Sblocchi l'iPhone? Apple ti toglie la garanzia

Sblocchi l'iPhone? Apple ti toglie la garanzia

Pare che Apple abbia deciso di combattere gli 'sblocchi' dell'iPhone con il blocco della garanzia

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 15:15 nel canale Telefonia
AppleiPhone
 

Al momento dell'arrivo sul web delle applicazioni in grado di sbloccare il blocco SIM dell'iPhone e capaci di renderlo utilizzabile con applicazioni di terze parti molti si sono domandati quali sarebero state le contromosse di Apple.

Da una parte è possibile per Apple tentare di mettere un freno alla proliferazione di queste applicazioni inserendo patch ad hoc negli aggiornamenti. Dall'altra la guerra si può spostare sul fronte delle garanzie, che potrebbero risultare rese vane dalla modifica dello stato originale del telefono.

Sembra che questa seconda strada sia stata già battuta. In un caso, riportato da Engadget, sarebbe stato rifiutato un intervento in garanzia su un iPhone 'aperto' ad alcune applicazioni di terze parti e funzionante su rete T-Mobile. Garanzia annullata e terminale inserito nella lista nera, in pratica bannato dai futuri servizi di garanzia.

La battaglia è appena agli inizi, in ogni caso conviene tenerne presenti i possibili sviluppi nel caso ci si accinga a forzare i dispositivi di blocco del telefono della Mela. Lo dovranno tenere presente anche i clienti che entreranno nei negozi T-Mobile che, come riporta Pocket Picks, espongono in vetrina lo slogan 'We Unlock iPhone'.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
loperloper24 Settembre 2007, 15:18 #1
che buffoni...così ora cambiare la batteria costerà un occhio...chissà quanti ne venderebbero senza blocco!!
realista24 Settembre 2007, 15:18 #2
mi sembra sbagliato ...... bisognerebbe pero vedere sul contratto iniziale come è regolata la questione....
kjoi24 Settembre 2007, 15:22 #3
Originariamente inviato da: realista
...bisognerebbe pero vedere sul contratto iniziale come è regolata la questione....


la questione è tutta qui.....
che qualcuno ci illumini.....
Rubberick24 Settembre 2007, 15:25 #4
hum? ma quelli che vende refurbished la apple non sono sbloccati?
br31n24 Settembre 2007, 15:26 #5
La notizia è imprecisa e priva di fondamento.
L' avevo letta in inglese diversi giorni fa, e si parlava di UN cliente, a cui era stata tolta la garanzia da UN impiegato di UN Apple Store.

Non si parlava né si è parlato in seguito di una politica ufficiale dichiarata dalla Apple, ma di un caso singolo sulla quale la compagnia non si è neanche espressa positivamente.

Rimango basito dalla superficialità con cui è stata tradotta e data la notizia (il link alla news su engadget non c'è, leggendola sarebbe risultato più chiaro l'entità del fatto).

Il mio stupore viene dal fatto che, dato l'entità di flame e discussioni fin troppo accese che generano qui le news su apple, uno non si aspetterebbe una superficialità del genere, pare quasi fatto apposta.
Usque24 Settembre 2007, 15:27 #6
chi legge mai i contratti di vendita?
sicuramente una cosa del genere la si troverà nel contratto. e comunque ritengo una cosa lecita interrompere la garanzia anche in caso di manomissione sw. tale manomissione infatti andrebbe in contrasto con le caratteristiche del prodotto accettate con il consenso e l'acquisto.
Puddus24 Settembre 2007, 15:33 #7
Credo che se UN commesso ha segnalato Un iphone di Un cliente è perchè ha ricevuto disposizioni per comportarsi in tale modo. Oppure ognuno si comporta come megli ogli pare? Mi sembra decisamente poco professionale..
Diablix24 Settembre 2007, 15:35 #8
Era scontato che succedesse, ed è anche un diritto della Apple farlo.

Però, vista la storia della batteria, a mio modo di vedere l'iPhone perde di molto in valore.. se non uscisse con Vodafone per esempio io non lo comprerei mai (non l'avrei fatto comunque, però se fossi stato interessato l'acquisto un iPhone tim/wind/3 l'avrei lasciato sullo scaffale)
Luposardo24 Settembre 2007, 15:35 #9
Ma è SEMPRE stato così non solo con l'IPhone la garanzia decade se si cambia il software.
gianly198524 Settembre 2007, 15:36 #10
Ma dove è la notizia??? Lo sblocco dei cellulari da quando esistono ad oggi ha [SIZE="4"]SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE[/SIZE] invalidato la garanzia (almeno ufficialmente, poi chiaro che se sei dritto un modo di fregarli lo trovi o loro stessi lasciano passare), così come qualsiasi modifica o aggiornamento del firmware effettuati per canali non ufficiali, perchè se lo fa apple fa scalpore?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^