Questo rarissimo iPhone è stato venduto a 2300 euro per un difetto di fabbrica. Guardate!

Questo rarissimo iPhone è stato venduto a 2300 euro per un difetto di fabbrica. Guardate!

Un iPhone 11 Pro uscito dagli stabilimenti con un piccolo difetto di fabbrica - il logo della mela leggermente ruotato e spostato verso destra - si è rivelato una vera e propria gallina dalle uova d'oro.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
iPhoneApple
 

Un tweet di Internal Archive svela una singolare storia che riguarda Apple e più precisamente un iPhone. Un iPhone 11 Pro uscito dalla fabbrica con un piccolo ma visibile difetto, almeno agli occhi più attenti, è diventato una vera chicca per collezionisti.

Più precisamente, l'iconico logo della mela morsicata sul retro dell'iPhone 11 Pro appare non perfettamente centrato, ma spostato verso destra e leggermente ruotato in senso anti orario.

Questo bizzarro errore, se pensiamo ai severi controlli di qualità che Apple applica ai suoi prodotti, ha paradossalmente conferito allo smartphone una caratteristica quasi unica, facendone di conseguenza alzare il valore. L'utente che ha comprato l'iPhone, al posto di cambiarlo, ha pensato bene di metterlo all'asta riuscendo a venderlo ad un prezzo di 2700 dollari ( 2300 euro circa), cifra quasi tre volte più alta di quella spesa per l'acquisto.

Il device può considerarsi un vero pezzo da collezione, in quanto si tratta di un difetto rarissimo, stimato in una volta su 100 milioni di unità prodotte o persino di più. Insomma, se da una parte chi l'ha venduto a 2700 dollari può ritenersi felice, dall'altra c'è la possibilità che il dispositivo acquisti ulteriore valore in futuro.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nitro8913 Aprile 2021, 16:44 #1
degno di una notizia!
alexbilly13 Aprile 2021, 16:57 #2
Tra un paio di anni 2300 euro sarà il prezzo del modello base
386DX4013 Aprile 2021, 16:59 #3
Vista l' epoca non mi sarei stupito se l'avessero venduto al triplo del prezzo.

Seriamente va beh, il collezionismo e' sempre stato un mondo complesso magari uno compra a tot come investimento. Un po' come era per le monete con la stampa sbagliata o i francobolli etc..
ferste13 Aprile 2021, 16:59 #4
Originariamente inviato da: nitro89
degno di una notizia!


Almeno è una curiosità, preferivi una nuova news sui miners\btc?!!?
domthewizard13 Aprile 2021, 17:31 #5
laGGente non sta bene, ma non è una novità
lcfr13 Aprile 2021, 17:37 #6
E' una feature!
agonauta7813 Aprile 2021, 18:05 #7
Tra poco i telefoni difettosi saranno una feature da pagare in più, se c'è gente disposta a pagare di più son contento per loro
randorama13 Aprile 2021, 18:19 #8
Originariamente inviato da: ferste
Almeno è una curiosità, preferivi una nuova news sui miners\btc?!!?


eccheccavolo, domani coinbase si quota...
iaio13 Aprile 2021, 18:40 #9
solo 2700€? per un collezionista è una cifra irrisoria se si pensa che le 500 lire d'argento con le vele al contrario sono state fatte in un migliaio di esemplari circa ed oggi valgono 12000€ l'una, quello potrebbe essere un pezzo unico

edit
ovviamente parto dal presupposto che il questo pensiero lo faccia chi colleziona oggetti elettronici, cosa per me senza senso, ma per chi crede che abbia senso, il prezzo è basso credo!
386DX4013 Aprile 2021, 18:48 #10
Seriamente pero' anche se ci si vedesse un lato collezionistico (in un epoca in cui ci si vede nell'elettronica un lato di design/artistico o almeno alcuni) il problema imho e' che tutti questi dispositivi sono pur sempre degradabili. Anche se tenuti perfettamente prima o poi alcuni componenti arriveranno al loro fine vita. Basti pensare a quanti dispositivi che ormai hanno superato i 20 o 30 anni oggigiorno hanno condensatori elettrolitici ormai esauriti, gonfi etc.. anche se non sarebbe questo il caso, magari lo stesso display potrebbe da qui a n decadi non funzionare bene come quando nuovo.. l'elettronica moderna e' ben lontana dall'essere paragonabile ad un oggetto che a prescindere dai difetti resta tale (moneta, francobollo, quadro etc..) ma e' troppo complesso per sperare che dopo cinquant'anni funzionerebbe perfettamente senza parlare poi della batteria integrata magari a quel punto gonfia e introvabile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^