Qualcomm promette: 5G anche sugli smartphone di fascia bassa entro pochi mesi

Qualcomm promette: 5G anche sugli smartphone di fascia bassa entro pochi mesi

Un modem 5G sarà implementato anche sui SoC della serie Snapdragon 4 a partire dai primi mesi del 2021. Oppo e Xiaomi hanno già dichiarato di essere interessate a produrre smartphone con le nuove piattaforme hardware

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Telefonia
Qualcomm
 

Qualcomm ha lanciato una promessa in occasione di IFA di Berlino 2020: il 5G arriverà anche sugli smartphone di fascia bassa alimentati dai processori Snapdragon serie 4, quindi raggiungerà un pubblico potenzialmente molto più vasto rispetto ad oggi. Qualcomm implementerà un modem 5G all'interno dei SoC della serie più economica a partire dai primi mesi del 2021, puntando a sfruttare le reti già presenti in oltre 80 nazioni in tutto il mondo, anche in Italia.

"Qualcomm continua a spianare la strada alla commercializzazione del 5G su larga scala e si prevede che l'espansione del 5G nella nostra serie Snapdragon 4 riguarderà le regioni che attualmente hanno complessivamente circa 3,5 miliardi di utenti di smartphone", ha affermato il presidente di Qualcomm Cristiano Amon durante il keynote iniziale di IFA 2020, tenuta quest'anno in edizione speciale per via della pandemia di COVID-19. "La piattaforma mobile 5G Snapdragon serie 4 è progettata per superare le aspettative per il segmento del mercato di massa, offrendo un assortimento di funzionalità prevalentemente di livello medio e alto a un pubblico più ampio".

Qualcomm promette il 5G a tutti e su tutte le fasce di mercato, e questa "rivoluzione" avverrà entro pochi mesi da oggi. E' probabile che vedremo i primi smartphone entry-level con modem 5G già in occasione del Mobile World Congress 2021, con la loro commercializzazione che è prevista a partire dal primo trimestre dell'anno prossimo. Sino ad oggi Qualcomm ha supportato il 5G attraverso le serie Snapdragon 6 (690), Snapdragon 7 (768G, 765 e 765G) e la serie flagship Snapdragon 8 (855, 865 e 865 Plus), mentre a partire dall'anno prossimo anche la serie Snapdragon 4 avrà i primi modelli 5G. Si sono dichiarati interessati alla novità Motorola, Oppo e Xiaomi.

E' pertanto lecito attendersi smartphone entry-level 5G dai brand succitati già a partire dai primi mesi del 2021, con il Mobile World Congress che potrebbe fare da trampolino di lancio per i nuovi prodotti economici compatibili con le reti di nuova generazione. Informazioni più specifiche sui SoC prodotti da Qualcomm saranno condivise in prossimità del lancio.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo03 Settembre 2020, 12:31 #1
Oh per il marketing, è sicuramente un ottima cosa...
peccato che i clienti prima che riescano ad utilizzarlo con profitto e con continuità chissa quante altre versioni arriveranno !
Yokoshima04 Settembre 2020, 10:49 #2
Il 4G è quasi diffuso ovunque ORA, figurarsi il 5G... prima doveva essere una sorta di "rete premium" poi sono iniziati ad arrivare SoC di fascia media e adesso arriveranno anche di fascia bassa.

Conviene aspettare.
Darkon04 Settembre 2020, 10:56 #3
Eh ma il 4G si è diffuso proprio perché lo hanno incluso nell'hardware a partire da tempi in cui non c'era nemmeno la rete.

Se non iniziano a vendere smartphone con il 5G l'infrastruttura non arriverà mai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^