Sony, non ci sarà nessuno Xperia Z6: la famiglia Xperia X sostituirà la 'Z'

Sony, non ci sarà nessuno Xperia Z6: la famiglia Xperia X sostituirà la 'Z'

Niente Xperia Z6 nei piani di Sony. La società sembra voler confermare che la nuova famiglia Xperia X sostituirà quella che ha occupato per anni la fascia alta della società

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:07 nel canale Telefonia
SonyXperia
 

Durante il Mobile World Congress 2016 Sony ha annunciato tre nuovi smartphone: Xperia XA, Xperia X e Xperia X Performance. Grande assente, quindi, la storica famiglia di smartphone Xperia Z che pare addirittura sia arrivata al capolinea con l'ultimo modello Xperia Z5. La divisione tedesca di Sony ha infatti scritto su Facebook che non ci sono piani per la produzione di un nuovo modello della famiglia Xperia Z, con i nuovi Xperia X che ne prenderanno il posto nella fascia alta.

Sony Xperia X Performance

In base alle parole riportate dai tedeschi Sony Xperia X Performance sarà il top di gamma della società, almeno a partire da giugno, mese in cui è prevista la sua commercializzazione. A differenza di Samsung o LG, che continuano ad utilizzare brand ormai consolidati nel corso degli anni, pare che Sony abbia bisogno di una nuova identità, un nuovo inizio. Xperia X Performance è simile, nel design, alla precedente serie Xperia Z, tuttavia cambiano leggermente i materiali.

Il retro è adesso realizzato in metallo spazzolato, laddove i dispositivi della serie Xperia Z utilizzavano da tempo il vetro (ghiacciato nell'ultimo modello). Sono invece più corpose le novità sotto la scocca, come il processore Snapdragon 820 che rappresenta un grosso passo in avanti rispetto all'810 usato su Xperia Z5. La batteria viene invece decurtata, da 2.900 a 2.700mAh, anche se Sony promette per il suo nuovo top di gamma un'autonomia di due giornate.

A fianco a Sony Xperia X Performance la società ha annunciato Xperia X e Xperia XA, due dispositivi più modesti sul fronte delle performance. Molto interessante Xperia XA, il quale introduce un design con bordi estremamente ridotti ai due lati del display. Abbiamo parlato diffusamente dei tre nuovi dispositivi Sony in questa pagina.

La società avrebbe confermato la novità anche all'interno di un comunicato ufficiale. Queste le parole usate: "La linea Xperia Z ha raggiunto il suo culmine. La famiglia Xperia X rappresenta un nuovo capitolo e l'evoluzione della nostra strategia di prodotto. Mentre la serie Xperia Z portava il meglio della tecnologia Sony sugli smartphone, la famiglia Xperia X è basata sul portare un'esperienza utente smart e adattiva agli utenti Sony fra fotocamera, batteria, performance e design hardware/software".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickmot26 Febbraio 2016, 14:36 #1
Quindi addio alla serie Zx Compact?

Speriamo che mantengano i compact anche in questa nuova serie X o sarò decisamente fregato.
sniperspa26 Febbraio 2016, 14:45 #2
Questo "Mentre la serie Xperia Z portava il meglio della tecnologia Sony sugli smartphone, la famiglia Xperia X è basata sul portare un'esperienza utente smart e adattiva agli utenti Sony"

non mi suona troppo bene però...spero nella continuazione dei compact con hardware di tutto rispetto, passi la cpu non top di gamma (che con risoluzione bassa non son di certo essenziali) ma spero almeno in fotocamera e batteria al top
qboy26 Febbraio 2016, 14:54 #3
che bello, tutti X ora, moto x, sony x, qualcun altro?
nickmot26 Febbraio 2016, 14:57 #4
Originariamente inviato da: qboy
che bello, tutti X ora, moto x, sony x, qualcun altro?


Nexus 5x, One plus X.

Voglio pero farti notare che Sony usava la X già sui suoi primi smartphone, ben prima di android.

