Samsung investe una cifra superiore al PIL dell'Islanda in advertising e marketing

Reuters ha stimato la cifra che Samsung ha investito nel corso del 2013 sull'advertising, riportando un valore che supera quello del PIL di stati come Islanda, Senegal, Armenia e Macedonia
di Nino Grasso pubblicata il 30 Novembre 2013, alle 08:31 nel canale TelefoniaSamsung
Reuters prevede che Samsung Electronics possa spendere una cifra di 14 miliardi di dollari relativamente ai reparti di advertising e marketing quest'anno, una cifra superiore a quanto speso da Google per l'acquisizione dell'intera Motorola, e superiore al PIL nazionale di Islanda, Armenia, Senegal e Macedonia.
La società con sede a Seoul in Corea del Sud non ha mai nascosto che grazie a strategie di marketing e promozionali aggressive sia riuscita a contrapporsi efficacemente a brand come Apple in pochi anni, riportando ad oggi un valore di capitalizzazione di mercato pari a 227 miliardi di dollari. In confronto, Apple spenderà in advertising e marketing circa 1 miliardo di dollari nel 2013, una cifra quattordici volte inferiore a quella della società antagonista.
All'interno dell'investimento rientrano le spese per le pubblicità in TV o al cinema, sui cartelloni o durante gli eventi sportivi ed artistici. Ma non sempre, come riportato da Reuters, le manovre commerciali della società hanno consentito di ottenere i risultati desiderati. Il cortometraggio sponsorizzato da Samsung presso il Teatro dell'opera di Sydney lo scorso mese, ad esempio, ha ricevuto una critica spietata perché risultava di dubbio gusto per la presenza di prodotti a fini promozionali al suo interno.
Fonte: Reuters
Nel Regno Unito gli spettatori hanno criticato l'accordo fra Samsung e la trasmissione televisiva X-Factor, per cui venivano mostrati dispositivi della società coreana durante le competizioni canore: "È un concorso di canto o un evento promozionale di Samsung?", aveva scritto l'utente Ryan Browne su Twitter. Reuters riporta altri casi di pubblicità che non hanno ottenuto i risultati sperati da parte di Samsung in termini di rapporto costi/vantaggi, come quelle relative al lancio commerciale dei nuovi Galaxy a New York.
Negativi anche i commenti degli addetti ai lavori sull'operato della società: "Il marketing di Samsung si sforza eccessivamente nel dare un'immagine a cui aspira la stessa società: essere innovativi e davanti a tutti gli altri. Non viene considerato però il modo in cui i consumatori rispondono alle diverse campagne", ha dichiarato Oh Jung-suk, professore della Seoul National University, mentre Moon Ji-Hun, responsabile capo della divisione coreana di Interbrand, sostiene che "quando il tuo brand non ha un'identità chiara, come nel caso di Samsung, continuare ad investire è probabilmente la migliore strategia." Ma una strategia di questo tipo, secondo l'analista coreano, non porterà benefici a lungo termine.
Preoccupazioni che sembrano al momento sterili dato che il produttore della popolare serie Galaxy vanta i risultati economici migliori nel settore mobile in un mercato che vede tutti i restanti competitor, esclusa Apple, spartirsi solamente un'esigua fetta di mercato, con profitti spesso in perdita o in pareggio.
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info^THIS.
Il marketing di samsung è invasivo e martellante.
Si ritrova dappertutto in modo più o meno subdolo in gran parte delle pubblicità di ogni tipo, per non parlare dell'esercito di internauti pagati per sostenerla nei forum e nei blog gettando fango sulla concorrenza (cosa dimostrata da una sentenza).
È una società monopolista, vuole dominare ogni segmento di mercato usando ogni mezzo per abbattere la concorrenza, ad esclusione della qualità, dell'esperienza d'uso e soprattutto dell'assistenza.
Per questo non potrà mai essere come Apple che investe solo una frazione di samsung in marketing e molto, molto più in qualità e assistenza ai clienti.
Il marketing di samsung è invasivo e martellante.
Si ritrova dappertutto in modo più o meno subdolo in gran parte delle pubblicità di ogni tipo, per non parlare dell'esercito di internauti pagati per sostenerla nei forum e nei blog gettando fango sulla concorrenza (cosa dimostrata da una sentenza).
È una società monopolista, vuole dominare ogni segmento di mercato usando ogni mezzo per abbattere la concorrenza, ad esclusione della qualità, dell'esperienza d'uso e soprattutto dell'assistenza.
Per questo non potrà mai essere come Apple che investe solo una frazione di samsung in marketing e molto, molto più in qualità e assistenza ai clienti.
Ma ti leggi?
Spero per te che apple ti paghi per scrivere 'ste [S]cose[/S] vaccate... e anche molto profumatamente.
Un minimo di amor proprio da parte tua non guasterebbe...
Il marketing di samsung è invasivo e martellante.
Si ritrova dappertutto in modo più o meno subdolo in gran parte delle pubblicità di ogni tipo, per non parlare dell'esercito di internauti pagati per sostenerla nei forum e nei blog gettando fango sulla concorrenza (cosa dimostrata da una sentenza).
È una società monopolista, vuole dominare ogni segmento di mercato usando ogni mezzo per abbattere la concorrenza, ad esclusione della qualità, dell'esperienza d'uso e soprattutto dell'assistenza.
Per questo non potrà mai essere come Apple che investe solo una frazione di samsung in marketing e molto, molto più in qualità e assistenza ai clienti.
ma seriamente c'è gente che ci crede? immagino che tu sia un grillino convinto che i partiti paghino gente per scrivere sui forum no? ma incredibile proprio
Il marketing di samsung è invasivo e martellante.
Si ritrova dappertutto in modo più o meno subdolo in gran parte delle pubblicità di ogni tipo, per non parlare dell'esercito di internauti pagati per sostenerla nei forum e nei blog gettando fango sulla concorrenza (cosa dimostrata da una sentenza).
È una società monopolista, vuole dominare ogni segmento di mercato usando ogni mezzo per abbattere la concorrenza, ad esclusione della qualità, dell'esperienza d'uso e soprattutto dell'assistenza.
Per questo non potrà mai essere come Apple che investe solo una frazione di samsung in marketing e molto, molto più in qualità e assistenza ai clienti.
Parole sante. Il successo duraturo comunque si conquista con la qualità, che Samsung non è in grado di offrire. Perciò Apple dal 2007 in poi vende ogni anno più iPhone del precedente, mentre Samsung è destinata a un rapido declino. D'altra parte per quale motivo al mondo dovrei comprare un Galaxy quando ci sono tante cineserie di pari (mancanza di) qualità alla metà del prezzo con lo stesso sistema operativo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".