offerte prime day amazon

Soluzioni Smartphone: un mercato in forte crescita

Soluzioni Smartphone: un mercato in forte crescita

Previsti sino a 500 milioni di dispositivi smartphone in vendita ogni anno a partire dal 2014; Nokia sempre primo produttore.

di pubblicata il , alle 08:45 nel canale Telefonia
Nokia
 

Il mercato delle soluzioni smartphone, a dispetto della crisi economica internazionale, ha registrato una crescita del 18% circa nel corso dell'anno 2009, raggiungendo un controvalore complessivo di 67 miliardi di dollari USA con un numero di 171 milioni di dispositivi immessi in commercio.

La crescita delle vendite è destinata ad aumentare nei prossimi anni con un tasso medio del 24%, giungendo nel 2014 a sfiorare la soglia dei 500 milioni di dispositivi commercializzati su base annua stando alle previsioni delineate dall'istituto di ricerca Forward Concepts.

Analizzando le vendite delle varie aziende presenti in questo segmento di mercato segnaliamo la quota principale detenuta da Nokia, con il 36,4% del mercato, seguita da RIM (Blackberry) con il 19,4%. Apple segue, grazie ai propri iPhone, con il 14,9% mentre per HTC la quota di mercato è pari al 6,3%. A chiudere Sharp con il 3,5%, Samsung con il 3,4% e 18 altre aziende a contendersi il restante 20% del mercato.

In termini di sistemi operativi il ruolo principale è svolto da Symbian con il 43% del mercato, seguito dal sistema operativo Blackberry di RIM (19%) e da quello sviluppato da Apple per i propri iPhone (15%), capaci di superare Windows Mobile di Microsoft che ha raccolto il 13% del mercato. A seguire le varie versioni di Linux, compreso Android, con l'8% del totale e a chiudere WebOS di Palm con il 2%. Per Android si prevede una rapida crescita di mercato, che dovrebbe concretizzarsi per questo sistema operativo nella seconda posizione di mercato entro l'anno 2014.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR15 Febbraio 2010, 13:33 #1
Quando faranno un HTC con Maemo magari entro i 200€ lo comprerò al volo.
l'arcangelo15 Febbraio 2010, 13:35 #2
previsioni scontate.questi gioiellini hanno grandi potenzialita e ben presto saranno equipaggiati con processori da 1,5ghz...fanno gola a molti,anche se non so quanti acquirenti li sfruttino a dovere.peccato per i prezzi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^