Samsung insidia la leadership di Nokia

Samsung insidia la leadership di Nokia

Secondo alcuni analisti Samsung avrebbe superato Nokia nelle vendite di cellulari in diversi mercati europei

di pubblicata il , alle 08:03 nel canale Telefonia
NokiaSamsung
 

Samsung aveva annunciato vendite record del suo cellulare touchscreen F480, che dal suo lancio ha ormai collezionato diversi milioni di terminali venduti. Come riporta Yonhap News non quindi una sorpresa vedere il produttore coreano saldamente al secondo posto della classifica delle vendite di terminali telefonici.

Quello che sorprende vedere la leadership di Nokia, per la prima volta dopo anni, messa in seria discussione. Secondo i dati Samsung avrebbe sorpassato il colosso finlandese nel gradimento degli utenti in paesi come Italia, UK, Francia, Belgio, Svizzera e Russia.

Per quanto riguarda le vendite la fonte dichiara che Samsung detiene quasi un terzo del market share in Italia, Russia e Olanda. Resta da capire, dati alla mano, se il successo di Samsung ha eroso quote di mercato a Nokia o se i suoi dispositivi sono andati a prendere lo spazio che i cellulari di altri produttori non sono stati in grado di difendere.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lunar Wolf11 Aprile 2009, 08:54 #1
Finalmente ecco un degno avversario...ormai nokia non fà più dei ottimi prodotti ed in più hanno sempre le solite cose dal primo modello all'ultimo!!! Per non parlare della sua qualità che sta calando!
Malek8611 Aprile 2009, 09:18 #2
Certo che la Samsung è praticamente ovunque, e ha sempre successo.
ekerazha11 Aprile 2009, 10:08 #3
Originariamente inviato da: Malek86
Certo che la Samsung è praticamente ovunque, e ha sempre successo.


Verissimo... io ho Samsung da alcune TV ai monitor alle stampanti laser... tutti buoni prodotti (specialmente i monitor).
j_c_maglio11 Aprile 2009, 10:09 #4
Anche merito della sua politica di prezzi aggressiva e del suo voler realizzare prodotti sempre più innovativi o evoluti di generazione in generazione. C'è di meglio in tutti i campi, a parte forse le memoria, ma se si va a guardare il rapporto qualità prezzo, non ha molti concorrenti. Non fanno eccezione neppure i cellulari
DeepEye11 Aprile 2009, 10:12 #5
Sarà, ma io continuo a vedere dei gran nokia in giro. Comunque è anche vero che ci sono tantissimi cellulari samsung. I prezzi dei terminali samsung sono relativamente bassi ed il design attira molto il pubblico femminile per es. Personalmente non mi sono mai piaciuti i samsung, per il loro software, ma devo ammettere che sono degli ottimi terminali.
JackZR11 Aprile 2009, 10:16 #6
Premetto che ho sia dei Nokia che dei Samsung; la qualità di Nokia è effettivamente calata ma Samsung non è di certo ai suoi livelli, fa dei telefoni più belli esteticamente e come interfaccia grafica ma che hanno una durata di batteria più limitata e molto rumorosi. C'è da dire poi che Nokia è l'unica casa (che io sappia) che fa i crash test ai suoi cellulari che infatti sono molto resistenti al contrario dei Samsung.
maxfrata11 Aprile 2009, 10:21 #7
Secondo me il vero problema di Nokia è Symbian, S.O. all'avanguardia qualche anno fa, ma oggi troppo obsoleto, o almeno non all'altezza di altri S.O. come Winmobile, OSXmobile, e ci metterei pure RIM con i suoi Blackberry. E presto anche Android ruberà mercato a Symbian.
Insomma... la nokia non ha mai saputo adeguarsi, forse perchè abituata a dettare legge nel mercato della telefonia. E' rimasta indietro con i display LCD a colori appena questi furono introdotti da Samsung, è rimasta indietro nella tecnologia Touch-screen introdotta seriamente da Apple, e sta rimanendo indetro con symbian nell'evoluzione dei sistemi operativi dei telefonini... per non parlare del design a mattoncino. IMHO, Nokia deve offrire smartophone slegati da symbian se vuole mantenere le sue quote di mercato
Luxor8311 Aprile 2009, 10:24 #8
Non c'e niente da stupirsi...nokia con l'ultima gen dei suoi cellulari è andata indietro piuttosto che migliorarli...dalla piattaforma HW che è decisamente più lenta al SW che cmq non ha portato a niente di nuovo.

Basti pensare che N96 è 3 volte più lento (jbench alla mano) di Innov8 (i8510) ed è sempre costato di più, per non parlare dei materiali utilizzati che sono di tutt'altra categoria. Era semplicemente un piccolo confronto.

Ma cmq la cosa non mi stupisce e seguendo dal primo momento sia N97 che OmniaHD...se dovessi acquistarne uno sceglierei sicuramente il Samsung.


Infine spero che anche altri produttori, come Se e Motorola, riescano quantomeno a costruire modelli accattivanti per avere un minimo di scelta!
dadadasdasdad11 Aprile 2009, 10:55 #9
Originariamente inviato da: JackZR
Premetto che ho sia dei Nokia che dei Samsung; la qualità di Nokia è effettivamente calata ma Samsung non è di certo ai suoi livelli, fa dei telefoni più belli esteticamente e come interfaccia grafica ma che hanno una durata di batteria più limitata e molto rumorosi. C'è da dire poi che Nokia è l'unica casa (che io sappia) che fa i crash test ai suoi cellulari che infatti sono molto resistenti al contrario dei Samsung.




Veramente i Nokia con le loro stupide cover, io e i miei amici li chiamiamo le "granate a frammentazione" per la ridicola fine che fanno se cadono: cover plasticosa in pezzi (con conseguente spesa per cover nuova).

Il mio samsung viene invece chiamato "carro armato" e spesso si ride lanciandolo per terra o giocandoci a calcio. E' indistruttibile e basta prenderlo in mano per rendersi conto della qualità della plastica, della meccanica di apertura, della forma adatta ad assorbire gli urti. Per questo motivo da quando ho il mio Samsung, tutti stanno pian piano acquistando Samsung: perchè hanno toccato con mano la superiorità della qualità (Samsung) sulla moda (Nokia, giochini e softwarini. HTC/Apple e inutili touch vari). I veri MIT non ci sono ancora, la generazione "Smartphone" secondo me è una porcata solenne. Al momento, per quanto mi riguarda, un cellulare deve fare il cellulare, e basta. Ed in questo, Samsung è maestra.
Severnaya11 Aprile 2009, 11:32 #10
come "giocandoci a calcio" O_o???


a parte la zona dello schermo, la cover del mio nokia ha retto dp tutti questi anni