Xiaomi multata per 3,2 milioni di euro dall'Antitrust italiana: problemi di garanzia

Xiaomi multata per 3,2 milioni di euro dall'Antitrust italiana: problemi di garanzia

L'AGCM, l'Antitrust italiana, ha elevato una sanzione di 3,2 milioni di euro alla divisione italiana di Xiaomi. Secondo quanto appurato, il produttore cinese ha ostacolato i consumatori nell'usufruire della garanzia legale di conformità.

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Telefonia
Xiaomi
 
29 Commenti
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calabar09 Luglio 2022, 00:34 #11
Addirittura

Anche io ho perso fiducia nel marchio a causa del post vendita e di alcune scelte che non apprezzo, ma da qui a definirli scarti elettronici ne passa. Quelli che ho avuto in mano sono terminali ancora validi, pur con i loro difetti.

Originariamente inviato da: Svelgen
Mha...leggendo l'articolo mi pare che le procedure di Apple riguardo l'assistenza, i preventivi e il backup siano trasparenti ed esemplari.

Apple è stata ripresa per vari casi di comportamento scorretto in caso di assistenza, le notizie sono apparse anche su questo sito e confermate dalle esperienze di diversi utenti.
Direi che hanno mostrato ben poco di trasparente ed esemplare.
niky8909 Luglio 2022, 01:55 #12
Originariamente inviato da: calabar
Apple è stata ripresa per vari casi di comportamento scorretto in caso di assistenza, le notizie sono apparse anche su questo sito e confermate dalle esperienze di diversi utenti.
Direi che hanno mostrato ben poco di trasparente ed esemplare.


Partiamo dal presupposto che Apple vende milioni di dispositivi, tre casi su un milione per esempio sono il nulla. Premettiamo anche che se ti si rompe un componente da 3€ su una scheda che sia iPhone o Mac, Apple ti cambia la scheda e, se sei in garanzia, bene se no te la paghi tutta, è la prassi per qualsiasi prodotto, dalle auto a qualsiasi altro telefono o altro, è giusto? No, ma non è che se vai dalla concorrenza sia diverso. Detto ciò, l'assistenza Apple è buona, e ovviamente ci saranno quei casi in cui va male, ma non è che capita solo alla Apple, quindi inutile come al solito leggere Apple e iniziare a spalarci merda sopra.
Hanno fatto prodotti con palesi problemi di design? Tastiere a farfalla per fare un esempio. SI. In quel caso concordo che l'assistenza è stata qualcosa di abberrante dato che sostituivano le tastiere con componenti identici, o comunque affetti dallo stesso problema. Ma in linea di massima, considerata la media di tutti i produttori, hanno una buona assistenza. Prima dell'iPhone non esisteva sulla faccia della terra un altro produttore di telefoni che ti cambiava il telefono al volo, neanche il colosso Nokia.
giuvahhh09 Luglio 2022, 02:26 #13
confermo. batteria bruciata dopo 4 mesi con una scopa elettrica xiaomi e non me l'hanno cambiata. facendo ricerche ho trovato il problema batteria molto diffuso nel mondo. ho dovuto prenderne una della dreame t10 che e' praticamente uguale ma costa la meta' dato che xiaomi rimarchia dreame per alcuni prodotti. sul gruppo telegram di supporto sembrano lobotomizzati tipo setta apple.
angegardien09 Luglio 2022, 03:42 #14

si amazzano con le loro mani

mi fotti una volta ma poi non mi freghi piu.mai piu xiaomi
omerook09 Luglio 2022, 08:13 #15
Originariamente inviato da: Svelgen
La famosa garanzia Xiaomi dove paghi poco, e in cambio ricevi una bella pernacchia....
Insomma...te lo mettono nel culo piano piano...A rate....
La parte dove ti chiedono il riscatto poi è da scompisciarsi dal ridere.
Il Ramsonware degli smartphone...

se la storia del riscatto è vera 3 milioni di multa sono pochi! andrebbero interdetti dal commercio europeo.

detto questo di solito gli xiaomi li porti a casa al costo di un paio di cene fuori con la fidanzata.

i telefoni che si prendono a rate sono altri
CYRANO09 Luglio 2022, 08:39 #16
Finora fra smartphone , Bilance smart, scope elettriche e smartwatch mi son trovato bene per cui continuerò ad acquistare xiaomi...


