Samsung One UI 3 è in rilascio: ecco come cambiano gli smartphone con Android 11 e per quali telefoni

Samsung One UI 3 è in rilascio: ecco come cambiano gli smartphone con Android 11 e per quali telefoni

Cambia il design che diventa ancora più elegante, si modificano le personalizzazioni che divengono ancora più avanzate e viene introdotto un maggiore controllo sullo smartphone. Ecco tutte le novità della nuova One UI 3 in rilasci sugli smartphone Samsung.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
Samsung
 

Samsung ha annunciato oggi il lancio ufficiale di One UI 3, l'ultimo aggiornamento in arrivo per alcuni dispositivi Galaxy, con un nuovo design, funzionalità avanzate per il quotidiano e una profonda personalizzazione. L'aggiornamento sarà disponibile con il sistema operativo Android 11, rafforzando l'impegno di Samsung a fornire rapidamente le ultime innovazioni ai consumatori, come parte dell'impegno a supportare tre generazioni di aggiornamenti dei sistemi operativi per milioni di dispositivi.

Samsung One UI 3: quali smartphone saranno aggiornati?

A seguito del programma di accesso rapido, One UI 3 inizierà oggi il lancio sui dispositivi della serie Galaxy S20 (Galaxy S20, S20+, e S20 Ultra) in Corea, negli Stati Uniti e nella maggior parte dei mercati europei. Non solo perché l'aggiornamento sarà gradualmente disponibile in più paesi e su un maggior numero di dispositivi, tra cui le serie Galaxy Note20, Z Fold2 5G, Z Flip, Note10, Fold e S10, previsto nelle prossime settimane. L'aggiornamento sarà disponibile sui dispositivi Galaxy A nella prima metà del 2021.

Samsung: aggiornamento One UI 3 - Lista degli smartphone

  • Samsung Galaxy S20
  • Samsung Galaxy S20+
  • Samsung Galaxy S20 Ultra
  • Samsung Galaxy Note 20
  • Samsung Galaxy Note 20 Ultra
  • Samsung Galaxy Z Fold2 5G
  • Samsung Galaxy Z Flip
  • Samsung Galaxy Note 10
  • Samsung Galaxy Note 10+
  • Samsung Galaxy Fold
  • Samsung Galaxy S10

"Il lancio di One UI 3 è solo l'inizio del nostro impegno ad offrire ai consumatori Galaxy le migliori esperienze mobile possibili, dando loro accesso all'ultima innovazione del sistema operativo, non appena disponibile", ha dichiarato Dr. TM Roh, Presidente e Head of Mobile Communications Business di Samsung Electronics. “One UI 3 rappresenta parte della nostra missione di creare continuamente nuove esperienze innovative e intuitive per i nostri consumatori durante l'intero ciclo di vita del dispositivo. Così, quando si possiede un dispositivo Galaxy, si ha una porta d'accesso a nuove esperienze inimmaginabili per gli anni a venire".

Gli aggiornamenti per il design di One UI 3 portano ancora più semplicità ed eleganza all'esperienza One UI che gli utenti Galaxy hanno imparato ad apprezzare nel tempo. All'interno dell'interfaccia, le funzioni più utilizzate e visitate - come la schermata iniziale, la schermata di blocco, le notifiche e il pannello rapido - sono state esteticamente migliorate per evidenziare le informazioni importanti. Nuovi effetti visivi, come l'effetto Dim/Blur per le notifiche, aiutano a concentrarsi rapidamente su ciò che conta di più e i widget ridisegnati mantengono la schermata iniziale organizzata, pulita ed elegante.

Non solo perché One UI 3 ha un aspetto diverso, ma anche una sensazione diversa. Effetti di movimento e animazione più fluidi, combinati con un feedback tattile naturale, rendono la navigazione e l'uso del telefono più accattivante. Il Blocco Schermo appare più pulito, gli spostamenti scorrono più fluidi sotto le dita e le pressioni dei pulsanti sono più realistiche - ogni visualizzazione e ogni tocco sono stati perfezionati. Lo spostamento tra i dispositivi scorre in modo più naturale con il supporto senza soluzione di continuità per le nuove funzioni disponibili tra i vari dispositivi.  

Ci sono anche i widget ridisegnati di One UI 3 per il Blocco Schermo aiutano a controllare la musica e a visualizzare le informazioni principali, come gli eventi del calendario e le routine, senza dover sbloccare il dispositivo. Tenere traccia dei messaggi e delle conversazioni è più intuitivo, con le notifiche delle app di messaggistica raggruppate in modo da poter leggere e rispondere rapidamente ai messaggi. Il layout delle videochiamate a tutto schermo crea una nuova esperienza di comunicazione che fa sentire più vicine le persone importanti.

