Samsung Galaxy S4: Live Blog della presentazione

Samsung Galaxy S4: Live Blog della presentazione

Al Radio City Music Hall di New York Samsung presenta il nuovo smartphone della famiglia Galaxy, molto atteso quale nuovo riferimento tra le soluzioni basate su sistema operativo Android

di pubblicata il , alle 23:40 nel canale Telefonia
SamsungAndroidGalaxy
 

Tutto è pronto a New York per la presentazione ufficiale di Galaxy S4, nome scelto per identificare la nuova generazione di smartphone della serie Galaxy posizionato quale nuovo riferimento tra i prodotti basati su OS Android.

Le aspettative verso questo prodotto sono molto alte, alla luce del grande successo di mercato raccolto da Samsung con Galaxy S3. Nelle ultime settimane sono emerse varie indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche di questo prodotto e vedremo nel corso della presentazione se quanto vociferato in questi giorni verrà confermato ufficialmente.

Il liveblog verrà aggiornato costantemente durante la presentazione; è necessario ricaricare la pagina per poter visualizzare i contenuti aggiornati, evidenziati con l'orario di pubblicazione.

-------------------------------------------------------------------------------

23:55 sono oltre 190.000 le persone collegate allo streaming live trasmesso su Youtube nel canale ufficiale Samsung. Per chi volesse è accessibile a questo indirizzo

24:00: siamo arrivati rapidamente a poco più di 250.000 utenti collegati in diretta sullo streaming ora che la presentazione sta per avere inizio. Sono le 17 ora locale a New York

00:05: iniziamo bene, vien da pensare. La tradizionale puntualità con la quale vengono tenuti questi eventi viene a mancare con il lancio di Samsung. Siamo 5 minuti oltre l'orario previsto e una voce ha annunciato che l'evento inizierà "in a few minutes". Qualche problema tecnico con la rete dati al Radio City Music Hall?

00:10 il video teaseri messo online nei giorni scorsi viene utilizzato quale introduzione per l'evento. Ricordate il bambino con la scatola che nascondeva un Galaxy S4?

00:14 JK Shin di Samsung, presindente e a capo dello sviluppo IT dell'azienda coreana, entra in scena a presentare il tema della serata: Galaxy S4

00:16 Samsung Smart Scroll viene menzionato: ecco la prima nuova tecnologia implementata in S IV

00:17 S Translator: un traduttore simultaneo integrato direttamente all'interno del nuovo smartphone? JK Shin sta portando avanti un discorso che si ispira all'immaginazione, lasciando prefigurare quelle che saranno le innovazioni integrate in Galaxy S4

00:18 Ed ecco l'annuncio ufficale di Galaxy S IV. Le immagini apparse online negli scorsi giorni sono quelle del prodotto finale, mostrato in versione bianca e nera.

00:20 Veniamo ora alle caratteristiche tecniche principali. Più sottile, più leggero e pià resistente. Supporto 3G e 4G LGE implementato

00:22 Galaxy S4 sarà commercializzato da 327 carrier in oltre 150 nazioni a partire dalla fine del mese di Aprile.

00:23 Notiamo come Samsung abbia cambiato il modo con il quale il nome dei terminali Galaxy viene scritto. Non più caratteri romani: Galaxy S4

00:24 display da 5 pollici, 441 ppi, 1920x1080 pixel di risoluzione. Confermate le indiscrezioni emerse nei giorni scorsi per questi componente. Il pannelo è di tipo SuperAmoled

00:25 4G LTE: cat 3 100/50Mbps; WiFi supportato con tutti gli standard di mercato.

00:26 Fotocamera: 13 MP quella posteriore e 2 Mpixel per la fotocamera frontale

00:27 Tagli memoria: versioni da 16, 32 e 64 Gbytes; 2 Gbytes di memoria di sistema LPDDR3. Presente uno slot MicroSD compatibile con memorie sino a 64 Mbytes. E' presente anche un sensore per temperatura e umidità accanto ai tradizionali dispositivi

00:28 Batteria da 2.600 mAh di capacità, sempre rimovibile così come nelle precedenti versioni di smartphone Galaxy

00:30 Galaxy S4 permette di utilizzare contemporaneamente entrambe le fotocamere per scattare immagini

00:33 Una nota sullo chassis. E' di materiale plastico, con un bordo in metallo attorno. Da questo le dichiarazioni di un peso più ridotto rispetto a quello di Galaxy S III.

00:35 Air View è una delle nuove funzionalità implementate a livello software. E' possibile vedere un oggetto in preview senza dover toccare il display touch ma semplicemente facendo scorrere vicino al display un dito.

00:36 Con una piccola gag tra un turista americano e un cittadino cinese viene mostrata la funzionalità di traduzione implementata nel telefono, chiamata con il nome di S Translator. Sono supportate tutte le principali lingue internazionali, italiano compreso.

00:37 Adapt Display: lo schermo gestisce dinamicamente e automaticamente il contrasto, i colori e la saturazione in funzione dell'ambiente nel quale ci si trova e del tipo di applicazione utilizzato.

00:39 Story Album: altra App implementata da Samsung in Galaxy S4 che permette di creare album fotografici a tema, inserendo automaticamente tag, commenti, informazioni metereologiche. E' evidente in questa parte della presentazione come Samsung voglia puntare l'attenzione più che sulla componentistica hardware sulle funzionalità implementate in questo telefono. E' un approccio decisamente più interessante nell'ottica del pubblico mainstream

00:41 nel frattempo il numero di utenti collegati allo streaming su Youtube ha superato i 435.000

00:43 S Voice Drive: sistema di navigazione per auto controllato da comandi vocali

00:44 Samsung Smart Switch: software che permette di trasferire i dati contenuti in uno smartphone concorrente in Galaxy S4. Viene da pensare che sia stato sviluppato pensando proprio alle esigenze dei possessori di terminali iPhone che vogliano passare ad Android

00:48 Samsung Knox è una funzionalità per utenza business che bilancia le necessità di sicurezza tipiche di questo tipo di utilizzo.

