Problemi al display per Lumia 930, ecco come correggerli (in parte)

Problemi al display per Lumia 930, ecco come correggerli (in parte)

Il display AMOLED di Lumia 930 soffrirebbe di alcuni problemi, probabilmente di natura hardware. Attraverso un rapido tweak è possibile ridurre l'entità del difetto, ma è comunque consigliabile la sostituzione in garanzia

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
LumiaNokia
 

Nokia Lumia 930 è in vendita da pochi giorni negli Stati Uniti ed in Europa. Si tratta della versione internazionale dell'Icon proposto in esclusiva con Verizon. Caratteristica peculiare del dispositivo è sicuramente lo schermo AMOLED Full HD da 5", che tuttavia ha già presentato i primi difetti di gioventù.

Nokia Lumia 930, problema display

In base ai feedback provenienti dai primi utenti, alcuni dispositivi mostrerebbero evidenti difetti di visualizzazione nelle schermate, con il display che tende a colorazioni violacee soprattutto nelle schermate prevalentemente nere, in effetti parecchie su smartphone Windows Phone.

Il problema può essere (a volte solo in parte) aggirato con l'intervento dell'utente e con un software fornito in dotazione da Nokia sullo smartphone. Utilizzando il tool per la calibrazione del display nelle Impostazioni (Sistema > Display - Profilo Colori /Regola ), basta impostare lo slider Tenue verso sinistra, regolandolo a propria discrezione.

In questo modo dovrebbe diminuire (o eventualmente sparire del tutto) la dominante viola di alcuni display AMOLED di Lumia 930. Il difetto potrebbe comunque avere una natura ben più profonda ed al momento è la stessa Microsoft che sta indagando, in modo da capire se continuare a fornire assistenza diretta ai nuovi acquirenti dello smartphone.

Nokia Lumia 930

Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale:

"Microsoft prende in seria considerazione i problemi sulla qualità dei nostri prodotti. Per sistemare i possibili problemi con il display di Lumia 930, abbiamo organizzato un richiamo di alcuni sample di test dal mercato norvegese, in modo da effettuare le indagini sul nostro sito R/D in Finlandia.

Grazie per la comprensione.

Microsoft Care"

Il fix non si è mostrato efficace per molti utenti che hanno riscontrato i problemi con il display di Lumia 930. In parecchi casi, infatti, non è scomparsa la tendenza a riprodurre colori scuri con tonalità violacee. Ad aver trattato approfonditamente la questione è stato il sito Henning.ms, che in un secondo report stabilisce che, in caso di schermo "violaceo", sarebbe meglio procedere alla sostituzione tramite assistenza in quanto è parecchio probabile che si tratti di un difetto hardware.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier220415 Luglio 2014, 08:45 #1
Ecco a cosa serve la garanzia...
Aenil15 Luglio 2014, 08:53 #2
di solito son problemi che non ricadono in garanzia secondo il produttore, vedi schermi gialli, complimenti a nokia quindi, per il resto avevo letto che in parte ciò era causato dal software non dall'hardware, lo si poteva notare in fase di boot.
Ale8815 Luglio 2014, 09:42 #3
Se la soluzione e' correggere il profilo colore allora puo' benissimo essere che in fabbrica non vengano installati i profili giusti...
Pier220415 Luglio 2014, 09:50 #4
Originariamente inviato da: Ale88
Se la soluzione e' correggere il profilo colore allora puo' benissimo essere che in fabbrica non vengano installati i profili giusti...


Da come ho capito il problema, se si presenta, è hardware, loro stessi consigliano di sostituirlo in garanzia.
][AnDrE][15 Luglio 2014, 10:30 #5
Problema "normale" per gli amoled, dominanti o aloni sono all'ordine del giorno. Stessa cosa per il mio GS2 con alone azzurro sui bianchi, luminosità slabrata sulla sinistra
djadry15 Luglio 2014, 11:01 #6
Originariamente inviato da: Aenil
di solito son problemi che non ricadono in garanzia...
si vede che non hai mai avuto a che fare con la straordinaria assistenza di Microsoft...
Aenil15 Luglio 2014, 11:02 #7
Originariamente inviato da: djadry
si vede che non hai mai avuto a che fare con la straordinaria assistenza di Microsoft...


sì più volte l'ho usata, cosa centra scusami?
qboy15 Luglio 2014, 11:28 #8
una volta i prodotti venivano testati..
Pier220415 Luglio 2014, 13:23 #9
Originariamente inviato da: qboy
una volta i prodotti venivano testati..


Il 930 è il gemello di Lumia Icon venduto in USA da Verizon gia da marzo e non mi risulta di questi problemi, probabilmente potrebbe trattarsi di una partita di schermi Amoled difettosi...
In ogni caso la sostituzione viene garantita.
lEg0l4z15 Luglio 2014, 14:46 #10
Originariamente inviato da: djadry
si vede che non hai mai avuto a che fare con la straordinaria assistenza di Microsoft...


spero sia sarcasmo!

litigo da inizio marzo con nokia/microsoft per un problema con un 925. continuano a farmi aggiornamenti software per un problema (riproducibile in 20 secondi) di flash del display in risparmio energetico...

e si che pensavo che Samsung fosse scadente con l'assistenza....

Uso WP da 7.5 con un lg optimus 7 e ho fatto molto volentieri il passaggio a nokia con il 925 che ritengo tutt'ora un terminale molto bello (il più bello esteticamente e perfetto per il mio utilizzo, esclusa forse la durata della batteria ma con altri non sarebbe andato poi tanto meglio..) ero davvero felice.

poi ho deciso di inviarlo (per il problema che avevo dal primo giorno di utilizzo, ma non l'ho rimandato al rivenditore perchè mi ha invitato a portarlo in assistenza e non ho insistito visto che avevo acquistato online e avrei dovuto rispedirlo e attendere la nuova spedizione) e dopo il secondo aggiornamento ho capito che le mie aspettative non incontravano la reale qualità del servizio. davvero una delusione.

mi hanno chiesto di portarlo in un altro centro (a 100km dal primo) ci ho messo 2 mesi per trovare il tempo di portarlo (durante i quali non l'ho usato perchè avrei dovuto riconfigurare tutto per poi dover rifare nuovamente l'operazione appena ritirato dall'assistenza) e adesso sai cosa hanno fatto? aggiornamento sw

ora mi sono davvero stufato. o lo riparano seriamente, o me lo cambiano.. ma di certo non lo vado a ritirare in questa situazione.

peccato perchè il 930, a parte l'assenza di glance, mi ispirava moltissimo. ma dopo questa esperienza dovrebbe davvero stupirmi nokia per riavere la mia fiducia.. il prossimo credo sarà sempre wp, ma di un altro produttore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^