Samsung insidia la leadership di Nokia

Secondo alcuni analisti Samsung avrebbe superato Nokia nelle vendite di cellulari in diversi mercati europei
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Aprile 2009, alle 08:03 nel canale TelefoniaNokiaSamsung
Samsung aveva annunciato vendite record del suo cellulare touchscreen F480, che dal suo lancio ha ormai collezionato diversi milioni di terminali venduti. Come riporta Yonhap News non è quindi una sorpresa vedere il produttore coreano saldamente al secondo posto della classifica delle vendite di terminali telefonici.
Quello che sorprende è vedere la leadership di Nokia, per la prima volta dopo anni, messa in seria discussione. Secondo i dati Samsung avrebbe sorpassato il colosso finlandese nel gradimento degli utenti in paesi come Italia, UK, Francia, Belgio, Svizzera e Russia.
Per quanto riguarda le vendite la fonte dichiara che Samsung detiene quasi un terzo del market share in Italia, Russia e Olanda. Resta da capire, dati alla mano, se il successo di Samsung ha eroso quote di mercato a Nokia o se i suoi dispositivi sono andati a prendere lo spazio che i cellulari di altri produttori non sono stati in grado di difendere.
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVerissimo... io ho Samsung da alcune TV ai monitor alle stampanti laser... tutti buoni prodotti (specialmente i monitor).
Insomma... la nokia non ha mai saputo adeguarsi, forse perchè abituata a dettare legge nel mercato della telefonia. E' rimasta indietro con i display LCD a colori appena questi furono introdotti da Samsung, è rimasta indietro nella tecnologia Touch-screen introdotta seriamente da Apple, e sta rimanendo indetro con symbian nell'evoluzione dei sistemi operativi dei telefonini... per non parlare del design a mattoncino. IMHO, Nokia deve offrire smartophone slegati da symbian se vuole mantenere le sue quote di mercato
Basti pensare che N96 è 3 volte più lento (jbench alla mano) di Innov8 (i8510) ed è sempre costato di più, per non parlare dei materiali utilizzati che sono di tutt'altra categoria. Era semplicemente un piccolo confronto.
Ma cmq la cosa non mi stupisce e seguendo dal primo momento sia N97 che OmniaHD...se dovessi acquistarne uno sceglierei sicuramente il Samsung.
Infine spero che anche altri produttori, come Se e Motorola, riescano quantomeno a costruire modelli accattivanti per avere un minimo di scelta!
Veramente i Nokia con le loro stupide cover, io e i miei amici li chiamiamo le "granate a frammentazione" per la ridicola fine che fanno se cadono: cover plasticosa in pezzi (con conseguente spesa per cover nuova).
Il mio samsung viene invece chiamato "carro armato" e spesso si ride lanciandolo per terra o giocandoci a calcio. E' indistruttibile e basta prenderlo in mano per rendersi conto della qualità della plastica, della meccanica di apertura, della forma adatta ad assorbire gli urti. Per questo motivo da quando ho il mio Samsung, tutti stanno pian piano acquistando Samsung: perchè hanno toccato con mano la superiorità della qualità (Samsung) sulla moda (Nokia, giochini e softwarini. HTC/Apple e inutili touch vari). I veri MIT non ci sono ancora, la generazione "Smartphone" secondo me è una porcata solenne. Al momento, per quanto mi riguarda, un cellulare deve fare il cellulare, e basta. Ed in questo, Samsung è maestra.
a parte la zona dello schermo, la cover del mio nokia ha retto dp tutti questi anni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".