Samsung Exynos 2200, emergono i primi benchmark con risultati altalenanti

Samsung Exynos 2200, emergono i primi benchmark con risultati altalenanti

Il procesore è stato appena presentato, e già sono apparsi online alcuni benchmark: le prestazioni mostrate sono tuttavia non esaltanti rispetto alle prestazioni garantite da Snapdragon 8 Gen 1

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
SamsungGalaxyExynos
 

C'è grande attenzione intorno al nuovo Samsung Exynos 2200, dal momento che si configura come una soluzione innovativa soprattutto lato gaming. Il SoC Samsung integra una GPU realizzata in collaborazione con AMD e basata sulla tecnologia RDNA 2, ed è capace di renderizzare gli ambienti tridimensionali anche in ray tracing. Nonostante le ottime doti sulla carta, però, i primi benchmark non sembrano essere molto lusinghieri.

I test sono apparsi sy MySmartPrice, che sostiene che siano stati realizzati con un Galaxy S22 Ultra (ma non abbiamo modo di verificarlo). Su GeekBench 5 i risultati sono pari a 1108 nel test single-core, mentre su quello in multi-core è stato registrato un valore pari a 3516 punti. Si tratta di risultati poi non così distanti rispetti a quelli posibili con Exynos 2100, ma leggermente superiori rispetto a quelli di cui è capace Snapdragon 888 (della precedente generazione).

Exynos 2200, i primi benchmark online mostrano risultati altalenanti

Il discorso cambia con AnTuTu 9 che, a dispetto di GeekBench 5 che misura solo la componente CPU, dà un risultato sulle prestazioni generali dello smartphone valutando diverse componenti. In questo caso il punteggio è stato di 965874 per Exynos 2200, molto superiore sia rispetto a quanto possibile con Snapdragon 888 (circa 720000 punti) sia rispetto al predecessore (650000 circa). Con il test Aztec Ruins OpenGL (Normal) di GFXBench, invece, il nuovo SoC di Samsung ha fatto registrare, stando ai test della fonte, solo 109 fotogrammi al secondo, laddove uno smartphone con Snapdragon 8 Gen 1 potrebbe sfiorarne anche 150.

E' chiaro che si tratta di test realizzati su dispositivi non ancora commercializzati (né annunciati pubblicamente), probabilmente in stato prototipale, quindi i risultati dei modelli finali con software definitivo potrebbero essere molto differenti. La fonte non ha pubblicato screenshot o altre prove che possono confermare la veridicità dei test eseguiti con il terminale, quindi non possiamo di certo prendere questi numeri con assoluta certezza.

Lo smartphone, secondo MySmartPrice, dovrebbe avere un display Dynamic 2X AMOLED da 6,8" a risoluzione 3080x1440 pixel, una fotocamera da 108 MP principale al posteriore, abbinata a una ultrawide da 12MP e due teleobiettivi 3x e 10x entrambi da 10MP. La batteria interna sarà da 5000mAh e potrà essere ricaricata fino a 45W. Il modello Ultra supporterà la S-Pen e potrebbe essere equipaggiato con un massimo di 12GB di RAM. Al primo avvio verrà servito con la OneUI 4.0, basata su Android 12.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw19 Gennaio 2022, 20:35 #1
Non mi aspetto miracoli.. di Samsung c'e' poco qui.. E' pur sempre un core Cortex, i coreani non hanno sviluppato un propria architettura di cpu ed acceleratori specifici per vari tipi di impieghi, come ha fatto la concorrenza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^