Ciaoxnxnsjsjsnxnxjdjsjsj
gd350turbo09 Luglio 2022, 10:15 #17
Io ho tanti prodotti Xiaomi in quanto produce di tutto, alcune cose come ad esempio i router e le webcam le trovo ottime ed con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
I cellulari non mi hanno mai dato problemi ma ora sono usciti dal mio range di prezzo quindi non credo che ne prenderò altri.
Poi se hanno fatto davvero quello che dice l'articolo vanno rimandati in Cina la garanzia è sacra ed inviolabile
calabar09 Luglio 2022, 13:11 #18
Il problema è che fino a quando vendono e crescono, sono poco incentivati a migliorare dal punto di vista del post vendita. Io di fronte a certi comportamenti smetto di comprare e consigliare, anche se ho avuto la fortuna di non subirne le conseguenze.
Guarda Samsung, per esempio, in passato ho avuto pessime esperienze post vendita e li ho evitati per molti anni, da quando la concorrenza ha mangiato loro mercato hanno adottato politiche virtuose come gli aggiornamenti garantiti per molti anni.
Bisogna premiare chi adotta comportamenti virtuosi, in modo che il mercato viri in quella direzione.

Originariamente inviato da: niky89
Partiamo dal presupposto che Apple vende milioni di dispositivi, tre casi su un milione per esempio sono il nulla.

Ma non è questo il caso, si parla di comportamenti reiterati e riscontrati un po' ovunque. Non da Tizio e Caio, ma dagli enti preposti al controllo, come in questo caso.
La qualità del servizio clienti Apple va considerata anche in base ai costi, ovvio che con prodotti costosi con ampi margini e con riparazioni dal costo molto elevato, non è un grande sforzo avere un servizio di assistenza valido. Ma lo è molto meno se lo si considera in relazione ai costi, soprattutto quando sono indotti artificialmente.
Perseverance09 Luglio 2022, 15:23 #19
subordinando la prestazione in garanzia alla riparazione dei danni fuori garanzia.


Ciò che fa Xiaomi è la stessa politica che applicano tutti i produttori di smartphone. Non avendo assistenza territoriale come Samsung pagano pegno sulle tempistiche.

Anche in Samsung si faceva così: se ti arrivava un cliente col cellulare rotto in garanzia x colpa della mainboard ma vedevi che avava il frame danneggiato o fratture del vetro (chi ha scritto l'articolo forse confonde graffi con fratture), siccome per smontarlo ci vuole il forno, aprendolo si spacca definitivamente e lo si doveva per forza sostituire ma non in garanzia.

È sempre stato difficile farlo capire ai clienti, un danno sulla main o sulla batteria si ripara anche in garanzia, ma il telefono deve essere intonso o almeno non così compromesso altrimenti nel disassemblarlo per forza di cose lo si spacca e dopo ci vogliono ulteriori pezzi nuovi che non possono essere sostituiti in garanzia.

Le soluzioni per evitare che la gente si lamenti sono due: rifiuto totale della riparazione o supplemento sulla riparazione in garanzia.

Da una parte i telefoni sono sempre più incollati, fragili e difficili da disassemblare anche per chi li ripara, dall'altra i clienti ti arrivano con terminali sfracellati in garanzia. Non è facile mettere in accordo le due parti.

In Samsung anche nel caso in cui non si riscontrava il difetto sul telefono il cliente avrebbe dovuto pagare la perdita di tempo; nei fatti gli si faceva cmq qualcosa "in garanzia" così il cliente non doveva pagare e il centro assistenza incassava qualche spicciolo dalla casamadre.

Sono anni che è così la riparazione in garanzia per tutti i marchi. L'articolo è scritto in modo pretestuoso.
tallines09 Luglio 2022, 16:01 #20
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telef...zia_108456.html

L'AGCM, l'Antitrust italiana, ha elevato una sanzione di 3,2 milioni di euro alla divisione italiana di Xiaomi. Secondo quanto appurato, il produttore cinese ha ostacolato i consumatori nell'usufruire della garanzia legale di conformità.

Io ho uno Xiaomi Mi 8 Lite, mai avuto nessun problema

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