Prime tracce di Google Assistant in italiano. In arrivo anche i Google Pixel 2 nel nostro paese?
Nei database di Google arrivano le prime tracce di Google Assistant nella lingua italiana. Un indizio sulla possibilità che l'assistente vocale dell'azienda di Mountain View possa realmente arrivare anche da noi e chissà magari anche i nuovi Pixel 2.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 25 Luglio 2017, alle 09:21 nel canale TelefoniaGooglePixel
Google Assistant potrebbe davvero arrivare anche in Italia e chissà magari anche i nuovi Google Pixel 2. E' quanto emerge da una pagina delle "Actions on Google" ossia i servizi di terze parti di Google Assistant che sono apparsi per la prima volta anche in italiano. Non possiamo parlare direttamente dunque dell'assistente vocale di Google che parla già la nostra lingua ma va da se che se i servizi di terze parti sono stati già aggiornati anche l'assistente è in procinto di arrivare in Italia e direi finalmente.

Il rilascio di Google Assistant è sempre stato molto difficile non solo nel nostro paese. Diciamo che in questo Google non semplifica mai i suoi progetti e l'assistente vocale è uno di questi. Capacità decisamente elevate parlando di intelligenza artificiale che messe sul campo possono realmente fare più dei vari Siri di Apple o Alexa di Amazon ma in tutto questo vi è la necessità di un algoritmo sempre in continua evoluzione e soprattutto in continuo aggiornamento soprattutto quando si parla di lingue supportate.
In questo caso abbiamo visto nel corso dei mesi l'arrivo di Google Assistant sugli smartphone Android con le sole lingue americano e tedesco mentre su Google Home si aggiunge anche il francese. Allo è il più ampio da questo punto di vista con inglese, francese, tedesco, hindi, giapponese, portoghese e spagnolo. Per il resto ancora nulla con la volontà da parte dell'azienda di Mountain View di rilasciare anche per altre lingue il suo assistente almeno stando a quanto dichiarato durante il Google I/O 2017.
Ecco dunque la possibilità che tutto questo possa avverarsi quanto prima con la comparsa della nostra lingua, come detto, sulle pagine delle "Actions on Google" sintomo che realmente qualcosa sta cambiando. Oltretutto la speranza che sta chiaramente nascendo in queste ore è quella di poter vedere anche nel nostro paese, e direi finalmente, l'arrivo dei Pixel di seconda generazione che dovrebbero essere presentati da Google alla fine dell'estate e che nella loro prima generazione erano stati relegati solo ai paesi americani e a pochi altri in Europa.
![]()
Chissà che in questo caso dalle parti di Mountain View si sia capito che smartphone marchiati Google sono sempre piaciuti agli utenti italiani e che di certo la loro nuova comparsa non potrebbe che essere accompagnata con grande clamore.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".