Con One UI 3, la fotocamera del proprio dispositivo è ancora più potente. Lo zoom migliorato grazie all'Intelligenza Artificiale, l'autofocus migliorato e l'auto-esposizione aggiornata aiutano a realizzare fantastici scatti. Inoltre, l'organizzazione tramite categorie nella Galleria aiuta a trovare rapidamente le foto. Per assicurarsi che nessuno di questi ricordi vada perduto, è possibile ripristinare le foto modificate per riottenere l'originale in qualsiasi momento, anche dopo averle salvate.

Gli utenti sono liberi di personalizzare la propria interfaccia utente in base alle loro preferenze. Sia che si attivi costantemente la modalità Notte o che si condivida l'Hotspot mobile, ora è possibile farlo con un semplice tocco e dando il comando con nuove modalità per personalizzare il pannello rapido. È inoltre possibile condividere immagini, video o documenti più facilmente che mai. Inoltre, One UI 3 consente di mantenere diversi profili per il lavoro e la vita privata in modo da non doversi più preoccupare di inviare un documento alla persona sbagliata.

Per un'ulteriore personalizzazione, è possibile posizionare i widget sulla schermata iniziale e regolare la trasparenza in modo che si adattino meglio al proprio sfondo o modificare il design e il colore dell'orologio sulla schermata Always On Display o sulla schermata di Blocco Schermo. Inoltre, è anche possibile aggiungere video alla schermata delle chiamate in entrata e in uscita per rendere l’esperienza ancora più personale.

One UI 3 è stata costruita pensando all'utente, includendo nuove applicazioni per il benessere digitale che aiutano a identificare e migliorare le proprie abitudini. Visualizzare rapidamente le informazioni di utilizzo che mostrano i propri dati settimanali nel periodo di utilizzo dello schermo o controllare l’utilizzo durante la guida per aiutare a prendere decisioni consapevoli su come e quando si utilizzano i propri dispositivi Galaxy.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_Hypersonic04 Dicembre 2020, 17:32 #1
Samsung può morire affondata per quanto mi riguarda. Non c'è telefono acquistato negli ultimi 4 anni che non abbia fatto schifo sotto i più svariati punti di vista. Apple sarà sovraprezzata, tutto quello che volete, ma ha avuto una vita media nettamente superiore. Per non parlare degli aggiornamenti software.
MaxVIXI04 Dicembre 2020, 18:04 #2
Originariamente inviato da: The_Hypersonic
Samsung può morire affondata per quanto mi riguarda. Non c'è telefono acquistato negli ultimi 4 anni che non abbia fatto schifo sotto i più svariati punti di vista. Apple sarà sovraprezzata, tutto quello che volete, ma ha avuto una vita media nettamente superiore. Per non parlare degli aggiornamenti software.


da ex possessore di s6 s7(che ancora sta utilizzando mio papà, s8, s9, e attuale possessore di s10e (che ancora sta dando grandi soddisfazioni), non capisco questo commento.
The_Hypersonic04 Dicembre 2020, 19:15 #3
Originariamente inviato da: MaxVIXI
da ex possessore di s6 s7(che ancora sta utilizzando mio papà, s8, s9, e attuale possessore di s10e (che ancora sta dando grandi soddisfazioni), non capisco questo commento.


Da ex possessore di S5, S6 e S8 TUTTI con problemi di:
[LIST]
[*]Altoparlante chiamata morto (sostituito in garanzia)
[*]Vetro che si crepa se solo ci aliti di sopra
[*]telefonate che muoiono all'improvviso (sostituito in garanzia)
[*]Burn-in delle matrici lcd di S6 ed S8(sostituito in garanzia)
[/LIST]

Ah e gli aggiornamenti di sistema non superano i 2 anni. Poi ricevi, se li ricevi, gli aggiornamenti OTA critici ogni 6 mesi forse.

Appena muore l'S8 del tutto, compro un iPhone. Ho un iPad Air del 2013 perfetto e per perfetto intendo che non ha mai avuto un cavolo di problema e viene ancora aggiornato.

Ognuno fa le sue esperienze, probabilmente anche in base alla fortuna. Di certo Samsung, per quanto mi riguarda, non avrà mai più un centesimo da me.
Marko#8805 Dicembre 2020, 08:20 #4
Originariamente inviato da: The_Hypersonic
Samsung può morire affondata per quanto mi riguarda. Non c'è telefono acquistato negli ultimi 4 anni che non abbia fatto schifo sotto i più svariati punti di vista. Apple sarà sovraprezzata, tutto quello che volete, ma ha avuto una vita media nettamente superiore. Per non parlare degli aggiornamenti software.