Xperia X1, Xperia X2, Xperia X10, Xperia X10 Mini, Xperia X10 Mini Pro.
fracama8726 Febbraio 2016, 22:51 #5
Ma nooo ma chi l'avrebbe mai detto? cioè qualcuno pensava facessero due serie di top di gamma? (sebbene la serie x non sia solo top di gamma...).

Ps.Io ho preso da poco lo z2... bestiale Soprattutto la batteria!
Sono tornato a usare la batteria esterna in casi limite di emergenza invece che ogni giorno nel pomeriggio...
Peppesev03 Marzo 2016, 13:26 #6

Noooooooo

Ma questi della Sony sono fuori di testa o cosa? La serie Z era il massimo, è il loro marketing che fa pena, poiché con tutte le potenzialità che avevano non sono riusciti ad imporsi. Già erano inabissati con la serie Z, nonostante la serie Compact che rappresentava un esclusiva unica nel mercato, non voglio immaginare con questi X series che tanto mi sembrano uguali agli altri brand, privi della loro personalità e l'originalità che li distingueva in tutto. Ma come si aspettano che la gente li compri? Si zappano i piedi da soli. Prima fanno uscire 5 o più modelli in 2 anni, di una serie molto preatigiosa, e poi appena la gente comincia ad apprezzarli un po la tagliano fuori ed introducono un altra linea giusto per confondere ancora di più pure i clieni fidelizzati alla serie Z. Nel giro di un anno, o resuscitano la serie Z o venderanno la divisione Mobile. Che tristezza :-(.
fracama8703 Marzo 2016, 13:40 #7
Originariamente inviato da: Peppesev
Ma questi della Sony sono fuori di testa o cosa? La serie Z era il massimo, è il loro marketing che fa pena, poiché con tutte le potenzialità che avevano non sono riusciti ad imporsi. Già erano inabissati con la serie Z, nonostante la serie Compact che rappresentava un esclusiva unica nel mercato, non voglio immaginare con questi X series che tanto mi sembrano uguali agli altri brand, privi della loro personalità e l'originalità Link ad immagine (click per visualizzarla) che li distingueva in tutto. Ma come si aspettano che la gente li compri? Si zappano i piedi da soli. Prima fanno uscire 5 o più modelli in 2 anni, di una serie molto preatigiosa, e poi appena la gente comincia ad apprezzarli un po la tagliano fuori ed introducono un altra linea giusto per confondere ancora di più pure i clieni fidelizzati alla serie Z. Nel giro di un anno, o resuscitano la serie Z o venderanno la divisione Mobile. Che tristezza :-(.

Mah... Io del serie z non avevo praticamente sentito parlare prima dell'offerta che ho colto al volo. E guardando le vendite temo che fosse lo stesso per la maggioranza delle 'masse'.

Sentir parlare ora di uno z6 mi da l'impressione di una serie ormai 'già vecchia'. Più i numeri sono alti e più il passaggio al numero successivo da l'idea di un miglioramento solo marginale.
Rinnovare la serie non è così sbagliato.
Chiaro che serve un miglioramento netto lato marketing...

Poi bisogna vedere come va l'andamento delle vendite.
*aLe03 Marzo 2016, 14:20 #8
Originariamente inviato da: fracama87
Mah... Io del serie z non avevo praticamente sentito parlare prima dell'offerta che ho colto al volo. E guardando le vendite temo che fosse lo stesso per la maggioranza delle 'masse'.
Siam sempre lì, per le 'masse' dire Android equivale a dire Samsung.
Ricordo che quando comprai io un Xperia (il tanto preso in giro Xperia Sòla) alcuni amici/parenti, pensando avessi in mano chissà che dispositivo alieno, mi guardavano tipo così:
fracama8703 Marzo 2016, 18:46 #9
Originariamente inviato da: *aLe
Siam sempre lì, per le 'masse' dire Android equivale a dire Samsung.
Ricordo che quando comprai io un Xperia (il tanto preso in giro Xperia Sòla) alcuni amici/parenti, pensando avessi in mano chissà che dispositivo alieno, mi guardavano tipo così:


Il trend mi sembra stia leggermente e lentamente cambiando...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^