Samsung leader del mercato smartphone in Europa. Ecco la classifica

Samsung leader del mercato smartphone in Europa. Ecco la classifica

Secondo i dati di Canalys, Samsung mantiene la leadership nel mercato europeo di smartphone nel Q1 2022, mentre Xiaomi perde terreno. Rispetto al Q1 del 2021 le spedizioni sono calate del 10%.

di pubblicata il , alle 15:32 nel canale Telefonia
SamsungAppleRealmeOppoXiaomi
 

In Europa, il primo trimestre del 2022 è iniziato con un calo delle spedizioni di smartphone. Queste si attestano intorno ai 41,7 milioni di unità, circa il 10% in meno rispetto all'anno precedente. A guidare la classifica dei brand più popolari del Vecchio Continente rimane sul trono il colosso coreano Samsung, seguito da Apple e Xiaomi.

Samsung rimane in testa, realme sorprende tutti

Samsung nel Q1 del 2022 ha spedito 14,6 milioni di smartphone, ben 1,5 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2021, registrando un calo del 9%. Il colosso di Seul mantiene invece invariata la quota di mercato in Europa, pari al 35%.

Zune

Apple si posiziona al secondo posto di questa speciale classifica stilata da Canalys. Il marchio di Cupertino ha mantenuto nel Q1 2022 un'andamento molto simile a quello dello scorso anno. La crescita annuale è stata del 1% mentre il market share è salito da 19% a 21%.

Conclude il podio Xiaomi, ma lo fa con un calo annuale significativo del 22%. Le spedizioni sono diminuite di 2,3 milioni di unità, mentre la quota di mercato è passata da 23% al 20%.

Zune

La rivelazione di questo primo trimestre 2022 è senza dubbio realme. Il marchio cinese è l'unico della lista ad avere aumentato il numero di spedizioni rispetto al 2021, passando da 800 mila a 2,1 milioni di unità con una crescita annuale del 177%. realme ora detiene una quota di mercato del 5% in Europa.

Leggero calo anche per OPPO che perde terreno in numero di spedizioni, registrando un calo annuale del 12%. La quota di mercato è rimasta però invariata al 4%.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk26 Maggio 2022, 17:00 #1
Sembra di essere ai tempi della pre decadenza di Nokia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^