Samsung prende in giro i nuovi iPhone 14 per promuovere i propri smartphone

Il colosso coreano Samsung, dopo l'uscita della nuova serie iPhone 14, ha cominciato a denigrare le specifiche dei nuovi smartphone di Apple attraverso numerosi tweet. Timore o strategia di marketing?
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 13 Settembre 2022, alle 11:30 nel canale TelefoniaAppleiPhoneSamsungGalaxy
Nella giornata di ieri, Samsung ha deciso di "deridere" i nuovi iPhone 14 di Apple sulla piattaforma Twitter. Nel dettaglio, sulla pagina ufficiale del colosso di Seul sono stati pubblicati tre tweet che sottolineano come le tecnologie di Samsung siano più avanti rispetto a quelle di Apple.
Samsung sta portando avanti la sua campagna pubblicitaria con l'obiettivo di denigrare la serie iPhone 14 e promuovere i suoi dispositivi Galaxy. I tweet di Samsung criticano le strategie di Apple, affermando di non avere ancora lanciato uno smartphone pieghevole. Successivamente Samsung parla ironicamente della nuova fotocamera di iPhone 14: "48 megapixel? Ci sei quasi! Noi ne abbiamo 108MP da 2 anni sei mesi e 4 giorni".
— Samsung Mobile US (@SamsungMobileUS) September 9, 2022
— Samsung Mobile US (@SamsungMobileUS) September 9, 2022
Non è la prima volta che Samsung deride le scelte di Apple, in passato a criticato la rimozione del jack per le cuffie solo per seguire l'esempio e fare la stessa mossa qualche anno dopo. Samsung ha un vantaggio in questo caso poiché è stata la prima a commercializzare dispositivi pieghevoli e fotocamere ad alta risoluzione, ma sarà interessante vedere se ci sono funzionalità di iPhone 14 Pro che Samsung finirà per adottare in futuro.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIdem per il jack delle cuffie.
Ma che caxxoni sono?
Sembra voler ricordare le pubblicità comparative Windows - Mac con il 40enne dipendente stereotipato ed il giovane pimpante tuttofare.
Samsung (come tutti gli altri) non ha ancora capito che di più non vuol dire meglio. E' solo di più. E con questa campagna lo sta dimostrando.
Più core, più RAM, più pixel, e poi.. hai un sistema operativo esoso che non sfrutta al meglio le prestazioni dell'hardware.
Sembra voler ricordare le pubblicità comparative Windows - Mac con il 40enne dipendente stereotipato ed il giovane pimpante tuttofare.
Samsung (come tutti gli altri) non ha ancora capito che di più non vuol dire meglio. E' solo di più. E con questa campagna lo sta dimostrando.
Più core, più RAM, più pixel, e poi.. hai un sistema operativo esoso che non sfrutta al meglio le prestazioni dell'hardware.
Non diciamo cavolate. Di più nel 99% dei casi è meglio. Non sempre certo, non per qualsiasi ambito ma spesso di più è meglio.
Che poi il di più ti serva e sia efficiente è un altro paio di maniche e su questo possiamo discutere ma arrivare a dire che di più non sia meglio è semplicemente il marketing opposto che ti vuole convincere che meno è meglio.
Finiamola anche con le assurdità sul sistema operativo esoso. Il 90% di chi fa certe affermazioni non ha nemmeno la più pallida idea anche solo di quanta RAM occupi il sistema operativo sul proprio smartphone figuriamoci avere competenze di programmazione o di informatica per fare giudizi generali.
Samsung semplicemente fa il proprio marketing puntando su ciò che ha di forte così come qualsiasi azienda su qualsiasi prodotto. Tutto ciò fa notizia solo perché nel 2022 c'è ancora gente che ha evidentemente problemi nella vita al punto da adorare questo o quel marchio come fossero di loro proprietà. Devozione che in entrambi gli schieramenti in certi casi assume quasi le caratteristiche di un culto o di una setta.
Però alla Samsung non sono certo stolti, e mi piacerebbe capire quale è la strategia. Alimentare la propria fanbase? far parlare di se anche quando tutti parlano di Apple?
Però alla Samsung non sono certo stolti, e mi piacerebbe capire quale è la strategia. Alimentare la propria fanbase? far parlare di se anche quando tutti parlano di Apple?
Quanto dici funzionava quando c'era un tipo diverso di comunicazione ad esempio televisiva, giornali, radio e compagnia in cui comunque la comunicazione era monodirezionale.
Con l'avvento della rete ormai tutti sanno che la stragrande maggioranza decide cosa comprare attraverso comparative che fanno o su siti che ti permettono di fare comparazioni customizzate o su pubblicità creare ad hoc e quindi è inevitabile.
Essendoci aspetti inevitabili allora meglio cavalcarli che subirli e quindi nelle economie online molti si stanno orientando su campagne comparative soprattutto nei mercati dove sostanzialmente l'avversario da battere è uno e quindi la comparazione è semplice e devi farla con uno e uno soltanto o poco ci manca.
Personalmente non la ritengo una gran strategia sia chiaro ma ne capisco il senso.
In realtà non è sempre così. La corsa ai megapixel, ad esempio, partita nel settore delle fotocamere digitali ha fatto molte vittime, si sono infatti accorti che troppi pixel in sensori che si andavano sempre più rimpicciolendo causava peggioramento della qualità delle immagini per disturbi tra i pixel così vicini. Le fotocamere Full Frame non ha caso hanno non troppi pixel … I produttori hanno lavorato molto a livello SW per ridurre le problematiche ma alla fine comunque molti Pixel non sono sinonimo di foto migliori e solo i risultati “sul campo” possono stabilire chi ha lavorato meglio.