Sono sempre stato contro i Samsung, poi a marzo del 2019 ho preso un S10e perché era l'unico telefono più o meno compatto ma moderno. Per ora posso solo parlarne bene: riceve aggiornamenti mensili, è ancora bello scattante, dovrebbe ricevere Android 11 nel corso del prossimo mese. L'interfaccia è ben fatta, molto lontana dai vecchi Samsung scattosi e pieni di merderia.
Per par condicio, qualche tempo fa l' ho mandato in riparazione perché mi è caduto e ho rispolverato qualche giorno il mio iPhone SE del 2016. Aggiornato a iOS 14 dice ancora la sua a livello di prestazioni e usabilità, non sembra un telefono che va per i 5 anni. Però la batteria sta carica una giornata scarsa usandolo pochissimo, con utilizzo un po' spinto farebbe mezza giornata.
Vedremo se il Samsung risponderà bene anche dal secondo anno in poi, sicuro vorrei arrivare ai tre prima di cambiarlo, se ci arriva comodo vado anche oltre.
Darkon05 Dicembre 2020, 09:57 #5
Originariamente inviato da: The_Hypersonic
Altoparlante chiamata morto (sostituito in garanzia)


Premesso che un guasto capita ma è la prima volta che sento una cosa del genere. È un guasto raro perfino sui telefoni di fascia bassissima quindi sei stato sfortunato tutto qua.

Vetro che si crepa se solo ci aliti di sopra


Leggende su leggende. Ormai i vetri degli smartphone sono praticamente TUTTI identici. Che sia Samsung, Sony, Apple o qualsiasi altra marca non cambia una ceppa. Al limite può fare una piccola differenza il telaio del telefono ma parliamo comunque di differenze infinetesimali. Ormai anche nelle recensioni comparative è un aspetto a cui non viene dato più nessun risalto in quanto le differenze erano talmente minime da non essere rilevanti.

telefonate che muoiono all'improvviso (sostituito in garanzia)


Mega-LOL il burn-in sugli schermi Samsung è talmente improbabile ma talmente improbabile e non perché lo dico io ma per la tecnologia usata che ha dell'incredibile. Ho colleghi che usano vecchi samsung per altro di fascia bassa che avranno 4 o 5 anni che non hanno burn-in ma diciamola tutta... anche tralasciando Samsung parlare di burn-in su schermi di smartphone che non abbiano 10 anni è praticamente fantascienza.

Burn-in delle matrici lcd di S6 ed S8(sostituito in garanzia)


Seh ciaone... per fare una cosa del genere bisognerebbe tenerli accesi, su un'immagine fissa per giorni. Credibile... mi dicono dalla regia che è credibilissimo e ripeto una cosa del genere non dico su Samsung ma nemmeno sulla sottomarca della sottomarca.

Ah e gli aggiornamenti di sistema non superano i 2 anni. Poi ricevi, se li ricevi, gli aggiornamenti OTA critici ogni 6 mesi forse.


Come è chiaramente scritto al momento dell'acquisto e vale per qualsiasi marca. Ah fra parentesi i cosidetti aggiornamenti Apple gli sono costati una condanna per obsolescenza programmata dato che riducevano così tanto le prestazioni che diventavano inutilizzabili (non lo dico io eh... sono fatti).

Appena muore l'S8 del tutto, compro un iPhone. Ho un iPad Air del 2013 perfetto e per perfetto intendo che non ha mai avuto un cavolo di problema e viene ancora aggiornato.


Puoi comprare quello che ti pare ma risparmiaci le sparate da hater di turno perché se mi racconti che un iPad è come nuovo dopo 7 anni per quanto Apple sia un'ottima marca è fantascienza. Perché nemmeno Apple può fare miracoli e 7 anni sono 7 anni per tutti. Poi ripeto Apple è un'ottima marca che si fa pagare tanto (e fa bene dato che vende) e che ha ottimi prodotti basta non passare dall'apprezzare un prodotto a farne una religione.

Ognuno fa le sue esperienze, probabilmente anche in base alla fortuna. Di certo Samsung, per quanto mi riguarda, non avrà mai più un centesimo da me.


