SpaceX completa il Wet Dress Rehearsal per il quarto lancio di Starship

SpaceX completa il Wet Dress Rehearsal per il quarto lancio di Starship

Negli scorsi giorni SpaceX ha completato il Wet Dress Rehearsal (riempiendo i serbatoi del razzo con metano e ossigeno liquidi per simulare le condizioni pre-volo) in vista del quarto lancio di Starship atteso per la prima settimana di giugno.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Negli scorsi giorni avevamo riportato di come SpaceX avesse assemblato il grande razzo spaziale completamente riutilizzabile Starship in vista degli ultimi test prima del quarto lancio (IFT-4, Integrated Flight Test). Come previsto, all'inizio di questa settimana si è tenuto il Wet Dress Rehearsal (WDR) che simula le condizioni pre-volo fino a pochi secondi dall'accensione dei propulsori. Questo permettere a ingegneri e tecnici di verificare se tutte le componenti rispondono come dovrebbero e avvicinarsi quindi alla data di lancio effettivo in sicurezza.

starship

Secondo quanto scritto da Elon Musk il 20 maggio con un post su X il quarto tentativo di lancio di SpaceX Starship dovrebbe avvenire in circa due settimane e quindi, come indicato in precedenza, all'inizio di giugno o comunque entro la metà del prossimo mese. Chiaramente dovranno essere rispettati i passaggi che già in precedenza avevano portato ai precedenti tentativi di lancio. In particolare dovrà essere rilasciata la licenza modificata da parte dell'FAA (Federal Aviation Administration) per consentire il decollo.

Per il tentativo di lancio IFT-4 (o OFT, Orbital Flight Test secondo l'FAA), verranno impiegati Super Heavy Booster 11 e Ship 29 che hanno già visto l'esecuzione di alcuni test nelle settimane passate. Sempre Musk ha scritto che l'obiettivo di questo lancio sarà superare le fasi critiche di riscaldamento durante il rientro atmosferico di Ship 29. Il miliardario ha anche aggiunto "vale la pena notare che nessuno è mai riuscito a creare uno scudo termico completamente riutilizzabile. Lo Space Shuttle richiedeva più di 6 mesi per il suo ripristino". Il profilo missione per IFT-4 dovrebbe essere simile a IFT-3. Super Heavy dovrà quindi effettuare un ammaraggio nel Golfo del Messico mentre Ship completerà il suo volo nell'Oceano Indiano (con un ammaraggio il più "delicato" possibile, anche se non è previsto il recupero).

starship

Durante il Wet Dress Rehearsal i serbatoi del primo stadio e del secondo stadio sono stati riempiti di ossigeno e metano liquidi criogenici che hanno portato a creare una patina di condensa sulle pareti del razzo spaziale. Super Heavy può contare circa 3400 tonnellate di propellente mentre Ship arriva a 1200 tonnellate. Nelle ore successive al completamento del WDR, Ship 29 è poi stata disassemblata per ultimare i preparativi pre-volo mentre già si pensa ai prossimi voli.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^