Samsung, non aspettate lo smartphone ripiegabile prima del 2019

Samsung, non aspettate lo smartphone ripiegabile prima del 2019

Uno dei vertici di Samsung Display ha specificato che i tempi non sono ancora maturi per il display ripiegabile. I primi dispositivi potrebbero non arrivare prima del 2019

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:11 nel canale Telefonia
Samsung
 

Samsung è la società che negli ultimi anni ha introdotto le maggiori innovazioni in ambito smartphone, e pare che sarà così ancora per qualche anno. La compagnia ha già mostrato dei prototipi di display flessibili e anche concept di dispositivi particolarmente rivoluzionari che arriveranno sul mercato nei prossimi anni. Fra i più attesi c'è anche un device elettronico ripiegabile a mo' di libro, che tuttavia non è previsto nel ruolino di marcia della società prima dei prossimi due anni.

In questo lasso di tempo la compagnia coreana vuole continuare a puntare sui propri display privi di cornici, anche vista l'accoglienza da parte del pubblico. La compagnia ha annunciato i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+, che sono stati accolti in maniera piuttosto positiva dalla critica di tutto il mondo. Non abbiamo ancora dati o informazioni ufficiali sulle pre-vendite dei nuovi top di gamma, tuttavia al momento sembra che Samsung sia ancora la società da inseguire nel settore.

"Visto che i display bezel-less continuano a vendere bene abbiamo ancora parecchio tempo per sviluppare i display ripiegabili", ha dichiarato Kim Tae-woong, responsabile ingegnere in Samsung Display. "Prevediamo che la tecnologia diventi matura nel 2019". Una manovra scontata per Chung Won-seok, analista di HI Investment e Securities. Samsung ha attualmente un "margine operativo del 20% sui modelli con display bezel-free", e i display ripiegabili saranno la prossima carta da giocare quando la domanda per le attuali tecnologie inizierà a rallentare.

Parecchie società hanno considerato da anni il display ripiegabile come principale fonte di innovazione per i prossimi dispositivi mobile. A fare concorrenza a Samsung potrebbe esserci niente meno che Microsoft che potrebbe sfruttare la tecnologia per rinvigorire le vendite piatte della divisione Windows 10 Mobile. Alla società di Redmond spetta la proprietà di un brevetto per un dispositivo con la capacità di ripiegarsi su di sé, e si è già dedotto che il particolare form factor possa essere utilizzato sull'ipotetico Surface Phone che dovrebbe arrivare l'anno prossimo.

I display flessibili dovevano arrivare sul mercato anni fa, secondo i primi ruolini di marcia anticipati in privato da Samsung. Tuttavia qualcosa evidentemente deve essere andato storto nel processo di sviluppo della tecnologia. Una roadmap del 2013 indicava che i primi device ripiegabili sarebbero arrivati a fine 2015, al massimo ad inizio 2016. Nel 2014 questa data veniva spostata di un anno, e adesso il ritardo è decisamente più evidente. Samsung Display si aspetta inoltre che inizialmente avremo device "single foldable", e solo successivamente arriveranno i "multi-foldable".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy05 Aprile 2017, 15:46 #1
samsung ha innovato negli ultimi anni? ma se l'innovazione è stata a gocce, e ps. ovviamente il samsung s9 solo il prossimo anno avrà la doppioa fotocamera o il fingerprint sotto il display..
gpat05 Aprile 2017, 17:38 #2
C'è poco da dire... il futuro è questo.
La gente non compra tablet, è riluttante a cambiare computer.. però vuole sempre lo smartphone ultimo modello, quindi ha più senso allargare l'area di competenza di quest'ultimo.
Se Microsoft riuscisse in qualche modo ad arrivare in anticipo nei confronti della concorrenza, potrebbe riprendersi dal vuoto cosmico degli ultimi 10 anni, altrimenti possono anche chiudere in ambito mobile definitivamente...
zanarkand08 Aprile 2017, 22:49 #3
Ritorneranno i telefoni a conchiglia?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^