Per quanto riguarda il telefono pieghevole … Chi ha stabilito che è una grande innovazione che saranno il futuro e che sono tecnologicamente indispensabili??
Per quanto riguarda il telefono pieghevole … Chi ha stabilito che è una grande innovazione che saranno il futuro e che sono tecnologicamente indispensabili??
Pienamente D'accordo. 104 Mpx lo vedrei solo per alcune applicazioni e solo su sensori medio formato. Su Aps-c non andrei oltre al 20 mpx e sui cellulari sicuramente non oltre ai 10-12 ....... e sono già troppi.
Io fisserei la dimensione minima del pixel, o pubblicizzerei quello. Più il singolo pixel è piccolo, peggiore è la qualità perchè prende poca luce. (ovviamente entro certi limiti)
Nel caso dei sensori fotografici quindi più (megapixel) è sicuramente peggio.
Sul telefono pieghevole.......... se me lo garantiscono almeno 4 anni..... ben venga, a qualcuno può far comodo avere uno schermo più grande..... ma lo vedo come settore di nicchia........non è fondamentale.
Io fisserei la dimensione minima del pixel, o pubblicizzerei quello. Più il singolo pixel è piccolo, peggiore è la qualità perchè prende poca luce. (ovviamente entro certi limiti)
Nel caso dei sensori fotografici quindi più (megapixel) è sicuramente peggio.
Sul telefono pieghevole.......... se me lo garantiscono almeno 4 anni..... ben venga, a qualcuno può far comodo avere uno schermo più grande..... ma lo vedo come settore di nicchia........non è fondamentale.
ma infatti ho detto con alcune eccezioni. I megapixel oltre certi valori sono una di queste eccezioni.
Ma dire che più RAM è peggio ad esempio non ha senso perché se anche ad oggi non ti serve domani potrebbe.
Poi ovvio se mi dici che nel cellulare mi metti 2Tera di RAM allora diventa praticamente inutile ma rimanendo entro il ragionevole con le dovute eccezioni di più è meglio.
Detto questo anche per i megapixel di più è peggio se hai almeno i rudimenti di fotografia perché anche in quel caso chi va al centro commerciale e compra guardando semplicemente i telefoni spesso compra quello con la pubblicità che gli dice che ha il numero più grande anche se non ha la più pallida idea di cosa sia quel numero.
Cosa che spesso avviene anche nei software per cui spesso oggi vedi numeri di versione assurdi...
Vuoi il programma X 12.3 o il programma Y 1.2? Magari Y fa tutto meglio ma tanta gente comprerebbe il 12.3 perché se è la versione 12 è sicuramente meglio.
Son tutti trucchi comunicativi che funzionano per questo dico che non condivido i contenuti della pubblicità che fa Samsung ma capisco molto bene perché comunica in quel modo.
Qua dentro quella campagna di Samsung probabilmente non funziona come non funziona con chi ha delle conoscenze tecniche ma sul cliente medio che di informatica/fotografia/hardware ecc... ecc... non sa nulla e non ha nessuna voglia di saperne qualcosa quelle comparative hanno un effetto dirompente e andrà a bullare l'amico con l'iphone dicendogli che 100megapixel sono troooooppo meglio dicendo una boiata pazzesca ma che comunicativamente funziona. Probabilmente l'amico con l'iphone che è un altro che spesso non ha conoscenze tecniche ci rimarrà pure male e risponderà con un altro dato da marketing insensato per fare a gara a chi ce l'ha più lungo.
Semplice marketing ma marketing che fa vendere.
Ma dire che più RAM è peggio ad esempio non ha senso perché se anche ad oggi non ti serve domani potrebbe.
Poi ovvio se mi dici che nel cellulare mi metti 2Tera di RAM allora diventa praticamente inutile ma rimanendo entro il ragionevole con le dovute eccezioni di più è meglio.
Detto questo anche per i megapixel di più è peggio se hai almeno i rudimenti di fotografia perché anche in quel caso chi va al centro commerciale e compra guardando semplicemente i telefoni spesso compra quello con la pubblicità che gli dice che ha il numero più grande anche se non ha la più pallida idea di cosa sia quel numero.
Cosa che spesso avviene anche nei software per cui spesso oggi vedi numeri di versione assurdi...
Vuoi il programma X 12.3 o il programma Y 1.2? Magari Y fa tutto meglio ma tanta gente comprerebbe il 12.3 perché se è la versione 12 è sicuramente meglio.
Son tutti trucchi comunicativi che funzionano per questo dico che non condivido i contenuti della pubblicità che fa Samsung ma capisco molto bene perché comunica in quel modo.
Qua dentro quella campagna di Samsung probabilmente non funziona come non funziona con chi ha delle conoscenze tecniche ma sul cliente medio che di informatica/fotografia/hardware ecc... ecc... non sa nulla e non ha nessuna voglia di saperne qualcosa quelle comparative hanno un effetto dirompente e andrà a bullare l'amico con l'iphone dicendogli che 100megapixel sono troooooppo meglio dicendo una boiata pazzesca ma che comunicativamente funziona. Probabilmente l'amico con l'iphone che è un altro che spesso non ha conoscenze tecniche ci rimarrà pure male e risponderà con un altro dato da marketing insensato per fare a gara a chi ce l'ha più lungo.
Semplice marketing ma marketing che fa vendere.
Giustissimo.
E' il motivo per cui nei forum dico sempre che troppi megapixel sono peggio....... provo ad informare. Poi se qualcuno non ascolta il primo che scrive...... fatti suoi.
Do' un'informazione con una spiegazione tecnica. In ogni caso purtroppo la pubblicità lavora proprio così.
Ed ho cellulare Samsung (da 12 mpx però
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".