche le lenti. Ciao.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^