Basterebbe essere obiettivi e non sparare a zero perché hai avuto sfortuna su alcune cose... altre francamente sono poco credibili. Non te la prendere ma la storia del burn-in è talmente improbabile che anche a farlo apposta lasciando il cell a massima luminosità bloccato su un'immagine penso prima di arrivarci servirebbe un tempo assurdo. Che tu ci possa essere arrivato con un uso normale rasenta realmente l'assurdo.
djfix1305 Dicembre 2020, 12:04 #6
ho il note4 ancora perfetto (cambiata la batteria 1 volta) che fa tutto in laboratorio...ho il mio fedele TAB S: sì proprio l'S ... la prima edizione, il primo con il display OLED da 10" e il burn-in non esiste, batteria mai cambiata, Android 6 ancora funzionante...
The_Hypersonic06 Dicembre 2020, 16:34 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Premesso che un guasto capita ma è la prima volta che sento una cosa del genere. È un guasto raro perfino sui telefoni di fascia bassissima quindi sei stato sfortunato tutto qua.



Leggende su leggende. Ormai i vetri degli smartphone sono praticamente TUTTI identici. Che sia Samsung, Sony, Apple o qualsiasi altra marca non cambia una ceppa. Al limite può fare una piccola differenza il telaio del telefono ma parliamo comunque di differenze infinetesimali. Ormai anche nelle recensioni comparative è un aspetto a cui non viene dato più nessun risalto in quanto le differenze erano talmente minime da non essere rilevanti.



Mega-LOL il burn-in sugli schermi Samsung è talmente improbabile ma talmente improbabile e non perché lo dico io ma per la tecnologia usata che ha dell'incredibile. Ho colleghi che usano vecchi samsung per altro di fascia bassa che avranno 4 o 5 anni che non hanno burn-in ma diciamola tutta... anche tralasciando Samsung parlare di burn-in su schermi di smartphone che non abbiano 10 anni è praticamente fantascienza.



Seh ciaone... per fare una cosa del genere bisognerebbe tenerli accesi, su un'immagine fissa per giorni. Credibile... mi dicono dalla regia che è credibilissimo e ripeto una cosa del genere non dico su Samsung ma nemmeno sulla sottomarca della sottomarca.



Come è chiaramente scritto al momento dell'acquisto e vale per qualsiasi marca. Ah fra parentesi i cosidetti aggiornamenti Apple gli sono costati una condanna per obsolescenza programmata dato che riducevano così tanto le prestazioni che diventavano inutilizzabili (non lo dico io eh... sono fatti).



Puoi comprare quello che ti pare ma risparmiaci le sparate da hater di turno perché se mi racconti che un iPad è come nuovo dopo 7 anni per quanto Apple sia un'ottima marca è fantascienza. Perché nemmeno Apple può fare miracoli e 7 anni sono 7 anni per tutti. Poi ripeto Apple è un'ottima marca che si fa pagare tanto (e fa bene dato che vende) e che ha ottimi prodotti basta non passare dall'apprezzare un prodotto a farne una religione.



Basterebbe essere obiettivi e non sparare a zero perché hai avuto sfortuna su alcune cose... altre francamente sono poco credibili. Non te la prendere ma la storia del burn-in è talmente improbabile che anche a farlo apposta lasciando il cell a massima luminosità bloccato su un'immagine penso prima di arrivarci servirebbe un tempo assurdo. Che tu ci possa essere arrivato con un uso normale rasenta realmente l'assurdo.


Qua di hater ci sei solo tu che parli senza avere minimante visto i dispositivi di cui ti sto parlando. Vuoi le foto?

Di leggendario non ci sono i display di cui tu parli senza averli visti ma solo la tua repressione da leoncino da tastiera che non fa paura proprio a nessuno e che dovresti sbollire nel mondo reale.
Darkon06 Dicembre 2020, 17:16 #8
Originariamente inviato da: The_Hypersonic
Qua di hater ci sei solo tu che parli senza avere minimante visto i dispositivi di cui ti sto parlando. Vuoi le foto?

Di leggendario non ci sono i display di cui tu parli senza averli visti ma solo la tua repressione da leoncino da tastiera che non fa paura proprio a nessuno e che dovresti sbollire nel mondo reale.


Ah io sarei il leone da tastiera? Prima di tutto io non ti ho mai insultato mentre tu a quanto pare invece di argomentare preferisci l'insulto.

Io ho circostanziato ogni cosa argomentando mentre tu mi rispondi dicendo "è così pappapperò pappapà".

Siamo su un forum di appassionati di tecnologia in cui a differenza tua io non ho demonizzato nessuna marca ma ho semplicemente detto che hai esposto delle cose che, se vere, sono un caso più unico che raro anche se avessi preso un telefono di fascia bassissima e che aggredire un intero marchio per questo motivo è appunto da "leone da tastiera".

Ti auguro buona serata e la prossima volta invece di aggredire argomenta (se hai argomenti s'intende).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^