LG Display presenta i display micro-OLED da... 10.000 nit!
Alla SID Display Week l'azienda coreana ha presentato nuovi pannelli di piccole dimensioni, pensati per dispositivi VR e indossabili, con un picco di luminanza elevatissimo
di Andrea Bai pubblicata il 21 Maggio 2024, alle 16:51 nel canale WearablesLG Display
LG Display ha presentato in occasione dell'evento Display Week 2024 i prototipi di pannelli micro-OLED da 1,3 pollici capaci di esprimere elevati livelli di luminanza e risoluzione e pensati specificatamente per l'impiego con dispositivi indossabili come smartwatch e visori di realtà virtuale.
I pannelli presentati sono di due tipi. Per i primi si tratta di pannelli capaci di arrivare ad una luminanza di 10.000 nit, ovvero il doppio di quanto possibile con i pannelli micro-OLED presenti oggi nel visore Apple Vision Pro. LG spiega che questo livello di luminanza è possibile grazie all'uso di microlenti per l'ottimizzazione dell'emissione luminosa. I pannelli micro-OLED offrono inoltre una risoluzione di circa 4000 pixel per pollice e sono caratterizzati da una copertura dioltre il 97% dello spazio colre DCI-P3.
La società coreana ha presentato inoltre nuovi pannelli micro-OLED destinati, come dicevamo, a dispositivi smartphone. Questi in particolare - sempre nelle dimensioni da 1,3 pollici con risoluzione 4K - sono caratterizzati dalla particolare tecnologia Light Field che consente di mostrare in alcune condizioni immagini tridimensionali simili ad un ologramma.
La realizzazione dei pannelli micro-OLED prevede la deposizione dello strato organico su un substrato di wafer di silicio, ma al momento non è una strada adatta per la realizzazione di pannelli per televisori o monitor di grandi dimensioni in genere.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".