Palm: svelato il Treo 500v

Palm: svelato il Treo 500v

Dopo mesi di attesa ecco il Palm Treo 500v, noto nelle indiscrezioni dglio scorsi mesi come Gandolf

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Telefonia
Palm
 

Era molto attesa la novità presentata ieri da Palm nelle conferenze stampa indette in tutta Europa, per diversi motivi. Innanzitutto era interessante capire quale sarebbe stata la mossa successiva alla decisione di non mettere in commercio il Foleo, che era stato presentato come una grande novità per il mondo mobile e su cui era parso che Palm puntasse molto.

Lo smartphone Palm Treo 500v era anche molto atteso dopo le molte indiscrezioni che si sono susseguite in rete in questi mesi, come anche noi vi abbiamo testimoniato sulle pagine di Hardware Upgrade.

Palm punta molto sul Treo 500v, anche se a prima vista sembra non spiccare più di tanto nel panorama dei dispositivi mobile. Ha però diverse carte in regola per attrarre sia l'utenza business del tipo corporate (ossia impiegato nelle grosse aziende) sia i liberi professionisti interessati a rimanere sempre in contatto con l'email.

Troviamo la tastiera estesa QWERTY, l'ampio display in modalità orizzontale (risoluzione 240x320 pixel) e la connettività 3G. Il sistema operativo è Microsoft Windows Mobile 6, con tutto il supporto della suite Office Mobile e del Media Player, con alcune personalizzazioni curate da Vodafone.

Il nuovo smartphone Treo 500v sarà disponibile in esclusiva per i clienti Vodafone in Italia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo, Spagna e clienti Vodacom in Sud Africa e dovrebbe beneficiare di particolari offerte telefono+SIM+piano. Nella versione con scheda SIM Vodafone il suo prezzo dovrebbe aggirarsi sui € 369,00.

Interessante la dichiarazione fatta dal responsabile Vodafone presente alla conferenza: entro pochi giorni la tariffa dati flat da 5 euro al mese e 25 cent a sessione dovrebbe passare a 9 euro al mese tutto compreso. In bundle con il dispositivo saranno integrate alcune applicaizioni per l'accesso diretto ai servizi Vodafone, ai servizi Windows Live, a Google e Google Maps e a Ebay. Vi elenchiamo le principali caratteristiche del nuovo Palm Treo 500v:

  • Smartphone all-in-one con messaging, email e web

  • Tastiera estesa QWERTY
  • Ricezione e invio automatico di email Hotmail/MSN, Yahoo!, e Gmail
  • Ampio display con risoluzione QVGA
  • Browser Internet Explorer Mobile
  • Accesso diretto a Google Maps ed eBay
  • Accesso al portale Vodafone Live!
  • Network UMTS
  • Planner con rubrica, calendario, to-do list.
  • Visualizzazione di file Microsoft Word®, Excel®, PowerPoint®, e Adobe PDF
  • Windows Media® Player Mobile per brani musicali e video
  • Fotocamera da 2.0 megapixel anche per registrazione di video
  • 150MB di memoria, espandibile con microSD card
  • Software Windows Mobile® 6 Standard
  • Tecnologia Microsoft® Direct Push per email Outlook®
  • Tecnologia wireless Bluetooth®
  • Colore grigio antracite

Al termine della conferenza alcune domande hanno permesso di mettere meglio a fuoco la strategia di Palm. Innanzitutto per rilanciare il proprio prodotto si è deciso di lavorare ancora in collaborazione con un operatore, fornendo anche servizi oltre al terminale.

Si è poi puntato inoltre ancora sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile, sulla scia del suo successo mondiale. Il sistema operativo Palm-Linux non è però finito nel dimenticatoio, è in continuo sviluppo e molto probabilmente l'anno prossimo il mercato vedrà un dispositivo Palm su di esso basato. Questa è anche la ragione per cui il Foleo (anch'esso basato su Linux) è stato rimandato: in attesa di fare da 'Companion' di un dispositivo con sistema operativo della stessa piattaforma. Staremo a vedere se la scelta di Palm di continuare a puntare su due sistemi operativi diversi avrà i suoi frutti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
electricdreams13 Settembre 2007, 09:11 #1
Sembra veramente bello, e soprattutto molto economico.
Crux_MM13 Settembre 2007, 09:26 #2
Economico per le funzioni che ha..mi dispiace per il Foleo, ma meglio un SO fatto bene e funzionante!
Machiato Vodafone..speriamo che lo vendano anche senza!
APekos13 Settembre 2007, 09:31 #3
Bel design

OT - Tariffa Vodafone
Ma la tariffa Vodafone di cui si parla nell'articolo come funziona? Ho letto che si parte da vodafone live...cioè?Si può navigare liberamente con la connessione UMTS (o GPRS nel mio caso) o si possono visitare a quel prezzo solo i siti linkati su vodafone live?
Fine OT
vj hash13 Settembre 2007, 09:45 #4
a me sembra orribile, quanto spazio sprecato in mezzo
killer97813 Settembre 2007, 09:56 #5
Lo trovo davvero mooolto bello!!!

Se costa davvero quei soldi vendo il mio N71 e ne prendo uno, so che il Win Mobile va moolto bene e ci sono tantissimi programmi da poter aggiungere!!! cavolo con l'N70 avevo a disposizione un parco software moolto ampio compresi i giochi , ma x l'N71 che ha l'ultimo Symbian i software latitano
Wizards13 Settembre 2007, 10:10 #6
se non interessa la connettività 3g prendetevi un s620 risparmiate un bel po di soldi e avrete le stesse cose...
R0b113 Settembre 2007, 10:11 #7
Bello è bello, per carità...il software personalizzato da vodafone stavolta non è tutto rosso, e la cosa è molto gradita...ma perchè diamine non avete messo il wi-fi?
L'HTC s620 (voi direte è vecchio, windows mobile 5, gprs-edge...) ha tutto quello che ha questo Palm (compreso windows mobile vabbè, ma in più un bel wi-fi che non guasta mai per voip e navigazione...e in questo momento su trovaprezzi lo trovo a 229 €
Palm, mi dispiace, ma così andrai in fallimento...

edit: Wizards, mi hai anticipato
Puddus13 Settembre 2007, 10:24 #8
Per la navigazione, se non hai il wi-fi è OBBLIGATORIO usare la connessione 3G, a meno che non volete invecchiare col telefono in mano...
Il piano voda da 5 euro al mese l'ho fatto, e puoi navigare in tutti i siti senza limiti di volume o tempol, però paghi 25 cent a connessione se accedi tramite il portale vodafone.
Ovviamente se imposti google come homepage...
Puddus13 Settembre 2007, 10:25 #9
@R0b1

Non so se questo modello non ha il wi-fi di "serie" o se è stato castrato da vodafone..
Si cagano sotto per il VOIP...
APekos13 Settembre 2007, 10:28 #10
Originariamente inviato da: Puddus
Per la navigazione, se non hai il wi-fi è OBBLIGATORIO usare la connessione 3G, a meno che non volete invecchiare col telefono in mano...
Il piano voda da 5 euro al mese l'ho fatto, e puoi navigare in tutti i siti senza limiti di volume o tempol, però paghi 25 cent a connessione se accedi tramite il portale vodafone.
Ovviamente se imposti google come homepage...


Non ho capito:se imposto come home page il portale vodafone pago anche i 25 cent a connessione, se imposto google no?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^