00:51 Un siparietto con alcune ballerine sul palco introduce il servizio Group Play, con il quale è possibile condividere musica presente sul terminale. Possono essere collegati sino ad un massimo di 8 smartphone S4; utilizza tecnologia WiFi.

00:54 Air Gesture: abbiamo già segnalato questa funzionalità in precedenza durante la presentazione. Galaxy S4 permette all'utente di interagire senza necessità di toccare lo schermo ma semplicemente muovendo le mani in prossimità del display, ad esempio mimando lo sfogliare di una pagina per cambiare la pagina di un libro che si sta visualizzando.

00:55 Samsung smart pause manda in pausa un video automaticamente nel momento in cui l'utente sposta gli occhi lontano dallo schermo, così che nulla venga perso della riproduzione

00:56 S Healt è un pacchetto di funzionalità che sfrutta i sentori integrati in Galaxy S4 per fornire informazioni sullo stato di salute. Il tutto prevede anche l'integrazione con differenti tipologie di accessori che verranno offerti ai clienti. Segnaliamo S View Cover, una cover che ricalca per design quella sviluppata per Galaxy S III ma dotata di una piccola finestra aperta sul display. Il telefono in questo modo fornisce alcune informazioni base visibili anche con la linguetta della cover abbassata, come stato della batteria, eventuale chiamata in corso, ora e via discorrendo.

00:57 presentazione che volge al termine. Le caratteristiche tecniche dell'hardware sono peer molti versi passate in secondo piano, con Samsung che ha voluto più mostrare quali modelli d'utilizzo si possano avere a disposizione con questo nuovo smartphone. Hardware a servizio del software quindi, nell'ottica di Samsung. Una presentazione per certi versi da Broadway, ma siamo a New York quindi ha perfettamente senso, che ha sicuramente colpito. A breve con la nostra analisi delle specifiche tecniche di questo nuovo terminale, con maggiori dettagli sul SoC integrato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
viger15 Marzo 2013, 00:23 #1
Siete malati...
Pif15 Marzo 2013, 00:32 #2
Beh l'ho vista fino a che non sono arrivati a dedicare alla sovraimpressione della camera frontale un intera scenetta
Il fantasma di BADA vi perseguiti per eoni maledetti coreanesi !
an-cic15 Marzo 2013, 00:40 #3
bene, dopo aver negli anni passati copiato da apple lo style, quest'anno copiano la strategia..... praticamente un galaxy S3s ..... EPIC FAIL!!!!!

quest'anno il telefono da comprare senza pensarci minimiamente è HTC ONE.
ERRYNOS15 Marzo 2013, 00:44 #4
Volessi un Android prenderei xperia z dopo aver visto sto s4, ok caratteristiche tecniche da capogiro ma esteticamente a me proprio non piace..
LeoEdre15 Marzo 2013, 00:52 #5
Per anni si è accusato il mondo Android di non avere un software e un ecosistema sviluppati come quelli di Apple, questi stanno presentando più novità software di quante ne abbiano avute tutti gli iPhone messi assieme e tutti si lamentano che non hanno detto la frequenza della GPU o che la forma somiglia a quella dell'S3.
Dragon200215 Marzo 2013, 00:54 #6
E' identico all'S3.
Hanno copiato Apple se una cosa funziona replicala all'infinito.
Dragon200215 Marzo 2013, 00:55 #7
Originariamente inviato da: LeoEdre
Per anni si è accusato il mondo Android di non avere un software e un ecosistema sviluppati come quelli di Apple, questi stanno presentando più novità software di quante ne abbiano avute tutti gli iPhone messi assieme e tutti si lamentano che non hanno detto la frequenza della GPU o che la forma somiglia a quella dell'S3.


Non somiglia è uguale.
pin-head15 Marzo 2013, 01:07 #8
chissenefrega se somiglia all's3, avete visto i sensori che ha, e quello che si può fare?!? io ho un iPhone 4, ma a sto giro passo ad android... che spettacolo!!
an-cic15 Marzo 2013, 01:08 #9
se passi ad android ti conviene prendere l'htc one e non l'S3s
Dumak15 Marzo 2013, 01:12 #10
mah, io francamente mi aspetto qualcosa di più da questo S4...le "innovazioni" (chiamiamole interessanti feature, và che hanno presentato mi aspettavo che facessero da sfondo ad almeno una grossa novità, qualcosa che desse il famoso "effetto wow"...invece niente, le cose nuove erano solo queste. si, molto carine un po' tutte, ma ognuna di queste non rivoluziona l'esperienza d'uso in nessuna maniera...ognuna la migliora ad alcuni utenti che ne fanno uso. Io per esempio non trovo utile quasi niente di quel che hanno presentato...magari carina la cosa del "pulire" le foto, ma non mi capiterebbe spesso di usarla. In generale non è quel passo avanti che mi aspettavo, sotto nessun punto di vista...sicuramente un bel terminale, ma è un S3 con gli steroidi, tutto qua. Inoltre non mi piacciono i servizi utilizzabili solo con altri S4, primo fra tutti la condivisione di musica...inutile e ancora più fuori luogo che quella degli iPhone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^